tooshort Inserito: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2011 Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un vostro parere tecnico riguardo un semplice impianto di due piccoli monolocali, uno di questi con cortile esterno, alimentati da due contatori enel 3,3kw (magari upgradabili a massimo 4,5kw in un ipotetico futuro). Avrei già una mezza idea, magari da perfezionare con un vostro parere.- monolocaleENEL 3,3kw posizionato nel vano scale -> subito a valle MT 32A 2poli (a protezione del montante lungo circa 8 mt) -> cavo da 6mmq -> Centralino appartamento ->sezionatore 32A (non automatico) 2 poli > MTD 16A 30ma (linea prese 2,5mm) + MTD 10A 30ma (linea luci 1,5mm) + MT 10A (linea condizionatore 1,5mm)- monolocale + cortileENEL 3,3kw posizionato nel vano scale -> subito a valle MT 32A 2poli (a protezione del montante lungo circa 20 mt) -> cavo da 6mmq -> Centralino appartamento ->sezionatore 32A (non automatico) 2 poli > MTD 16A 30ma (linea prese 2,5mm) + MTD 10A 30ma (linea luci 1,5mm) + MT 10A (linea condizionatori multisplit 2,5mm)+ MTD 16A 30ma (linea prese esterna 2,5mm) + MTD 10A 30ma (linea luci esterna 1,5mm)Domanda: ho sovradimensionato l'interruttore MT e il cavo del montante del primo monolocale data la ridotta lunghezza del montante? Si potrebbe usare anche un MT 25A e cavo da 4mmq?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Sei sicuro che puoi completamente eliminare la protezione differenziale per entrambe le linee "condizionatori"? Io no! Non devi necessariamente usare un 30mA, però... (PS: occhio che se i clima montano inverter, sarebbe buona cosa associare differenziali di tipo A) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 ho sovradimensionato l'interruttore MT e il cavo del montante del primo monolocale data la ridotta lunghezza del montante?no, la protezione potrebbe essere al limite della portata massima, dipende dal tipo di cavo (o conduttori unipolari) e dalle condizioni di posa.Si potrebbe usare anche un MT 25A e cavo da 4mmq?meglio una sezione di 6mmq protetta con magnetotermico da 25A. Riusciresti a sfruttare senza problemi una potenza impegnata di 4,5 kW, e il montante risulterebbe protetto con un miglior margine di sicurezza. La selettività si ottiene scegliendo opportunamente le curve di intervento dei dispositivi a monte e a valle, a parità di curva di intervento non si può ottenere una buona selettività con quella configurazione.Se le protezioni del centralino hanno curva d'intervento B o C, un magnetotermico generale da 25A con curva D garantirebbe una buona selettività.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tooshort Inserita: 10 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 rispondendo ad attilio,prima del tuo consiglio avrei utilizzato tutti i differenziali del tipo AC, più economici.. Ora consultando il catalogo btcino come riferimento ho trovato il MTD G8813A/10A (btdin60 - magn. diff. "A" 1P+N 10A 6kA 30mA).. dovrebbe andar bene questo..costo 65€.. circa il doppio di quello ACrispondendo ad LB81,si farei mettere cavi unipolari n07vk, dentro delle semplici canaline di tubo corrugato di circa 3m di diametro..ho cercato anche il codice dei MT che dovrebbero interessarmi: F82D/32 e F82D/25fatte queste modifiche dovrebbe andar tutto bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 scusami ma è solo per non fare confusione:il G8813A/10A è un 4500A (btdin 45) e non un 6000, effetivamente costa il doppio del tipo AC, mentre il G8813/10A è un 6000 (btdin60) e costa il triplo del tipo AC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 ho cercato anche il codice dei MT che dovrebbero interessarmi: F82D/32 e F82D/25Va bene l'art. F82D/25, meglio non usare magnetotermici da 32A (già in curva C la protezione è al limite)atte queste modifiche dovrebbe andar tutto bene?servono altri dati per dire se l'impianto è correttamente dimensionato e tutte le linee sono protette, dal punto di vista della selettività sei a posto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tooshort Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 grazie per la precisazione maxpala!allora andrà bene il F82D/25 a protezione del montante, per entrambi i monolocali.. con cavo da 6mmmentre ho controllato nel catalogo bticino e come sezionatori esistono solo i tagli (16,32,63,100,125) Quindi dovrò orientarmi sul F72N/32 (2 poli, 1 din) come generale del centralino. E di tipo L con la lucetta, se volessi fare lo sborone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tooshort Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 quoto me stesso, poichè non ho chiara una cosaallora andrà bene il F82D/25 a protezione del montanteF82D/25DESCRIZIONEBtdin60 2P interruttore magnetotermico curva D - 6kA - 2 moduli DIN - 400V - In=25ACARATTERISTICHE TECNICHELarghezza 35mmCorrente In 25APoli N°2Tensione 400VPotere di interruzione Icn 6000Aandrà bene anche per la 230v? perchè sempre da catalogo mi risulta che 230v curva D esiste solamente a 1 polo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2011 andrà bene anche per la 230v?naturalmente, utilizzandolo a 230V il potere d'interruzione per cortocircuiti tra fase e neutro risulta superiore al valore nominale Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 16 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2011 Perchè usate una curva d per proteggere la montante in caso di cc?L'interuttore del contatore è gia in curva d,non dovreste usare una curva c? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Perchè usate una curva d per proteggere la montante in caso di cc?L'interuttore del contatore è gia in curva d,non dovreste usare una curva c?L'interruttore del contatore non deve essere considerato, non è una protezione.Se metti una protezione di curva C all'origine del montante, sei costretto ad utilizzare interruttori di curva B nel centralino, e questo può creare problemi con gli elettrodomestici che assorbono una elevata corrente di spunto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Ciao again.Perdona la mia ignoranza.Il mt in prossimita del contatore ha la funzione di proteggere la linea in caso cc o no?Credevo di sapere che il mt del contatore non va preso in considerazione,ma montare un mt della stessa curve di quello dell'enel non lo capisco.?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Allora, alla fine di questa discussione, cosa consigliate a chi l'ha postata? Un magnetotermico curva B o C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 (modificato) Perdona la mia ignoranza.Il mt in prossimita del contatore ha la funzione di proteggere la linea in caso cc o no?Credevo di sapere che il mt del contatore non va preso in considerazione,ma montare un mt della stessa curve di quello dell'enel non lo capisco.??Il magnetotermico d'utente (subito a valle del contatore, entro 3 m di distanza da quest'ultimo) ha la funzione di proteggere la linea contro i cortocircuiti, e in genere anche contro i sovraccarichi (in assenza di derivazioni sul montante, quest'ultima funzione può essere assolta da una protezione generale a valle).Per ottenere la selettività è necessario differenziare le curve d'intervento della protezione generale e dei dispositivi a valle, e le possibilità di scelta sono tre:-Generale: curva C, int. a valle: curva B-Generale: curva D, int. a valle: curva C-Generale: curva D, int. a valle: curva BAllora, alla fine di questa discussione, cosa consigliate a chi l'ha postata? Un magnetotermico curva B o CLa prima soluzione è da evitare, perchè gli interruttori di curva B in genere sono poco raccomandabili: potrebbero intervenire a causa di carichi con corrente di spunto elevata, poichè la soglia d'intervento del relè magnetico è pari a 3,5 In.La seconda soluzione offre una buona selettività, utilizzando curve d'intervento idonee a sopportare le correnti di spunto di qualsiasi elettrodomestico.La terza soluzione offre una selettività ancora migliore, ma si ripresenta il problema già citato nella prima soluzione. Tuttavia è possibile uno schema misto con il precedente, adottando protezioni di curva B per i circuiti con basse correnti di spunto (luce, ecc), e di curva C dove esiste quel problema.Il magnetotermico del contatore (se presente) ha in genere una caratteristica D, per consentire all'utente di adottare uno schema selettivo. Detto limitatore è posto allo stesso livello di gerarchia della protezione generale d'utente: qualunque dei due dispositivi intervenga, l'intera abitazione resta al buio, quindi con questo schema non ha importanza adottare un generale selettivo rispetto al limitatore Enel (una minima selettività è comunque data dalla notevole differenza di corrente nominale).Ciao Modificato: 26 aprile 2011 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 (modificato) Il magnetotermico d'utente (subito a valle del contatore, entro 3 m di distanza da quest'ultimo) ha la funzione di proteggere la linea contro i cortocircuiti, e in genere anche contro i sovraccarichi (in assenza di derivazioni sul montante, quest'ultima funzione può essere assolta da una protezione generale a valle).Per ottenere la selettività è necessario differenziare le curve d'intervento della protezione generale e dei dispositivi a valle, e le possibilità di scelta sono tre:-Generale: curva C, int. a valle: curva B-Generale: curva D, int. a valle: curva C-Generale: curva D, int. a valle: curva bSecondo quello che hai scritto:siccome l'interruttore del limitatore enel ha una curva d,l'interuttore a valle per proteggere la montante dai cc è di curva c,o no?In caso di sovraccarico,non ci sono curve e selettività che tengono;il limitatore aggisce in maniera elettronica.Allora, alla fine di questa discussione, cosa consigliate a chi l'ha postata? Un magnetotermico curva B o CIo credo che potresti anche utilizzare un mt con curva d,Però,dovresti utilizzare i conduttori con sezione maggiore.Infatti in caso di cc,sarebbero esposti ad una corrente maggiore,per più tempo.Le mie sono solo opinioni di un appasionato. Modificato: 29 aprile 2011 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 (modificato) Il magnetotermico d'utente (subito a valle del contatore, entro 3 m di distanza da quest'ultimo) ha la funzione di proteggere la linea contro i cortocircuiti, e in genere anche contro i sovraccarichi (in assenza di derivazioni sul montante, quest'ultima funzione può essere assolta da una protezione generale a valle).Per ottenere la selettività è necessario differenziare le curve d'intervento della protezione generale e dei dispositivi a valle, e le possibilità di scelta sono tre:-Generale: curva C, int. a valle: curva B-Generale: curva D, int. a valle: curva C-Generale: curva D, int. a valle: curva BGuarda che così non ottieni selettività! (o la ottieni molto parzialmente)Supponi di avere un guasto di corrente pari o superiore a 10 In: scattano istantaneamente sia il B sia il C (suppongo per semplicità che la In sia la medesima).Il fatto che il C abbia una soglia maggiore, non significa che "aspetti" che nel frattempo intervenga il B.Se partono entrambi, partono!Tra l'altro i magnetotermici selettivi esistono (curva E), ma sono piuttosto complicati e costosi, nemmeno so se i trovano facilmente in Italia.Io credo che potresti anche utilizzare un mt con curva dProtezione da corto? si deve verificare l'i2t, ecc ecc Modificato: 29 aprile 2011 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 (modificato) In caso di sovraccarico,non ci sono curve e selettività che tengono;il limitatore aggisce in maniera elettronica.Sei entrato in un argomento che non c'entra nulla con il discorso selettività, è ovvio che l'interruttore generale d'utente non dovrebbe limitare la potenza prelevabile ad un valore più basso di quello contrattualmente impegnato, altrimenti non si sfrutta totalmente quel che si paga!Quindi non esiste la selettività per sovraccarico (e se la fornitura è dimensionata alla perfezione, secondo criteri di massima continuità di esercizio, il contatore non deve mai intervenire per sovraccarico).Guarda che così non ottieni selettività!Si ottiene selettività per come è definibile in un impianto domestico, con i componenti usualmente impiegati. Se leggi questa frase della mia prima risposta:Se le protezioni del centralino hanno curva d'intervento B o C, un magnetotermico generale da 25A con curva D garantirebbe una buona selettività.Quindi non ho mai parlato di selettività totale, la selettività vera e propria implica l'uso di interruttori scatolati con parametri d'intervento regolabili, e la fornitura Enel deve essere non limitata (senza limitatore).o credo che potresti anche utilizzare un mt con curva d,Però,dovresti utilizzare i conduttori con sezione maggiore.Infatti in caso di cc,sarebbero esposti ad una corrente maggiore,per più tempo.Le mie sono solo opinioni di un appasionato.E' corretto, invito a rileggere questa mia frase:servono altri dati per dire se l'impianto è correttamente dimensionato e tutte le linee sono protetteIn primis, non si conosce il valore massimo della Icc ai morsetti del contatore, e questo è il punto di partenza per un corretto dimensionamento.Ciao Modificato: 30 aprile 2011 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati