MeM-93 Inserito: 29 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2011 Salve a tutti, sono nuovo del forum, fin ora ho partecipato solo a discussioni iniziate da altri, in quano ho sempre trovato ciò che cercavo, oggi però ho una domanda a cui nessuno ha già risposto in precedenza:Premessa: ho recentemente acquistato su eBay un pannello solare, 12v DC 70Wp, ed ho intenzione di utilzzarlo in un terreno dove non ho nè allacciamenti alla rete elettrica e nè ne voglio fare, solo per far andare un tagliaerba e magari una radio e qualche lampadina...Domanda: esistono protezioni magnetotermiche (diverse dai classici fusibili) per la corrente continua a 12V? se si dove posso trovarle?vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Esistono sul catalogo di molti produttori... Sono protezioni dedicate alla corrente continua con il relativo costo...ABB per esempio ne ha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Grazie 1000 per la risposta, potresti inviarmi il link, prima di cheidere al forum avevo fatto una ricerca su Google e non avevo trovato nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Catalogo Modulari AEGvai alla pagina 15 di questo catalogo, trovi tutti i magnetotermici per corrente continuaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Grazie 1000 a tutti.. un'ultima cosa, mi sapreste dire indicativamente quanto costano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2011 Indicativamente più delle normali protezioni...non so darti una stima, ma essendo adatti ad aprire una fonte DC.....si fanno pagare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 succede qualcosa se, praticamente parlando, mi limito all'istallazione di 2 fusibili?succede qualcosa se, normativamente parlando, mi limito all'istallazione di due fusibili?succede qualcosa se me ne frego brutalmente e non istallo alcun tipo di protezione?ed infine, che succede se uso un MT per correte alternata?si, lo so, troppe domade in un solo post, ma si possono ridurre tutte ad una: come posso evitare di spenderci troppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 succede qualcosa se, normativamente parlando, mi limito all'istallazione di due fusibili?Il fusibile, se correttamente dimensionato, è un'ottima protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti. Dal punto di vista normativo non ha nessuna controindicazione. Dal punto di vista pratico l'unica controindicazione è che, in caso d'intervento, non può essere riarmato, ma deve essere sostituito; quindi è necesario tenere dei fusibili di scorta.succede qualcosa se me ne frego brutalmente e non istallo alcun tipo di protezione?Pessima scelta! le protezioni contro i cortocircuiti e le sovracorrenti sono obbligatorie per normativa e per buon senso!ed infine, che succede se uso un MT per correte alternata?Se il costruttore prevede un dispositivo per uso esclusivo in alternata non lo puoi usare in contina. Solo se il costruttore dichiara esplicitamente la possiiblità di uso anche in cc puoi usarlo. COn i contattori è possibile, ma è previsto dal costruttore, mentre, da qaunto ne so, non è previsto niente di simile per i magnetotermici.Una bella coppia di fusibili, ben dimensionati, e sei tranquillo sia legalmente che praticamente (e spendi anche molto meno ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Gazie, in origine non volevo istallare i fusibili proprio per la problematica pratica ad essi correlati; in più ero convinto che dei magnetotermici da 12V DC costassero molto meno che dei classici MT da 230V AC; istallerò sicuramente dei fusibili, ancora grazie a tutti per il prezioso aiuto fornitomi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Io, oltre ai fusibili, ci metterei un sezionatore apribile sotto carico in CC, in modo da poter sezionare l'impianto (come previsto dalla cei 64-8/7).saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 ok, dove posso trovarlo? posso utilizzare un normale interruttore bipolare da serie civile? (Vimar 8000 o BTicino Magic) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Vale quanto già detto giustamente da Livio: "Se il costruttore prevede un dispositivo per uso esclusivo in alternata non lo puoi usare in contina."Ce ne sono oramai tantissimi in commercio (ABB, GE, Schneider, ecc), però penso che il costo di sezionatore + fusibili diventi simile al costo del singolo magnetotermico (che fungerebbe anche da organo di sezionamento.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Appunto! era proprio questo il problema, ma penso che un interruttore per serie civile vada benissimo anche per la corrente contina, non dimentichiamo che parliamo di un pannello da 70Wp, quanta corrente dovrà mai interrompere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Esistono i sezionatori comprensivi di fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 quanta corrente dovrà mai interrompere?In applicazioni in continua, il problema non è solo il valore della corrente, (peraltro importante) ma anche il tipo di carico asservito.Se il carico assorbe mezzo amper, ma è parecchio induttivo (40 Henry ad esempio), e per un qualche motivo si sgancia l'MT, questi (corrente a parte), si trova a dover spegnere l'arco che si forma fra i contatti in seguito al contraccolpo di tensione che restituisce il carico induttivo stesso, e questi in certi casi può anche non autoestinguersi.Dentro ai fusibili c'è quella sabbiolina che concorre ad aiutare lo spegnimento, ma in un MT da uso civile in AC....no. Da elettronico mi verrebbe da dire che un bel Fast-Diode in antiparallelo sull'uscita + e - del MT non guasterebbe, ma adesso che l'ho scritto, un qualche purista del settore mi fucilerà SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Non sapevo questa cosa, in ogni caso io non intendevo utilizzare un MT per AC al fine di proteggere l'impianto in DC, o meglio volevo farlo all'inizio ma poi ho optato per i fusibili, sono (o meglio saranno) i fusibili ad interrompere tensione in caso di corto o sovraccarico o... varie ed eventuali altre situazioni impreviste, l'iterruttore bipolare, che ribatisco non ha funzione protetiva ma solo di manaovra, dovrà servire a me per togliere tensione in caso di necessità, non so per sostituire i fusibili ad esempio; e quello che chiedevo è se posso utilizzarlo a tale scopo;Da elettronico mi verrebbe da dire che un bel Fast-Diode in antiparallelo sull'uscita + e - del MT non guasterebbeed io, da elettrotecnico, non ho la più pallida idea di cosa sia un Fast-Diode, conosco solo diodi Raddrizzatori, Zener e LED Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 (modificato) che ribatisco non ha funzione protetiva ma solo di manaovra, dovrà servire a me per togliere tensione in caso di necessità,Il portafusibili stesso può adempiere a questa funzione. In tutti i quadri di automazione puoi vederli, ben allineati in ordinata schiera, i portafusibili "a leva" che aprono come un interruttore. Modificato: 2 febbraio 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 ok; li conosco, ma dovrei comprarli, i portafusibili per serie civile (BTiccino Magic) li ho già, dovrò solo sostituire i fusibili che contengono con quelli per il 12v, aprendosi a vite non penso siano adatti per essere estratti sotto carico, da qui l'idea di inserire un interuttore bipolare, non spo se sia praticamente e normativamente possibile; io ci spero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 Domanda: esistono protezioni magnetotermiche (diverse dai classici fusibili) per la corrente continua a 12V? se si dove posso trovarle?Alcuni costruttori indicano la possibilità di utilizzare i comuni magnetotermici modulari in corrente continua, fornendo delle tabelle di declassamento (il potere d'interruzione e la tensione massima di esercizio diminuiscono).Credo di aver letto qualcosa sui cataloghi ABB e BTicino, non resta che verificareCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Comunque non penso che un interruttore MT in DC, che funga sia da sezionamento che da protezione, costi > di 30/40€... è troppo???saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 costi > di 30/40€... è troppo???assolutamente no. Però considerato che i fusibili costano 2€ ed in più i portafusibili e l'interruttore bipolare, tutto serie Magic BT, li ho già alla fine ho optato per questa soluzione, forse più scomoda ma sicuramnte più economica, non franintendetemi, non è che non voglio spendere soldi è che preferisco, dove possibile, utilizzare materiale già in mio possesso; ancora grazie per le numerose risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati