vinlo Inserito: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2011 Ciao a tutti voi, l' altro giorno andando dal mio carrozziere di fiducia, ho notato che nel suo quadro c'è l' interruttore generale, un differenziale puro da 40A quadripolare Idn 30mA, sottodimensionato per la corrente assorbita dall'intero impianto. Fatto presente al proprietario tutto ciò, mi ha detto di sostituirlo.Ora vorrei un vostro parere, per pura cultura personale, se normativamente sarebbe concesso installare un differenziale con Idn300mA, naturalmente rispettando il coordinamento dello stesso interruttore con l' impianto di terra, o per il fatto che ci sono le prese a cui uno può attaccare utensili mobili è espressamente richiesto il 30mA per la protezione dai contatti diretti?Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 (modificato) Ciao,faccio delle domande,per curiosità.Nell'impianto cè un solo differenziale 30ma?La tua scelta è dovuta a scatti intempestivi o ad esigenze di selettività?Io da profano farei cosi:Per il forno ed utensili pesanti (non spostabili) utilizzarei il differenziale da 100ma coordinato con l'impianto di terra e per le prese a 220v il 30 ma Modificato: 5 maggio 2011 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Ciao Fradifog e grazie dell' interessamento,Nell'impianto cè un solo differenziale 30ma?SiLa tua scelta è dovuta a scatti intempestivi o ad esigenze di selettività?No, io opto per rimettere un altro 30mA visto che quello che è installato non è mai scattato, dando per scontato che funzioni.La mia domanda è solo dovuta ad una mia lacuna, diciamo normativa, a cui vorrei porre rimedio..Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2011 ciao, vinlo che potenza contrattuale a il proprietario !. tu parli che nel quadro e presente solo un mgtd puro che si attiva quando nell impianto ci sono dispersione verso terra .il differenziale puro deve essere protetto da un magnetotermico .per proteggere i cavi dal corto e dai sovraccarichi devi usare un magnetotermico, dico questo perche non so come e fatto il quadro elettrico .buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 Ciao Mrandrea, quello che dici tu lo so lo; io volevo solo sapere se in un ambiente di lavoro tipo un autocarrozzeria, o in un officina, tanto per citarne alcune, è possibile inserire un MTD Generale con Idn 300mA se è rispettato il coordinamento dell' impianto dell' impianto di terra o se ci sono prescrizioni tipo o per il fatto che ci sono le prese a cui uno può attaccare utensili mobili è espressamente richiesto il 30mA per la protezione dai contatti diretti?Buona domenica a tuttiP.S. Ricordatevi di fare gli auguri alle vostre mamme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 è possibile inserire un MTD Generale con Idn 300mASI, nessun problema a patto che vi siano ANCHE altri differenziali da 30mA in quanto:per il fatto che ci sono le prese a cui uno può attaccare utensili mobili è espressamente richiesto il 30mASe invece vuoi mettere un differenziale da 300mA come generale senza nessun' altro differenziale a valle allora non va bene.P.S.per la protezione dai contatti diretti?Negli ultimi giorni ho potuto leggere, non solo in questa discussione, ma anche in altre sparse per le varie sezioni del forum, che i differenziali proteggono da contatti diretti.Attenzione a non fare confusione, se parliamo di relè differenziale intendiamo una "protezione addizionale dai contatti INDIRETTI".Leggete questo bel post di Carlo Albinoni. (Guru del settore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 Grazie Mago, Se invece vuoi mettere un differenziale da 300mA come generale senza nessun' altro differenziale a valle allora non va bene.Era proprio quello che volevo sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati