Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Stato Neutro - in relazione a mancato intervento differenziale

ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Un caso particolare si ha quando il neutro presenta un guasto a terra a valle dell’interruttore differenziale. Se il neutro è a potenziale prossimo a zero il guasto può permanere per un tempo non definito. Il contatto simultaneo da parte di una persona di una fase e della massa è riconducibile ad un guasto bipolare e il dispositivo differenziale non interviene.

Ragazzi non mi è chiara questa citazione,presa da elektro.it

Qualcuno può chiarirmi questo concetto ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

E' un caso piuttosto accademico.

Se hai un guasto a terra del neutro a valle di un differenziale, questo potebbe non intervenire.

(di solito con un 30 mA interviene).

Questa è una condizione potenzialmente pericolosa, perchè in caso di un guasto successivo fra fase e terra (terra che in qualche modo è collegata al neutro per via del primo guasto), una parte della corrente di guasto (soprattutto in un TT!) si richiuderebbe attraverso il neutro e non attraverso il loop di terra, e quindi non verrebbe vista dal differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Sarebbe meglio con un disegno, ma come sai io sono negato, e prima di riuscire a postarlo facciamo notte, ci provo a parole.

Quando il differenziale interviene istantaneamente a seguito di un contatto neutro/terra lo fa perchè tra i due conduttori esiste una differenza di potenziale, oltre che essere dipendente dalla bontà dell' impianto di terra (ma diamolo per scontato)

L'intervento del differenziale però non è garantito in questa situazione, infatti la corrente circolante potrebbe non essere sufficiente a fare scattare il relè.

A quel punto, si avrà che un contatto contemporaneo di una fase e una massa equivale ad un contatto bipolare (la masse è in continuità col neutro), tipdo di guasto per il quale il differenziale non può intervenire.

A sua volta, ne scaturisce che un guasto fase/terra si trasformerebbe in un cortocircuito netto fase/neutro. E' un pò come se stessimo in un sistema TN.

PS: sono andato lungo, Carlo mi ha preceduto...

Aggiungo che la parte di corrente di guasto che si richiude sul neutro è proporzionale alla resistenza di quest'ultimo rispetto a quella del circuito di protezione.

E' un caso piuttosto accademico.

Accademico ma potenzialmente (legge di Murphy) possibile! Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo...

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
(di solito con un 30 mA interviene).

Infatti Carlo, io sapevo così, proprio perchè in sostanza uno dei due avvolgimenti del toroidino differenziale in serie all'impianto viene by-passato, e quindi si crea uno squilibrio fra quello che rileva l'avvolgimento funzionante (la normale corrente che circola nell'impianto) e quello che rileva (cioè niente) l'avvolgimento by-passato dal guasto a terra del neutro (a valle).

In siffatta condizione (per poca corrente che circoli nell'impianto), che io sappia il differenziale scatta, denunciando così l'anomalìa.

Poi ad essere sincero con i : 100 - 300 - 500- od anche 1 Amper di "I-delta-n" non ho mai provato, ma.....provvederò al più presto :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia' detto e' un caso solo accademico.

in realta' la sola caduta sul conduttore neutro tra la cabina e l'utente e' piu' che sufficiente a far intervenire il differenziale da 30ma.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti