Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola In Bagno, Siamo A Norma?

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti ho un quesito su di un installazione in zona bagno.

Al di sopra di una doccia l'aver installato una ventola da 11w alimentata in parallelo alla luce, trovandosi ad un'altezza dal suolo di 2,30 mt, cioè al di sopra di quello che indica la norma, in tal caso ci si può ritenere in sicurezza?

Lo chiedo perchè questa installazione l'ho già effettuata e tra l'altro nel mio bagno che non avendo finestra finiva per diventare molto umido dopo aver fatto la doccia. Il fatto è che essendo alimentato a 220v potrebbe essere anche veicolo di pericoli. La norma, o comunque una corretta installazione fanno anche riferimento ad altri parametri che potrebbero influire sui rischi accesori? Intendo le dimensioni del locale, in quanto locali più piccoli determinano una pericolosità maggiore all'interno del locale doccia? O forse sto esagerando e per lo stato dell'arte i 2,30 mt di distanza sono sufficenti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Premesso che a 2,30 mt sei fuori dalle zone controllate, ad ogni modo, una volta fatto il buco per l'aspiratore, murato/fissato il tubo di polietilene, inserito, tassellato insomma installato l'areatore, portata l'alimentazione e collegato il tutto, cosa avresti fatto? Rinunciato a farlo funzionare? :blink:

Come già accennato comunque, il problema non si pone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi oltre i 2,25mt il problema non si pone.

Grazie per la risposta, comunque è chiaro che la ventola funziona non ho rinunciato al suo funzionamento, il mio era solo un quesito che voleva andare oltre alla normativa. Qualora cioè ci si trovi in ambienti particolarmente umidi perchè di dimensioni ridotte. Non avevo specificato nel post iniziale che l'alimentazione di suddetta ventola avviene in parallelo alla lampada collegata all'inerno di scatola di derivazione posta nel sottotetto dell'abitazione, quindi completamente in sicurezza.

Come hai dedotto Attilio che avrei rinunciato all'installazione questo proprio non lo capisco!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti