switch Inserito: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2011 Salve volevo sapere se i miei dubbi erano fondati o meno, su alcune discussioni ho notato che per normativa ,( forse ancora non andata in vigore ) si richiedono interruttori differenziali a monte delle linee, quindi non adranno più bene i classici magnetotermici?, e come bisognerà comportarsi per evitare che un guasto su una linea non scateni uno stacco di tutti i differenziali? forse con i selettivi, o gli immuni ai disturbi, non sarà molto dispendioso per il cliente.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 A quali discussioni e a quali normative ti riferisci?I differenziali si utilizzano quando è richiesta la protezione dai contatti indiretti (o come protezione cautelativa contro i contatti diretti), ricordo che esiste anche il sistema di separazione elettrica (doppio isolamento) per garantire questa condizione, quindi non ha senso parlare genericamente di "a monte delle linee". L'unica novità recente, è la richiesta di suddivisione delle linee su più circuiti (prima non ben specificata) e il concetto di selettività orizzontale.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
switch Inserita: 18 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 Grazie Attilio quindi si potranno continuare ad usare i magnetotermici per la suddivisione e protezione delle varie linne, avrò interpretato male io.Ciao,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 Salve volevo sapere se i miei dubbi erano fondati o meno, su alcune discussioni ho notato che per normativa ,( forse ancora non andata in vigore ) si richiedono interruttori differenziali a monte delle linee, quindi non adranno più bene i classici magnetotermici?Dovrai suddividere i magnetotermici su due o più differenziali. Quindi va bene avere solo magnetotermici differenziali (un differenziale per ogni circuito), ma non sarà necessario.e come bisognerà comportarsi per evitare che un guasto su una linea non scateni uno stacco di tutti i differenziali?Questo problema ce l'hai con il differenziale unico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 ed e' proprio per questo che i normatori( potevano pensarci prima ) hanno imposto di avere ALMENO due differenziali ( luci e prese )ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
switch Inserita: 19 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2011 Ok, grazie per i chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2011 hanno imposto di avere ALMENO due differenziali ( luci e prese )Non necessariamente luci e prese.Per esempio si potrebbe fare area giorno e area notte.Inn questo modo, in caso di guasto ad una luce (anche le luci si guastano) non si resta completamente al buio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati