Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Differenziale + Scelta Riarmo

Chicco32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi occorrerebbe qualche piccolo consiglio per risolvere un piccolo problema che si è presentato in un paio di occasioni...descrivo la situazione:

Appartamento 60mq di recente costruzione (1 anno e mezzo)

Indipendenza dalla luce di cantiere da agosto

1 differenziale bTicino G723/25AC 25A

2 Magnetotermici per luce e prese F82A/16 e F82A/10

da Agosto ad oggi abbiamo avuto lo scatto del differenziale in due occasioni e sempre in presenza di forti temporali, leggendo on line ho capito che la situazione è abbastanza normale, purtroppo mia moglie è molto impaurita dal rimanere senza luce, inoltre vorremmo poter partire senza stare con la paura della mancanza di elettricità (vedi frigo KO)

:rolleyes:

è per questo che mi sono informato leggendo e parlando con qualche amico, ho pertanto deciso di installare un dispositivo di riarmo sul differenziale...però ho qualche domanda:

1) un mio collega mi ha sconsigliato di rimanere su bTicino (Stop & Go) e mi ha consigliato in alternativa un Dispositivo di riarmo + Differenziale della ABB, sostenendo una qualità superiore del prodotto(io ho trovato il Disp di riarmo A427324 a 98 Euro ed il Differenziale Puro F427800 a 28 Euro), informazioni in questo senso su bTicino le ho reperite anche in rete, confermate? un amico mi ha indirizzato sull'ottimo restart della gewiss ma costa troppo per le mie tasche...

2) la differenza fra tipo A e AC è così marcata? vale la pena spendere di più per prendere un tipo A?

3) ho letto che in casi di forti disturbi di reti può essere utile l'adozione di un differenziale ad immunità rafforzata, ora mi chiedo, un tale differenziale offre lo stesso grado di tutela e sicurezza di un differenziale classico? o la sicurezza ne esce ridotta?

Grazie a tutti e scusate per lo domande forse stupide.

Chicco

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ho letto che in casi di forti disturbi di reti può essere utile l'adozione di un differenziale ad immunità rafforzata, ora mi chiedo, un tale differenziale offre lo stesso grado di tutela e sicurezza di un differenziale classico?

o la sicurezza ne esce ridotta?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.....cosa mi consigli sulla marca... ABB sono qualitativamente migliori dei bTicino?

per il tipo A e AC che faccio? meglio spendere qualche cosa in più per prendere il tipo A o è ininfluente? ma il tipo A sono quelli ad immunità rinforzata?

grazie...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.lombardo

Ciao!

ma il tipo A sono quelli ad immunità rinforzata?

No, non sono la stessa cosa!

Le lettere A, AC, B, ecc.. descrivono i tipi di forma d'onda (distorsioni e fenomeni impulsivi o pulsanti) che l'interruttore è in grado di rilevare se associate ad uno stato di guasto.

In parole povere, gli AC, vanno bene per un impianto con utilizzatori classici, poca elettronica, pochi filtri contro i disturbi ecc.., questo differenziale potrebbe non intervenire per correnti di guasto con componenti "continute" o "pulsanti", per questo sono consigliati i tipo A (laddove si faccia uso di componentistica elettronica, tipo alimentatori switching, inverters, ecc..). I tipo B (costosissimi) sono più per il terziario e l'industriale, e soprattutto utilizzati su linee trifase.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui, alla fine leggendo qui e li ho deciso che monterò GEWISS....mi dite se i modelli individuati sul catalogo sono esatti? ho paura di essermi perso con le sigle....

GW 90 901 Per il restart con Autotest (153 Euro)

GW 94 817 P Per il restart PRO (132,50 Euro)

GW 95 651 P Per il restart PRO con Differenziale ad immunità rinforzata (132,50 Euro)

infine avrei ancora qualche dubbio....

1) tutti e tre montano differenziali Tipo A esatto?

2) il GW 90 901 non esiste con Diff. ad immunità rinforzata?

3) con il GW 90 901 perdo le caratteristiche del PRO? ossia accettare dispersioni fino a 14mA e il controllo continuo (ogni 15 minuti) dell'impianto al fine di riarmare l'interruttore?

4) allora sto tranquillo con il Diff. ad immunità rinforzata? ho paura che ad una maggiore tolleranza ai disturbi, corrisponda una minore "sicurezza"

per concludere per i magnetotermici prendo i classici 4,5KA o i 6KA? la differenza è di 15 euro complessivi....

GRAZIE e scusate le 1000 domande...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Allora per quanto riguarda i Restart il mio consiglio è di prendere il GW95651P che ti offre la protezione normale a 30mA e l'immunità rinforzata (che non significa assolutamente una minore sicurezza!!!!!!!!!!!)

Questo permetterà al prodotto di resistere meglio ai disturbi della rete.

Se prendi l'autotest rinunci alle funzionalità del PRO (che hai ben descritto), l'autotest ha in piu la funzione di se stesso ogni settimana (come se tu schiacciassi ogni settimana il tasto di test).

Gewiss ha presentato nel nuovo catalogo i Nuovi Autotest che sono muniti di differenziale ad Immunità rinforzata (GW90901N) e fa il test di se stesso una volta al mese.

Considera che comunque rimane una versione autotest, cioè, in caso ci sia un guasto e non riesca a riarmare va in blocco.

Il PRO invece in quel caso ogni 15 minuti ripete il controllo impianto, ciò vale a dire che finchè è alimentato a monte (ENEL) lui ogni 15 minuti fa il controllo ed è possibile che anche dopo ore o anche giorni se nessuno interviene prima lui riesca nel riarmo automatico quando il guasto scompare (es. Accumuli di umidità che si risolvono con una giornata di sole).

Per Gli MT direi che un 4.5kA è adeguato.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti