vfn Inserito: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2011 Ho un nipote che si stà sistemando la casa, e nell'impianto elettrico che farà fare dall'elettricista vorrei evitare che fosse dissanguato da cifre troppo esose Abbiamo chiacchierato e il progetto si presenta cos'ìAvrà 3kw come linea enellinea luce linea prese 16 Alinea caldaia con impianto riscaldante a pavimentolinea forno linea condizionatore dual slitlinea citofono Tutte le linee finiscono in un quadroIl consiglio che chiedo è come suddividere le linee con MT e Differenziali , e che tipo mettere esempio (25A Diff ,10A MT luce ,16 A MT resto linee )Cioè ci dovrà essere un Differenziale con seguente magnetotermico per linea luce ,un Differenziale più magnetotermici per le altre linee o consigliate di far suddividere ancor di più con altro Differenziale Si pensava di usare fili da 1,5 mm linea luce , 2,5 mm linee 16 A -condizionatore-caldaia , 4 mm linea fornoRiguarda alla lavatrice bastano 2,5 mm o è da mettere anche li da 4 mm? (visto che lavatrice sarà nuova e ha consumi ridotti )Vi domando ciò perchè ho visto come lavora l'elettricista e fà sempre quadri enormi a costi proibitivi , e i soldi son sempre pochie vorremmo far fare un buon lavoro senza lasciare carta bianca inserendo anche il superfluo Spero di essermi spiegato bene vi ringrazio in anticipovfn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Si pensava di usare fili da 1,5 mm linea luce , 2,5 mm linee 16 A -condizionatore-caldaia , 4 mm linea fornoRiguarda alla lavatrice bastano 2,5 mm o è da mettere anche li da 4 mm? (visto che lavatrice sarà nuova e ha consumi ridottiA questo non dovete pensare voi, sarà l'installatore a sapere le sezioni corrette da utilizzare, e poi ti ricordo che queste vanno adeguate alla protezione (in corrente) della linea e non al carico che verrà collegato (in ambienti domestici la cosa è particolarmente semplice).Vi domando ciò perchè ho visto come lavora l'elettricista e fà sempre quadri enormi a costi proibitivi , e i soldi son sempre pochie vorremmo far fare un buon lavoro senza lasciare carta bianca inserendo anche il superfluoMah, mi pare che siate già orientati verso una determinata soluzione, che poi possa essere o meno condivisibile è un'altro discorso.L'unico consiglio che ti do, è di non mettere tutti quegli automatici a valle di un solo differenziale da 30mA, il risparmio economico sarebbe poca cosa se confrontato al tipo di selettività (richiesta nella prossima edizione della norma CEI riguardante gli impianti utilizzatori come il tuo) ottenuta (anzi, non ottenuta!).saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati