Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione

beccaccino

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho dei problemi a trovare una dispersione in un appartamento nuovo,premetto che l' impianto non l' ho fatto io.il problema è il seguente,ho staccato tutti gli elettrodomestici e li ho attaccati uno a uno,quando attacco la lavastoviglie mi stacca il differenziale,tolgo il filo di terra su la presa dove attacco la lavastoviglie e va tutto bene.il problema è la lavastoviglie,ma poi ho fatto un altra prova e su quella presa ho attaccato il fornetto per vedere se realmente era la lavastoviglie,niente mi ha staccato il differenziale anche con il fornetto che attaccandolo su un altra presa funziona tutto bene.ho misurato la tensione tra le fasi e la terra ed ho 220 volt,non su tutte le terra,su alcune mi da 110volt e qualcosa del genere non ricordo bene.mi date un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

........se il fornetto funzionava sull'altra presa.......prova ad aprire la presa, non sarebbe la prima volta che la terra sia collegata male......magari ad uno dei morsetti esterni, se si tratta di una shuko......è ancora più facile sbagliare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prova a misurare la dispersione sul conduttore di terra.magari hai più di una dispersione,che fa intervenire il differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti