Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Di Rete & Differenziale

fredflinston

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, mi sono appena inscritto e avrei bisogno di un consiglio: Può il filtro di rete di una lavatrice nuova

provocare lo scatto del salvavita? Mi spiego meglio. Mia figlia ha preso una casa in affitto praticamente nuova con impianto

elettrico nuovissimo con due differenziali in casa e un terzo vicino al contatore dedicato alla cantina per la lavatrice.

Ebbene, tre giorni fa è arrivata la lavatrice nuova ma appena l'istallatore ha connesso la spina è scattato il differenziale.

Sostituita con un'altra è successa la stessa cosa. A quel punto è uscito il tecnico della casa che dopo varie prove ha lasciato

solo il cavo di alimentazione col filtro di rete e il differenziale scatta ancora. Domanda: é il filtro che genera delle perturbazioni o il differenziale troppo sensibile? Notare che nello stesso posto prima c'era una lavatrice che funzionava perfettamente e le altre cantine sono piene di lavatrici. Quindi in teoria la terra dovrebbe funzionare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere, dipende dalla topologia del filtro e....dalla bontà dell'impianto di terra.

E' chiaro che nel caso in oggetto c'è circolazione di corrente asimmetrica tra fase e neutro. Quello che sorprende è che il produttore dell'apparecchio non lo abbia previsto.

La alvatrice in questione è di produzione Euoropea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non hai altri elettrodomestici con filtri?

Comunque i sintomi potrebbero ricondurre ad un differenziale vecchio ed affaticato che si imbatte con un filtro energico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Livio e Carlo. La lavatrice è una nuovissima INDESIT (dovrei dire era visto che è tornata indietro anche la seconda).Sembra quasi che il filtro fosse asimmetrico. Apparecchi portatili col filtro non ne ho e comunque il salvavita è nuovo. Forse dovrò cambiarlo con uno ad alta immunità prima di comprare un'altra lavatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra quasi che il filtro fosse asimmetrico

Si, purtroppo nella ricerca del risparmio a tutti i costi, capita anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti