ilpoetastro Inserito: 10 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2011 (modificato) Ho ereditato un motore trifase da 3 CV con tensione a 380V.Disponendo di una tensione trifase a 220V con contatoreda 3 kW, volevo interporre un trasformatore da 4, 4,5 kVA V1 220V V2 380Vper poter utilizzare il motore in questione.Quali protezioni dovrò mettere sia a monte che a valledel trasformatore?Magnetrotermici o fusibili aM?Di che taglia?Grazie mille.ilpoetastro Modificato: 10 marzo 2011 da ilpoetastro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 10 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2011 Ciao,la mia domanda può risultare banale, ma per scrupolo la faccio ugualmente, Il motore in questione, non prevede la possibilità di alimentazione a 230V trifase con collegamento a triangolo degli avvolgimenti?La quasi totalità degli asincroni di quella potenza, ammenochè non costruiti per specifiche applicazioni, consentono entrambi i tipi di alimentazione (230 e 400V 3f) previa ridisposizione dei ponti di cortocircuito sulla morsettiera.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpoetastro Inserita: 10 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2011 Grazie Attilio per la risposta.In realtà il motore in questione è un compressore e non prevedeil doppio collegamento stella/triangolo.In generale poi mi interessava capire che tipo di protezioni si adottanonel proteggere un trasformatore da sovraccorenti e cortocircuito dello stesso.Ti ringrazio ancora per il tuo interesse.Buona serata.Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 11 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2011 Cerco di darti il mio parere, Quali protezioni dovrò mettere sia a monte che a vallePer la tua applicazione, a monte (primario trafo) io metterei dei fusibili aM, o un magnetotermico curva D, ma dato il delta-costo opterei per i primi, con amperaggio di una/due taglie commerciali superiori alla corrente nominale al primario (protezione da cto.cto.), in pratica per un 4 kVA con circa 10A sul primario io metterei una BF 10x38 da 2x16A o anche 2x20A (escluderei la 2x12A), considera che va dimensionato il tutto a partire dalla sezione dei conduttori.Al secondario invece data la necessità di proteggere il trasformatore dal sovraccarico, puoi scegliere tra accoppiata fusibili gG (o rapidi, 4/6A) + salvamotore // contattore (o contattore // relè termico) oppure magnetotermico curva B/C (con corrente pari alla corrente nominale al secondario, che continuando sull' esempio del 4 kVA sarebbe di circa 5,7A) oltre i dispositivi sopra accennati, lagati alla protezione motore standard fatta appunto con i bimetalli classici.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpoetastro Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2011 Grazie Attilio, sei stato chiarissimo.Unica cosa dove posso trovare informazioni sui fusibili aM BF 10x38 da 2x16A?Non riesco a trovare qualcosa di chiaro in rete.La dicitura 2x16A. sta per le due fasi x la corrente?In oltre la protezione con tali fusibili va posta sulle tre fasi del primario?Perchè escluderesti i 2x12A?Grazie per le delucidazioni.Attilio presidente del consiglio!Grazie e buona Domenica.Dario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2011 Unica cosa dove posso trovare informazioni sui fusibili aM BF 10x38 da 2x16A?Ho sbagliato io!BF è la sigla che uso per abbreviare la dicitura Base Fusibili, 10x38 è il calibro delle cartucce, e in realtà essendo un trasfo 3f i fusibili devono essere 3x16A e non 2 come erroneamente avevo scritto.Perchè escluderesti i 2x12A?Al primario è richiesta solo la protezione dal corto circuito, in più bisogna tenere conto della corrente di magnetizzazione del trafo senza che le protezioni intervengano in questa fase. Saluti e buona domenica anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpoetastro Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2011 Grazie!Sei stato chiarissimo anche questa volta.Ora faccio un po' di ricerche.Buona serata.Dario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati