Vai al contenuto
PLC Forum

Selettività Differenziale - Come impostarla?

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da porvi una domanda. Un mio cliente ha un differenziale in casa e uno ai contatori fuori, spesso e volentiei come nelle migliori tradizioni interviene il differenziale fuori e anche quello in casa (non sempre). Vorrei sapere, visto che quello in casa è un 2P 25A 0.03A, per fare in modo che quello fuori non scatti per un guasto di dispersione dal quadro di casa alla singola utenza domestica, con che caratteristiche potrei sostituire il magneto termico differenziale a valle del contatore ENEL. Faccio presente che la dispersione che fà scattare il differenziale, avviene sempre e volentieri dopo una giornata di pioggia e come per incanto, proprio mentre seziono l' impianto, scompare, lasciandomi con le pive nel sacco. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Uno 0,3 A selettivo potrebbe risolvere i tuoi problemi, meglio se resistente ai disturbi. Ovviamente va opportunamente coordinato con il valore della resistenza di terra.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Uno 0,3 A selettivo potrebbe risolvere i tuoi problemi, meglio se resistente ai disturbi.

Non conosco differenziale selettivo che non sia molto immune ai disturbi! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Non conosco differenziale selettivo che non sia molto immune ai disturbi!
Nel senso che basta dire 0,3 A selettttivo? Sono tutti immuni ai disturbi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta eventualmente anche il fatto che se non ci fossero masse, nè derivazioni su prese a spina, fra il quadro contatori e il quadro d'appartamento e se quest'ultimo fosse in materiale isolante, la protezione differenziale al quadro contatori può essere omessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la dispersione avviene in casi di umidità io controllerei per bene la montante prima di mettere un differenziale selettivo.

Se ad esempio hai pochi metri di montante potresti prendere in considerazione la possibilità di cambiarla e farla in modo da poter omettere la protezione differenziale che andresti a mettere solo in casa sui singoli circuiti.

Risolveresti definitivamente il problema e oltretutto aumenteresti la sicurezza dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Nel senso che basta dire 0,3 A selettttivo? Sono tutti immuni ai disturbi?

Certamente. Se puoi qualche costruttore definisce i suoi interruttori selettivi come "altamente immuni" o qualcosa del genere è tutta questione di marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nel frattempo sono stato dal cliente e ho istallato un MT differenziale da 0,3A. Mettendo tensione sul circuito che fà scattare il differenziale il problema della selettività sembra risolto in quanto interviene solo quello di casa. Poi ho rilevato che chi aveva fatto a suo tempo l'impianto aveva scambiato sotto l'interruttore la fase con il neutro. Ho ripristinato il giusto collegamento e ho sezionato nelle cassette di derivazione (stracolme) i vari circuiti, rilevando che escludendo due fili il differenziale non scatta più. Risalendo al circuito che elimentano sembra che sia l'impianto in giardino ma non riesco a trovare la cassetta che deriva la linea di casa con il cavo che và fuori. Come nelle migliori tradizioni l'impianto non si sfila di un centimetro. Esiste uno strumento o diavoleria che mi permetta di seguire l'impianto? Grazie per le risposte date e future!!!!!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici che non basta, come ho detto abbiamo ripetutamente provato con la dispersione presente sul circuito guasto e interviene solo quello in casa con 0,03A. Considerato anche la differenza di costo, io penso di continuare a provare con uno 0,3A. una cosa che non ho detto prima e che trovo strana trattandosi di un circuito esterno (giardino) è che l'anomalia si presenta sopratutto nei giorni che non ha piovuto. Che ci sia un folletto dispettoso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta perché in caso di elevate correnti di guasto verso terra la selettività verticale si perde...

Comunque adesso ci pensa Carlo a spiegarti per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste uno strumento o diavoleria che mi permetta di seguire l'impianto? Grazie per le risposte date e future!!!!!!!!!!

ciao . Si esistono degli strumenti, comunemente noti come cerca-cavi (tone probe).

Inniettano un segnale su DUE fili e con un ricevitorino (tipo penna) vai in giro controllando le varie scatole se segnala la presenza del segnale (arriva a distanza anche di 30-40 cm da una scatola di derivazione).

Ne possiedo due di differenti marche uno e meno professionale ma fa anche lui il suo dovere.

il prodotto meno performante lo trovi qui'

http://www.extech.com/instruments/product....2&prodid=10

ha una sensibilità sufficente il costo si aggira attorno ai 50 euro ed il segnale che innietta è analogico.

un'altro (segnale digitale) e della Hosiden Besson costicchi un pò ma ha un'ottima sensibilità considerando

che riesco a seguire anche i cavi nella tubazione murata.

Non so' dove puoi trovarlo in Italia quì gli amici del Forum magari ti aiutano se possono, io all'epoca l'ho acquistato direttamente in inghilterra.

il sito è: http://www.fava-ivo.it/pt5.htm

OCCHIO che lo strumento non può lavorare con i cavi in tensione, mentre per i segnali telefonici non ha problemi anzi verifica anche la polarità del segnale se c'è la linea.

Spero che ti sia stato d' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Perchè dici che non basta, come ho detto abbiamo ripetutamente provato con la dispersione presente sul circuito guasto e interviene solo quello in casa con 0,03A. Considerato anche la differenza di costo, io penso di continuare a provare con uno 0,3A. una cosa che non ho detto prima e che trovo strana trattandosi di un circuito esterno (giardino) è che l'anomalia si presenta sopratutto nei giorni che non ha piovuto.

E' una selettività solo amperometrica, e perciò, parziale. Può esserci o non esserci...., non è garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho capito il discorso sulla selettività dell'intervento tramite differenziale selettivo. Per il tracciamento del filo proverò atrovare lo strumento per la ricerca sotto traccia, visto che non sò dove si trova il percorso del filo. Scusa mi puoi precisare il modello dello strumento Hosiden Besson.

Link al commento
Condividi su altri siti