Vai al contenuto
PLC Forum

Cp340-modem Radio

rhencullen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sto realizzando un sistema di trasmissione dati tra due stazioni comunicando attraverso una CP-340 e un modem-radio per ciascun PLC

Avete qualche consiglio sul modem? Marche, modelli o caratteristiche particolari?

grazie a tutti in anticipo

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , vedi se i Sinaut 720-3 gprs con 2 sim M2M possono essere ok , io in questi giorni devo mettere in piede un sistema del genere.

Ti faro sapere

Ciao

Ricki

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ricki

Pensavo a un qualcosa di più semplice comunicando via seriale con la CP-340 che ho già.

So che esistono dei modem radio economici con porta seriale. Qualcuno sul forum li ha già utilizzati

ma non ho nessun riferimento per l'acquisto.

Mi servirebbe qualche dritta in questo senso.

Comunque tienimi informato sul tuo sistema.... magari in futuro....

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti,

sicuro di ottenere "luce" :-) Vi pongo il dubbio che mi affligge da un paio di giorni....Ho realizzato un sub-impianto (elettrico ovviamente!) in un'area implementata afferente un magazzino e relativo Impianto preesistente adibito ad esercizio commerciale....direi non per lodarmi..perfetto....per eccesso di zelo ho controllato l'impianto di terra preesistente...l'Area è divisa in 3 capannoni ognuno dei quali ha un prorpio impianto di terra (Sistema TT) ma tra loro non c'è magliatura....ho misurato (misura a 3 poli) la bontà di ogni singolo impianto e direi che rasentiamo la perfezione...rispettivamente Re 0,44...0,56 e 4,66 ohm.

Parlando con un esimio ing.. (non è assolutamente offensivo Vs. la categoria) lo stesso asseriva che essendo l'intero impianto a valle di un unico contatore i 3 impianti di terra vanno obbligatoriamente magliati ????? è così? in virtù di quale norma? grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un esimio ing.. (non è assolutamente offensivo Vs. la categoria) lo stesso asseriva che essendo l'intero impianto a valle di un unico contatore i 3 impianti di terra vanno obbligatoriamente magliati ????? è così? in virtù di quale norma? grazie....

Non so se è esattamente questo che intendevate, ma l'impianto di terra DEVE ESSERE UNICO !

Link al commento
Condividi su altri siti

;) grazie Lorenzo per la replica hai capito perfettamente cosa intendessi...tralaltro anche nel doc di Benny è riportato...ma non vorrei fosse un postulato e non una regola ...il contesto eè comunque in BT quindi ho la 64-8 davanti ai miei okkietti ... capitolo 54...e non trovo nulla che mi porti alla tua indicazione..anche se la trovo plausibile istintivamente non riesco a spiegarmela razionalmente sopratutto poichè in tutti e 3 gli impianti di terra la bontà è eccellente
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un esimio ing.. (non è assolutamente offensivo Vs. la categoria)
Vediamo se merita l'aggettivo col quale lo hai individuato... :rolleyes:

lo stesso asseriva che essendo l'intero impianto a valle di un unico contatore i 3 impianti di terra vanno obbligatoriamente magliati ????? è così?
Con il significato di Lorenzo, la risposta è SI'

in virtù di quale norma?
CEI 64-8 art.413.1.1.2........omissis...Le masse simultaneamnte accessibili devono essere collegate allo stesso impianto di terra. E' proprio il tuo caso.... :rolleyes:

grazie....
....prego... :P

PS. il collega merita l'aggettivo a pieno titolo....

PS2. I valori mi sembrano troppo buoni.... B) .....come è fatto ogni impanto di terra? é un anello perimetrale? Se sì, qual è il suo diametro?

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

eccola la luce...grande benny....protezione contro contatti indiretti.....ovviamente...

PS1...riporterò al mio amico al quale dovrò una cena..(c'era una scommessa in palio!) la tua sottolineatura circa l'esimio...

PS2 ....2 impianti cn valori + bassi sono 2 prefabbricati di circa 20 mq ciascuno impianto quindi con palina singola....il terzo è un magazzino di circa 300 mq perimetro 80 mt. impianto perimetrale con quattro paline magliate poste agli angoli...il terreno ad occhio non è ne argilloso nè sabbioso....(è rossastro)

comunque grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le masse simultaneamnte accessibili devono essere collegate allo stesso impianto di terra. E' proprio il tuo caso....

Non è detto, perchè

l'Area è divisa in 3 capannoni
Bisogna verificare se esistono masse simultaneamente accessibili, per es. tubi metallici di impianti comuni, quindi se i capannoni sono effettivamente "divisi" in tutti i sensi (il fatto che vi sia un contatore Enel comune non implica l'unicità dell'impianto di terra). In ogni caso, collegando tra loro tre impianti che hanno già una Rt bassa, si ottiene un super-impianto ;) , quindi è vantaggioso.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista formale il discorso di LB81 è corretto, meno da un punto di vista pratico.... :P

Ad una non immediata individuazione delle masse appartenenti unicamente a ogni singolo impianto dovrebbe seguire la verifica della non simultanea accessibilità e a quale scopo poi? Per tenere separati i tre impianti di terra, che se messi assieme, oltre a evitarci quelle noiose verifiche, danno luogo, come già evidenziato da LB81 a un super-impianto di terra.

Tenere assieme i tre impianti, oltre che per i motivi citati sopra, conviene anche per quanto concerne la denuncia per la successiva omologazione all'ISPESL, che nel caso di impianti indipendenti dovrebbe essere fatta per ogni singolo impianto.

Ciò porterebbe a un inutile aggravio di costi anche in considerazione delle successive verifiche periodiche che andrebbero effettuate su ogni singolo impianto.

Allora perchè complicarsi la vita... :rolleyes: ..IMPIANTO DI TERRA UNICO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenere separati i tre impianti di terra, che se messi assieme, oltre a evitarci quelle noiose verifiche,

scusate,ma mettiamo il caso che i tre impianti non si possano collegare fisicamente per motivi non so una strada passante in mezzo,o una pavimentazione che non si potrebbe toccare,in questi casi credo che l'impianto di terra si debba lasciare per forza separato.quindi non si andrebbe fuori norma.andrebbe bene lo stesso??

Link al commento
Condividi su altri siti

...mettiamo il caso che i tre impianti non si possano collegare fisicamente...
Acarrua guarda che non è detto che per collegare galvanicamente due o più impianti devi necessariamente ricorrere ad un cavo interrato. :rolleyes:

Ricordo che quando feci una consulenza di adegamento degli impianti elettrici nel mio condominio, costituito inizialmente da due impianti di terra separati, uno per scala, era materialmente impossibile intercettare i due impianti disperdenti senza rompere la pavimentazione della corte interna. :unsure:

Per mettere a norma disposi di collegare i due impianti con una cordina N07V-K posata in tubazione che si attestava da un lato al collettore della scala A, dall'altro a quello della scala B.

Link al commento
Condividi su altri siti