Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Interutore Automatico Trifase


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

premetto che a voi la domanda risultera banale, ma ho bisogno d'aiuto.

prendo come esempio un magnetotermico 4 poli da 20 ampere:

i 20 ampere si riferiscono alla soglia d'intervento dell'interrutore su tutti i poli o 20A per polo?

faccio un'altro esempio: devo scegliere il magnetotermico per un motore trifase da 20A, compro il magnetotermico da 20 o da 60 ampere?

in sintesi quando si parla di ampere in trifase si fa riferimento alla singola fase o si considera il complessivo come si fa per la potenza?

grazie


Mirko Ceronti
Inserita:
in sintesi quando si parla di ampere in trifase si fa riferimento alla singola fase o si considera il complessivo come si fa per la potenza?

No no...ci si riferisce sempre alla singola fase.

Un motore trifase da 20 Amper, assorbe 20 Amper per fase, ma essendo costoro sfasate di 120°gradi, non si può eseguire una banale somma aritmetica come avviene con le potenze.

Quindi se hai 3 carichi resistivi da 20 Amper che prelevano ogni singola fase e ritornano sul neutro, avrai 230 V x 20 A = 4600 Watt per fase e 13800 Watt totali di prelievo dal contatore (su cui fare poi il calcolo dei consumi), MA.....gli amper sono comunque 20 e non 60.

Saluti

Mirko

Inserita:

intando grazie,

quindi, se ho ben capiuto, è correto dire che un'interrutore tetrapolare da 20 A sopporta il passaggio di tale corrente su ogni singola fase, se il carico è diviso in tre monofasi è sufficiente sommare le correnti, mentre se si tratta ad esempio di un motore trifase c'è da considerare l'angolo di sfasamento.

se è correto quale è la formula per calcolare la potenza del motore trifasa conoscendo la corrente per singola fase e naturalmente la tensione?

e ancora quando leggiamo i dati di terga di un motore trifase di solito troviamo potenza ( KW e HP) tensione e ampere, questi valori, specialmente la corrente, si riferiscono al complessivo o alla singola fase?

spero di essere stato chiaro

grazie

Del_user_127832
Inserita:
è correto dire che un'interrutore tetrapolare da 20 A sopporta il passaggio di tale corrente su ogni singola fase

Il valore di corrente nominale (In) di qualsiasi dispositivo, che sia un magnetotermico, un sezionatore, un differenziale o altro, si intende sempre "per singolo polo".

se il carico è diviso in tre monofasi è sufficiente sommare le correnti, mentre se si tratta ad esempio di un motore trifase c'è da considerare l'angolo di sfasamento.

Ma per fare cosa? Per conoscere il valore di corrente che circolerà nel circuito?

Nel caso del motore trifase, (almeno teoricamente) gli assorbimenti sulle tre fasi sono pressochè identici, lo sfasamento che intendi è forse quello tra corrente e tensione che da origine al fattore di potenza (e relativo cos phi) che dipende dalla natura stessa del carico, semplici resistori hanno grado di sfasamento prossimo a zero, induttori e capacitori si comportano in maniera profondamente diversa.

quale è la formula per calcolare la potenza del motore trifasa conoscendo la corrente per singola fase e naturalmente la tensione?

P = U * 1,73 * I * cos φ

dove P è la potenza in Watt, U è la tensione di linea, 1,73 è il valore della rad. quadrata di tre (essendo il sistema trifase), I è la corrente nominale del motore e cos φ è un parametro riportato in targa, quello a cui facevo riferimento prima.

quando leggiamo i dati di terga di un motore trifase di solito troviamo potenza ( KW e HP) tensione e ampere, questi valori, specialmente la corrente, si riferiscono al complessivo o alla singola fase?

Mi pare che a questo si sia già ampiamente risposto... non avrebbe senso parlare di corrente totale, si parla di corrente per polo, allo stesso modo, quando su una resistenza monofase 230V leggi ad esempio un'assorbimento di 6A, questi 6A te li ritrovi sia sulla fase che sul neutro, quindi si parla sempre di polo, il circuito per chiudersi ha bisogno di avere un "ritorno" quindi quei 6A, mica diventano 12! In trifase è la stessa cosa, se il motore avesse assorbimento di 6A, sarebbero sempre per polo, non avresti 18A "totali"

saluti

Inserita:

ti ringrazio hai ciarito i miei dubbi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...