Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale A Norma - Regolamenti e abitudini

MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

Esiste una regola che stabilisca chi, in un impianto industriale deve installare L'interruttore differenziale o magnetotermico differenziale?

Mi spiego meglio:

Produco macchine industriali, ho l'obbligo di installare il differenziale nel mio quadro oppure posso delegarlo all'impianto dove verrà allacciata la macchina? Cioè al cliente

Sembra che tutti deleghino al cliente questa responsabilità ma personalmente a me non sembra corretto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Io non ho mai visto un differenziale montato su di un quadro d'automazione di una "macchina", posso vedere cosa recita in proposito la EN 60204-1, mi riprometto di farlo, ma mi sembra anche "logico" che questa protezione spetti al cliente (impianto elettrico) per almeno tre motivi:

Non so in che tipo di sistema verrà installata la mia macchina.

In base a cosa scelgo la sensibilità dell' interruttore? (non sapendo nulla del valore di Rt dell' impianto)

La protezione dai contatti indiretti è già richiesta dalla norma CEI 64-8, quindi il cliente deve comunque pensarci da se!

Tu in qualità di costruttore della macchina, devi pensare esclusivamente alla protezione (essenzialmente sovracorrenti) dei circuiti di potenza ed ausiliari che iniziano subito dopo l'interruttore generale (sezionatore) della stessa.

Tuttavia io la norma precedentemente citata l'ho letta solo al bisogno (non costruisco macchine), magari qualcuno più ferrato mi correggerà o fornirà più specifici dettagli. Comunque appena ho un pò di tempo controllo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

In realtà la cosa è un pò più complessa di come la ricordavo io.

Al 6.3.1 della 60204-1 relativamente alla prevenzione dei contatti indiretti, si parla di

a ) misure atte a prevenire i guasti verso massa o a limitarne il valore di tensione di contatto (barriere, involucri e componenti in doppio isolamento, sistema di alimentazione SELV,ecc.)

b ) dispositivi di interruzione automatica dell' alimentazione in caso di guasto

Per il punto b ) si rimanda alle prescrizioni della 64-8/4 (413.1) dovendo ovviamente cordinare il tutto con la realtà istallativa dell' impianto su cui dovrà essere allacciata la "macchina"

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Non mi risulta chiarissimo.....

Va bene la realtà dove verrà installato l'impianto, ma il costruttore cosa deve fare?

solamente richiedere al cliente di installare un differenziale?

Io marchio CE una macchina ma non posso avere la certezza che il cliente la installi nella maniera corretta ed eseguendo le prove dell'anello di guasto necessarie a testare il sistema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Io marchio CE una macchina ma non posso avere la certezza che il cliente la installi nella maniera corretta

L'importante è che la tua macchina sia conforme alle prescrizioni della direttiva macchine, se il cliente la installa in maniera errata sono cavoli suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti