Vai al contenuto
PLC Forum

Salta Corrente Con Ciabatta Con Protezione

Messaggi consigliati

Scusate, non so se è questa la sezione giusta per il mio problema, ma non so proprio come risolvere. Premetto che non sono per nulla esperto in materia.

Ho una ciabatta con protezione contro le sovratensioni con 5 prese alle quali sono collegati PC desktop, monitor LCD, stampante a getto di inchiostro, modem router ADSL e casse 2.1. A volte mi succede che appena accendo la ciabatta tramite l'apposito interruttore, salta la corrente (l'interruttore magnetotermico). Il momento critico è solo l’attimo dell'accensione (anche se tempo fa mi succedeva qualche volta anche quando la spegnevo); poi, quando accendo i dispositivi collegati, dopo l'accensione della ciabatta, non dà nessun problema. Ho anche provato con due altre ciabatte (sempre con protezione), ma mi succede la stessa cosa. Il problema non si verifica ogni volta che accendo, ma a volte sì (in certi casi più volte di fila), altre volte no. Di recente ho cambiato il PC e i vari accessori (l’unica cosa rimasta da prima è la stampante), ma anche con il vecchio desktop qualche volta capitava (anche se molto più raramente).

Aggiungo che la ciabatta è collegata ad una prolunga; l’altro giorno mi hanno montato sulla prolunga un altro interruttore magnetotermico da 5A (quello dell’appartamento è da 10A), con l’intento almeno di evitare di far saltare la corrente in tutta la casa. Questo interruttore ha fatto effettivamente da filtro, saltando al posto di quello centrale, ma in un’occasione ieri sera non è scattato ed è saltato lo stesso quello centrale.

Da cosa può dipendere? C'è qualche soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia il magnetotermico e non un magnetotermico differenziale? Nel secondo caso l'inconveniente può essere determinato dai filtri della ciabatta.

Link al commento
Condividi su altri siti