Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore A Monte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve oggi parlando con un collega è sorta una diatriba in quanto lui sostiene chè, : proteggendo una linea d'alimentazione cha parte dal contatore Enel e arriva in casa ad alimentare il quadro generale che a sua volta a monte è munito di MGTD 0,03 ,non basterebbe la protezione di un MGT nonostante

il cavo sia protetto meccanicamente e sia FG7 , per giunta non ha contatti con parti metalliche. Mi è stato detto che sarebbe stato meglio , anzi si sarebbe dovuto installare un MGTD, mi togliete gentilmente questo dubbio? (logicamente a norma di legge)

Grazie.

Inserita:

Il Mtd a valle del contatore è necessario solo se durante il tragitto della linea si è in presenza di una massa o il quadro di arrivo è metallico.

Per il resto è controproducente soprattutto se è uno 0,03mA

Inserita:

Grazie Vinlo , anche io ero convinto di questo , ma ho inparato a non essere mai sicuro, quindi meglio chiedere.

A! se il quadro è metallico bisognerà provvedere ad un impianto di terra a monte ,(in prossimità del contatore che nel mio caso si trova a una trentina mi MT) giusto, altrimenti il differenziale come funziona?

Ciao.

Carlo Albinoni
Inserita:
Per il resto è controproducente soprattutto se è uno 0,03mA

Anzi, con la nuova V3 della 64-8 sarebbe anche fuori norma.

Inserita:

Fatti dire dal tuo collega qual'è la norma che supporta il suo ragionamento

Inserita:

OK grazie dubbi tolti, solo un'altra curiosità, qualora il quadro fosse metallico come detto da Vinlo , non basterebbe equipotenziarlo ?

Inserita:
un'altra curiosità, qualora il quadro fosse metallico come detto da Vinlo , non basterebbe equipotenziarlo ?

Si, ma serve anche la protezione differenziale a monte del tuo Generale Quadro

Inserita:

Il quadro metallico in fondo al montante va sicurmente messo a terra.

Il quadro metallico è protetto dai contatti indiretti attraverso la messa a terra e attraverso il differenziale installato nel quadro stesso.

Il rischio di un guasto verso massa a monte del differenziale, la norma lo accetta se la lunghezza del cavo in ingresso al quadro è quella strettamente necessaria e la connessione ai morsetti è eseguita a regola d'arte (CEI 64-8 413.2.1.1 commento).

Inserita:

elab69 posso chiederti chiarimenti su l'ultimo punto da te citato riguardo la lunghezza del cavo ecc...

grazie

Inserita:

il normatore ritiene accettabile il rischio di guasto a terra a monte del differenziale solo se il tratto di cavo che alimente il quadro è il più breve possibile come da esempio allegato.pll_2028.pdf

Carlo Albinoni
Inserita:
solo se il tratto di cavo che alimente il quadro è il più breve possibile

Sì, se si tratta di tratto di cavo senza guaina o tubo isolante (come nell'esempio grafico che hai inserito).

Altrimenti può essere anche lungo (è protetto dal doppio isolamento).

Inserita:

Scusate ma in entrambe i casi manca il PE cosa non ho capito?

poi dall'esempio si evince (o meglio ho capito) che quanto più corto è il tratto di cavo che va da contatore al quadro più c'è rischio di guasto verso terra? o è tutto determinato dal tipo di protezione.

Inserita:
dall'esempio si evince (o meglio ho capito) che quanto più corto è il tratto di cavo che va da contatore al quadro più c'è rischio di guasto verso terra?

:smilie_nono:

Più è corto il cavo che, all' arrivo nell' eventuale quadro metallico, si deve intestare a monte del differenziale, minore è ritenuto il rischio di un' eventuale guasto verso terra.

Inserita:

Nell'esempio allegato, i due rettangoli entro i quali sono racchiusi i due int. MT diff. rappresentano il primo quadro metallico a valle del contatore. Il contatore non è stato disegnato.

Il collegamento a terra non è stato rappresentato, ma è ovvio che ci deve essere.

La norma ha analizzato il rischio di guasto a terra che si potrebbe verificare dentro il quadro metallico qualora la prima protezione differenziale fosse proprio dentro al tale quadro. In questo caso il tratto di cavo di alimentazione all'interno del quadro metallico (non si parla di distanza fra quadro e contatore) deve essere il più corto possibile. In sostanza si parla del cablaggio interno al quadro. (cablaggio cortissimo SI; cablaggio lungo NO)

Inserita: (modificato)

OK grazie non avevo capito che i rettangoli fossero i quadri metallici, ma se i quadri non fossero metallici ma in PVC isolati resta invariata la teoria, o il differenziale non è più necessario che venga installato a valle del contatore e a monte del quadro qualora tra i due ci fosse una distanza di una ventina di metri? quindi basterebbe un MT, ferse mi sono ripetuto ,ma voglio essere sicuro,

Grazie

Modificato: da switch
Inserita:

Contatore

subito a valle: magnetotermico

Cavo a doppio isolamento (ad esempio FG7OR 2X6) lunghezza 20m

Centralino a doppio isolamento.

Le linee uscenti dal centralino le proteggi con protezioni magnetotermiche e differenziali.

Puoi utilizzare un magnetotermico come int. gen di emergenza e a valle tanti diff. puri o MTdiff. quante sono i circuiti uscenti.

Inserita:
Cavo a doppio isolamento

Il doppio isolamento si può pure ottenere, se le condizioni di posa lo permettono, con una linea N07V-K protetta meccanicamente da tubo corrugato