nobolino Inserito: 14 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2011 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, spero di riuscire a esporre il problema in modo comprensibile:impianto elettrico in appartamento, quadro elettrico con differenziale puro, protezione termica per la linea prese, protezione termica per la linea luce e infine, magnetotermico dedicato per la presa della lavatrice. Fin quì direi niente di strano se non che, solo con un determinato programma della lavatrice scatta il differenziale.Ho dato un'occhiata alla presa e alla spina della lavatrice, assolutamente niente di strano;Controllato i conduttori elettrici, (linea dedicata con sezione 2,5 e nient'altro attaccato in parallelo);Provato un'utilizzatore con altrettanto assorbimento per tempo prolungato sulla medesima presa e niente da fare, il differenziale non scatta;Provato a cambiare il magnetotermico, (quello dedicato per la presa della lavatrice);Quasi dimenticavo la cosa più importante, in primis, ho pensato che fosse un problema dell'elettrodomestico e che quando faceva quel determinato programma, (ossia un lavaggio con temperature più elevate), entrasse in funzione il differenziale per una sua anomalia, ma attaccato la medesima lavatrice su un'altra presa, il problema non si manifesta.Ormai non so proprio che cos'altro pensare, non credo neanche sia un problema del differenziale, altrimenti dovrebbe intervenire anche quando la lavatrice viene attaccata su un'altra presa, dopotutto fanno tutti capo allo stesso differenziale.Vi sarei estremamente grato per tutti i suggerimenti che possono venirvi in mente, buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2011 Hai fatto la semplice prova di invertire il senso di connessione della spina della lavatrice nella sua presa originaria? Potrebbe essere che quando hai allacciato la lavatrice ad un'altra presa, i poli fossero invertiti rispetto alla presa a cui era collegata prima.Il motivo della prova è semplice, una dispersione dell'elettrodomestico, può fare intervenire il differenziale, se questa è localizzata sulla fase, potrebbe invece non farlo intervenire, se la medesiam dispersione la sposti sul neutro (entra in gioco anche il potenziale di quest'ultimo e la resistenza del tuo impianto di terra)saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nobolino Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2011 Ciao Attilio, no, non ho fatto quel genere di prova ma il cliente mi ha detto che ultimamente sta collegando la lavatrice ad un'altra presa, utilizzando una prolunga volante che stende solo al bisogno, non impossibile ma, davvero un caso fortuito il fatto che lo inserisca sempre nel modo corretto e mai al contrario, ti ripeto, la prolunga non è posizionata in maniera stabile perchè i due vani non sono proprio comunicanti, comunque sarò ben lieto di fare questo genere di prova, per adesso grazie infinite, buona serata, Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati