Vai al contenuto
PLC Forum

Relè - che modello usare

Messaggi consigliati

salve a tutti

mi serviberre un info vorrei sapere un modello di relè 220volt che in fase di (riposo dia il segnale) e quando viene eccitato (stacchi il segnale)

mi serve per un termocamino che quando parte la pompa (per il riscaldamento) e paarte il segnale alla pompa Il (relè stacchi il segnale del cronoregolatore),

mi hanno detto che devo acquistare un relè con 1-2 contatti di cambio a tre punti ( C-NC-NO), mi sapete dire un modello esatto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è inutile un modello esatto, magari poi il fornitore dove vai non lo ha!

Chiedi semplicemente un relè con 3 o 4 contatti in deviazione (quelli che non usi li lasci vuoti) corrente sopportata dai contatti 8 o 10Ampere (per sicurezza, così ci puoi anche tagliare il circolatore se serve) e bobina 220Vac. Ce ne sono talmente tanti, praticamente ogni fornitore ne ha in casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mariano 59 per la risposta celere

sta mattina mi sono scritto indicazione che mi hai scritto sopra, e sono andato a comprare il relè , mi hanno dato il (finder 27.05.8.230) però provandolo con una spina (con segnata la fase) ho notato che (togliendo/mettendo corente alla bobina) non fa solo le classiche 2 funzioni acceso spento, ma fa acceso/acceso acceso/spento spento/spento spento/acceso, cosi per il mio caso non va bene, poi ho recuperato da un mio amico un (finder 27.01.8.230) ma ho lo stesso problema, per questo che volevo chiedere un modello preciso, o vorrei sapre se cè il modo di rendere il relè che ho in spento/acceso e basta vi allego la pagina di finder con la specifiche del relè http://www.findernet.com/comuni/pdf/S27IT.pdf

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Infatti quel relè non è idoneo al tuo scopo, se resti su finder, puoi dare un'occhiata alla serie 20 se non ricordo male, altrimenti potrei dirti di cercare la serie 55 che uso normalmente a livello industriale, solo che questi ultimi non sono adatti ad essere posizionati su un centralino domestico modulare (sebbene siano sempre con fissaggio per barra omega).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

grazie per le risposte, però ho un po di confusione sul relè da comprare ,vi allego un img dell'impianto che devo fare, e vi spiego il funzionamento nella foto (in alto a sx) cè una morsettiera e quando il camino raggiunge ( mettiamo 60°) dal (da un relè dentro un termoregolatore), il morsetto 6 si attiva, e porta la fase di corrente alla pompa2 mentre quando il camino scende sotto i 60° dal morsetto 6 non da più corrente, e la pompa 2 si ferma, ora nella foto specifica sarebbe a pompa ferma, ,mentre a pompa in funzione il relè (in figura che devo mettere ) deve togliere il contatto al termostato ambiente

escudendo i relè 27.01 27.05 che ho provato

Attilio Fiocco mi dice la serie 20 o 55

witheconver mi dice la serie 56

un altra persona mi ha detto 4052 con zoccolo 9596

sinceramente ho spiegato ad un ingrosso di elettricità ed adirittura un temporizzatore

percio spero che con la foto sia riuscito a spiegarmi meglio grazie a tutti

cattura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare questo collegamento dello schema da te te postato va bene il relais che ti ho consigliato precedentemente, utilzzi il contatto normalmente chiuso, quando arriva alimentazione alla pompa di conseguenza anche al relais il contatto si apre e ti esclude la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche il 4052 come ti è stato consigliato sono simili come relais, anche la serie 20 va bene consigliata da Attilio, nello specifico la 2023

Modificato: da witheconver
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo ora, perchè sta mattina sono andato a comprare il relè ( finder 405282300) ed ora lo provato col tester, e giusto , percio ringrazio tutti dell' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti