spaggi Inserito: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2010 Ciao a tutti..Mi sono appena iscritto al forum... quindi aprofitto dell'occasione per salutare tutti..Ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere e vorrei il vostro parere..Ho un differenziale a 3 poli da 100A che salta spesso e volentieri e sempre quando non ci sono causando numerosi danni..Non capisco la causa perchè poi quando lo riarmi riparte tutto..Ci sono sotto oltre a delle macchine alcuni frigoriferi che vanno 24 ore su 24..Per casa ho trovato la soluzione dello stop and go della bticino che funziona benissimo..Ho guardato in rete ma non ho trovato nessun dispositivo simile per il trifase..Sapete se ne esiste qualcuno o se esistono soluzioni alternative?saluti Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Ciao spaggi e benvenuto sul Forum ! La soluzione è quella di trovare il perchè (facile a dirsi eh ? )Altrimenti sarà sempre e solo un "cerotto".Poi non nego di aver (raramente) incontrato nella mia carriera differenziali guasti che si inventavano lo sgancio, ma si tratta di casi limite.Intanto esistono inverter a valle della linea protetta da costui ?Se sì, quanti ?Che tipo di differenziale è ?SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Non conosco la situazione, ne cosa sta a valle del differenziale da 100A, valuterei ad ogni modo, se già così non fosse, la sostituzione dell' attuale 30mA (???) con un altro avente Idn pari a 300mA e di tipo S (selettivo). Solitamente (vista la taglia del tuo interruttore) questa è una cosa fattibile, i 30mA sono spesso utilizzati anche dove non serve (verrebbe da chiedersi il perchè della loro diffusione così vasta)Questo risolve l'eventuale intervento intempestivo legato a disturbi elettromagnetici che si possono generare per fenomeni legati direttamente o indirettamente ai carichi collegati a valle del dispositivo, o anche attribuibili alle linee Enel.Ovviamente come detto da Mirco, in caso di reale dispersione, la situazione lasciata a se stessa col tempo può solo peggiorare.Ma se gli interventi sono di tipo random, e magari spesso in orari ben precisi, è facile che si tratti di un problema di scarsa immunità ai disturbi.Dai qualche info sul tipo di impianto, su cosa alimenta quell' interruttore, se a valle ha degli altri interruttori, il tipo di sistema (TT, TN) ecc. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaggi Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 L'impianto alimenta alcuni motori elettrici e dei frigoriferi, non ci sono inverter ed è presente un rifasatore.Il differenziale è da 300ma non di tipo S la marca ora non ricordo...Salta sempre quando siamo assenti quindi in quel momento sono alimentati solo i frigoroferi, però non escludo disturbi sulla linea.Secondo me non ci sono nemmeno le fasi bilanciate bene..Insomma un'impianto fatto alla carlona..Purtoppo me lo sono trovato cosi, e lfin ad ora l'ho guardato molto superficialmente..Chiedevo per lo stop and go per bypassare il problema, ma mi sa che dovrò mettermi lì ad analizzare bene l'impianto..L'idea della sostituzione del differenziale con uno da 300ma di tipo selettivo è fattibile ma chiedo questo differenziale è meno sensibile ai disturbi della rete Enel?Grazie delle risposte..saluti Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 ma chiedo questo differenziale è meno sensibile ai disturbi della rete Enel?Proprio così, non per niente viene denominato "selettivo". L'immunità è in parte legata al ritardo all'intervento, proprio di questo tipo di differenziale.Riguardo al discoro dell' autoriarmante, se non erro Gewiss ha modelli 4P chiamati "ReStart", tra l'altro accoppiabbili ad un differenziale di tipo A-S da 300mA, previsto in catalogo, penso siano configurazioni standard a scelta.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaggi Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 (modificato) Grazie mille Attilo, ho visto sul catalogo Gewiss.. http://www.bettilinoeros.it/immagini/immag...gie/ReStart.pdfE' proprio la soluzione Perfetta..Saluti Enrico Modificato: 24 novembre 2010 da spaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati