Vai al contenuto
PLC Forum


Salta La Corrente Senza Che Scatta L'interruttore


Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema da un cliente, e non riesco a capire il motivo.

adesso vi spiego tutto, sono in una fabbrica dove ogni tanto va via la corrente negli uffici senza che nessun interruttore scatti. il quadro generale si trova vicino alla gabina di trasformazione e abbiamo notato che l'interruttore che era montato aveva un potere d'interruzione da 6000 a allora lo abbiamo sostituito con uno da 10000, anche perchè aveva un po' di anni e poteva anche essersi guastato.

ma niente da fare dopo qualche giorno la corrente è andata via e poi è ritornata da sola come le altre volte. allora abbiamo inserito delle spie nel quadro che è in ufficio con dei pulsanti per accenderle cosi capivamo se andava via solo una fase o tutte e tre e se il problema era nel quadro in ufficio o in quello generale, e quando è andata via la corrente si sono spente tutte e tre, allora lo abbiamo messo in quello generale sotto il magetotermico( è da 50 A e il problema non è x i consumi).

oggi è saltata altre due volte e proviamo a metterne un interruttore con un potere d'interruzione maggiore ma di sicuro non risolviamo il problema, se no pensiamo di mettere un trasformatore di linea nel quadro in ufficio perche potrebbero esserci dei disturbi dovuti da computer e apparecchiature dell'ufficio. ma come faccio a trovarli senza un oscilloscopio? oppure può essere la linea che va dal quadro generale al quadro dell'ufficio che passa insieme a tutte le linee dei capannoni e che ma distruba l'onda sinusoidale della corrente facendola mancare per qualche secondo? facendomi spegnere tutto in ufficio e facendo imbestialire gli impiegati...

a qualcuno gli è gia capitato qualcosa del genere e se potete darmi dei consigli vi sarei grato perchè non ho più idee.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Premesso che non capisco cosa c'entri il potere di interruzione del magnetotermico col problema in essere negli uffici dello stabilimento, spiega meglio il fenomeno,

si tratta di abbassamenti di tensione o di veri e propri black-out? Durata media? Eventi/giorno?

Pare che la ditta abbia una propria cabina MT/BT, o ne ha più di una?

Avete controllato per bene le connessioni da cui viene derivata l'alimentazione degli uffici? Le avete verificate possibilmente per tutta la tratta?

Com' è composto il quadro che alimenta le utenze degli uffici, descrivilo o metti qualche foto con didascalie.

Sei sicuro che il problema riguardi solo gli uffici?

Da quanto si manifesta il problema? E' stata fatta manutenzione straordinaria o altro tipo di intervento?

Con le poche info date, non credo si possa fare un'analisi precisa del fenomeno.

Ma in occasione dei black out degli uffici, avete misurato tensione sugli altri circuiti?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

L' interruzione di energia e' lunga o e' una microinterruzione, sei sicuro che i conduttori siano ben collegati? anche quelli a monte del magnetotermico in cabina

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, quindi dici che viene a mancare energia elettrica senza che scatti nessun interruttore?

Potrà sembrar banale, ma siamo sicuri che tali interruzioni non siano da attribuire all'ente gestore causato da qualche guasto o disfunzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, quello che scrivi non è molto chiaro, da quello che ho potuto capire la cosa certa è che l'alimentazione del quadro posto in ufficio viene a mancare, ma non ci hai detto se nel quadro generale, a valle ed a monte del M.T. dedicato alla linea uffici misurandola trovi tensione. fossi in tè farei prima questa verifica e dopo una controllata a tutta la linea ufficio, comprese scatole di derivazione io la farei, poi non ho capito perchè lampade spia con dei pulsanti per accenderle

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo notato che l'interruttore che era montato aveva un potere d'interruzione da 6000 a allora lo abbiamo sostituito con uno da 10000, anche perchè aveva un po' di anni e poteva anche essersi guastato.

sui morsetti a valle del MT al momento dell'interruzione dell'alimentazione era presente tensione?

allora abbiamo inserito delle spie nel quadro che è in ufficio con dei pulsanti per accenderle cosi capivamo se andava via solo una fase o tutte e tre e se il problema era nel quadro in ufficio o in quello generale, e quando è andata via la corrente si sono spente tutte e tre

come avete collegato le spie a monte o a valle del MT generale del quadro ufficio?

oggi è saltata altre due volte e proviamo a metterne un interruttore con un potere d'interruzione maggiore ma di sicuro non risolviamo il problema,

si di sicuro non risolvete il problema, mi sembra che stiate andando a tentativi,un pò alla cieca, senza fare un indagine seria dell'evento, effettuando tutte le verifiche tecniche che normalmente si fanno in questi casi,

potrebbero esserci dei disturbi dovuti da computer e apparecchiature dell'ufficio
.

in questo caso interverrebbe il differenziale,

Link al commento
Condividi su altri siti

se non interviene alcun interruttore e non hai più tensione, può esserci una giunta da qualsiasi parte allentata o nell'impianto della ditta oppure in quello Enel.

Quando ero dipendente ricordo che un giorno si spense solo una parte dell'illuminazione dell'officina per quasi 2 ore, poi tutti al buio, poi ancora con mezza officina illuminata e l'altra mezza al buio. Il giorno dopo si è incendiato il trasformatore mt-bt in cabina enel... Si è comunque capito all'istante che non dipendeva dal nostro impianto dalle spie presenza rete nel quadro generale e dalla mancanza di L3 sul display del gruppo di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

i collegamenti li abbiamo gia controllati tutti e i morsetti sono tutti tirati, di giunte ce ne è solo una e l'ho gia controllata.

nel momento dell'black out va via solo la corrente negli uffici e negli altri due capannoni non va via e non ci sono neanche cali di tensione. il black out dura dai 10 ai 20 secondi e poi torna da sola senza che nessuno va a toccare l'interruttore.

nei momenti di black out noi non siamo mai presenti per fare altre prove anche perchè a volte per un 15 giorni non capita niente.

per quanto riguarda le spie abbiamo messo 3 relè uno per ogni fase e 3 pulsani e 3 spie, uno per ogni fase i relè vengono azionati dai pulsanti che trammite l'autoalimentazione rimangono sempre attivi a fino a quando non va via di nuovo la corrente e i relè fanno accendere le spie, cosi vedavamo se erano tutte e tre la fasi a mancare o se solo una o due.

saltano tutte e tre. lo abbiamo messo a monte dell'interruttore nel quadro generale e al momento del black out sono rimaste accese, lo abbiamo messo a monte dell'interruttore generale nel quadro in ufficio e si sono spente, e lo abbiamo collegato a valle dell'interruttore che si trova nel quadro generale e anche li si sono spente, quindi secondo noi il problema è quell'interruttore li.

l'interruttore lo abbiamo sostituito perchè era vecchio e poteva essere lui che faceva qualche scherzo e abbiamo visto che aveva un potere d'interruzione da 6000 e lo abbiamo messo da 10000 visto che siamo vicino alla gabina di trasformazione,

l'anno scorso in gabina abbiamo sostituito il trasformatore ma non penso che sia dovuto a questo anche perchè solo negli uffici abbiamo questo problema.

intanto vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti almeno descrivere in linea di principio tutto l'impianto, senza è difficile darti altre risposte.

Avete avuto anche rotture di componenti?

Il neutro non potrebbe avere interruzioni?

Scusa eh, ma rileggendo:

lo abbiamo messo a monte dell'interruttore nel quadro generale e al momento del black out sono rimaste accese

e qui ok

lo abbiamo messo a monte dell'interruttore generale nel quadro in ufficio e si sono spente

mi può andar bene

e lo abbiamo collegato a valle dell'interruttore che si trova nel quadro generale e anche li si sono spente

qua direi che non ci siamo

quindi secondo noi il problema è quell'interruttore li

anche per me

però dai un po' più di dati... taglia e corrente nominale dell'interruttore generale (magnetotermico o sezionatore ecc.)

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Mi pare di capire che capannoni e uffici siano alimentati dallo stesso trasformatore, è così?

Non ho ben capito dove avete posizionato le spie in autoritenuta, puoi essere più chiaro a quale quadri ti riferisci? (Quadro elettrico generale di BT, quadro di zona per gli uffici, ecc..)

Com'è composto il quadro che alimenta gli uffici? Di che potenza parliamo più o meno?

lo abbiamo messo a monte dell'interruttore nel quadro generale e al momento del black out sono rimaste accese, lo abbiamo messo a monte dell'interruttore generale nel quadro in ufficio e si sono spente, e lo abbiamo collegato a valle dell'interruttore che si trova nel quadro generale e anche li si sono spente, quindi secondo noi il problema è quell'interruttore li.

Scusa, se si sono spente anche collegandole a monte dell' interruttore generale quadri uffici, vuol dire che il problema era ancora più a monte di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Dimenticavo...

I comuni delle spie erano collegati al neutro o chiusi in centro stella?

Che tipo di altri carichi sono presenti nei capannoni di lavorazione?

Scusa la domanda sciocca che sto per farti: Dici che avete di recente sostituito il trafo mt/bt

avete ricontrollato il serraggio dei dadi sul secondario, centro stella (neutro) compreso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...