Vai al contenuto
PLC Forum

Salta Automatico Enel

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con una pompa sommersa di un pozzo. Tale pompa è 1,5 hp 380v ad essa era collegato un contattore+relè termico 2,5.....4A della Fantini. Ultimamente dopo 5 minuti di erogazione acqua si bloccava il contattore+relè, quindi l'ho sostituito ,anche perchè erano 30 anni che funzionava...Non trovando l'originale il fornitore mi ha dato un contattore Bf12 10 A400 e relè termico Rf38 0400 2,5....4A della Lovato.

Il problema rimane..ma invece di saltare il relè.....salta l'automatico dell'enel sempre dopo 5 minuti.

Adesso vi chiedo è forse il relè basso di amperaggio x tale pompa...oppure c'è una dispersione ?

grazie di un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
oppure c'è una dispersione

Questo "potrebbe" essere l'ultimo dei problemi, una dispersione non fa intervenire il limitatore del contatore.......a menoché non sia una "signora dispersione" . Ci sono parecchie considerazioni da fare: la pompa, durante il breve funzionamento, eroga acqua? Mi pare di capire di si.

La fornitura elettrica è trifase o monofase?

Il cavo che alimenta la pompa è in buone condizioni, senza interruzioni?

Non hai possibilità di misurare l'assorbimento elettrico della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Alle sensare domande già fatte dall' amico Maurizio, ti chiedo:

Il contattore e relè termico, li hai sostituiti tu? Siamo sicuri che il contatto NC del relè vada ad inibire la marcia del contattore?

Suppongo che la termica sia stata correttamente ritarata al valore di corrente nominale assorbita dalla motopompa è così?

Tra il contatore Enel e il contattore non hai altri interruttori di protezione (magnetotermici)?

Che messaggio leggi sul display del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

chi aveva montato la pompa 30 anni fà non ha messo nessun magnetotermico...tra la pompa e il l'interruttore dell'enel c'èra questo contattore+rele termico della Fantini a protezione della pompa stessa... la pompa è comandata da un autoclave il tutto funziona x circa 3 minuti l'acqua esce poi si blocca il contattore, pensavo che era rotto questo contattore...l'ho cambiato con uno della lovato , adesso la pompa funziona x circa 3 minuti e poi salta l'interruttore dell'enel.....che prima non faceva con quello della Fantini...

Non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ma per "Automatico dell'ENEL" Tu intendi quello inserito nel moderno contatore di energia elettronico ?

Oppure si sta parlando di un vecchio magnetotermico (nero) applicato ancora al modello di contatore a rotella ?

Perchè se fossimo nel secondo caso, allora il magnetotermico è da 16-:-17 Amper, e quindi è plausibile, altrimenti si sta parlando di un 63 Amper, e se Ti salta quello, allora la cosa è ben più grave.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente e' in dispersione servirebbe un megger per controllare l'isolamento , inoltre sarebbe bene controllare continuita' avvolgimenti e assorbimento con pinza amperometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmmmm......

adesso la pompa funziona x circa 3 minuti e poi salta l'interruttore dell'enel.....che prima non faceva con quello della Fantini...

Mi viene da pensare che, forse, non hai collegato bene la termica al teleruttore.

I fusibili a protezione della pompa sono tutti buoni? (tante volte la pompa fosse su 2 fasi)

Il contatore Enel che messaggio ti da?

P.S.

E' la prima volta che mi pongo la domanda:

In caso di corto circuito il contatore Enel da un messaggio particolare? :unsure:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema rimane..ma invece di saltare il relè.....salta l'automatico dell'ENEL sempre dopo 5 minuti.

Adesso vi chiedo è forse il relè basso di amperaggio x tale pompa...oppure c'è una dispersione ?

Prima che intervenisse l’interruttore generale nel contatore, doveva interagire la protezione della pompa, in questo caso i fusibili che stanno a monte del contattore elettropompa, evidentemente mancano, e se ci stanno sono tarati alto, in tal caso quando si verifichi un corto-circuito alla pompa, oppure il bloccaggio della stessa può succedere oltre allo stacco int. ENEL anche il danneggiamento del bimetallo del relè termico. I fusibili servono per la protezione della linea, e il relè termico per il sovraccarico. Inoltre come ti è stato detto controlla se il contatto del relè termico sia collegato in modo che aprendosi interrompa la bobina del contattore (teleruttore) che aziona la pompa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di corto circuito il contatore Enel da un messaggio particolare?

no assolutamente, lo sgancio del mt da 63A è talmente rapido (e speriamo che lo sia) che l'elettronica a bordo non si accorge nemmeno di quanto sta succedendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti e grazie per i consigli, oggi è venuto l'elettricista e dopo vari controlli e rimontato il contattore+relè termico della LOVATO, la pompa funziona adesso il magnetotermico ( quelli neri di una volta)enel non scatta piu'. Il guasto era dato dal pressostato che rimaneva agganciato, almeno è quanto dice lui...domani lo cambio , poi vediamo se il tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
adesso il magnetotermico ( quelli neri di una volta)enel non scatta piu'.

OOOOhhh...Finalmente ho avuto risposta alla mia curiosità.

Infatti che da un funzionamento senza problemi, si fosse passati di colpo allo sgancio di un 63 Amper mi appariva strano, specie poi se...per cause termiche e non magnetiche (dato che per 3 minuti andava tutto).

Invece il vecchio nero da 16 Amper è più plausibile che scatti in un motore sotto sforzo.

Attendiamo eventi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto era dato dal pressostato che rimaneva agganciato,
Il pressostato che rimaneva agganciato, non causa l’apertura dell’interruttore generale ENEL. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
no assolutamente, lo sgancio del mt da 63A è talmente rapido (e speriamo che lo sia) che l'elettronica a bordo non si accorge nemmeno di quanto sta succedendo
...Veramente,io sono stato0 testimone di un primo e secondo corto,su un c 63,Enel,e posso assicurarvi,che non ha fatto neanche finta di staccare....

Quindi consiglio di stare attenti con i gruppi Enel...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Il pressostato che rimaneva agganciato, non causa l’apertura dell’interruttore generale ENEL.
Mi trovi daccordo.

Però,da quel che mi pare di capire a valle del contatore,non è presente nessun altra protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , problema risolto , non era il pressostato a difettare, ma il contattore+ relè termico montato male , adesso il magnetotermico enel non salta piu..La pompa funziona.....

grazie a tutti dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti