Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Con Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Ho fatto installare un impianto fotovoltaico da 2,3 kW nella mia abitazione con normale contratto monofase da 3 kW.

Per l'occasione ho esposto all'elettricista il problema dello scatto intempestivo (circa uno scatto ogni due settimane) del differenziale.

Egli ha rivoluzionato il quadro elettrico primario, così ora, da come si comporta, dovrei capire se il problema è imputabile al mio impianto o alla rete elettrica.

Tuttavia qualcosa non mi convince: ha collegato l'impianto FV a valle di un differenziale (su alcuni forum ho letto che va collegato a monte) ed ha collegato un differenziale a valle di un altro differenziale. Vi illustro lo schema:

differenziali.jpg

Legenda: DIFF= differenziale; MT= magnetotermico; FV= inverter dell'impianto fotovoltaico

In ogni caso mi sembra strano che un elettricista (ch, tra l'altro, ha installato vari impianti FV prima del mio) non sappia fare il proprio mestiere, ma vorrei approfittare delle conoscenze della community.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il quadro è come l'hai disegnato dovresti chiedere al tuo elettricista per quale assurda ragione ci sono 4 differenziali a 2 a 2 in serie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il differenziale da 30mA a valle di un altro identico è errato.

Per il fotovoltaico, in questo caso, collegare l' inverter a monte del differenziale, equivale a collegarlo direttamente a valle del contatore Enel, e sicuramente non va bene. Per gli scatti intempestivi, avrebbe dovuto montare un differenziale immune ai disturbi, sul ramo fotovoltaico e quasi certamente avrebbe risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, forse il differenziale di destra doveve essere collegato a monte e non a valle dell'altro differenziale. Il diff del fv lo trovo in posizione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, forse il differenziale di destra doveve essere collegato a monte e non a valle dell'altro differenziale. Il diff del fv lo trovo in posizione corretta.

Concordo

Per gli scatti intempestivi, avrebbe dovuto montare un differenziale immune ai disturbi, sul ramo fotovoltaico e quasi certamente avrebbe risolto
Proprio così; un bel differenziale in classe "A" al posto di uno in classe "AC"
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che quella degli scatti intempestivi è una mia ipotesi, so solo che il differenziale scatta mediamente due volte al mese senza apparente motivo.

Per quanto riguarda l'anomalia di un differenziale a valle dell'altro, sembra che l'abbia fatto di proposito dato che sopra al secondo (quello al centro nella foto) ci ha scritto "Generale".

Io purtroppo non ero in casa al momento del lavoro, ci ho parlato il giorno prima.

Cosa dite, collego anche il terzo a monte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo lasci così com'è non serve proprio a niente.

Puoi effettivamente collegare i 3 differenziali in parallelo fra loro e a monte di essi colleghi un nuovo int. magnetotermico che nominerai: Interruttore generale di emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dite, collego anche il terzo a monte?

Direi proprio di si

Vorrei precisare che quella degli scatti intempestivi è una mia ipotesi, so solo che il differenziale scatta mediamente due volte al mese senza apparente motivo

Ma scatta ancora anche il 300mA??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scatta ancora anche il 300mA??

E' da soli 5 giorni che il lavoro è stato fatto e, per ora, non è ancora scattato alcun interruttore.

Il fotovoltaico per ora è spento perchè sono in attesa di allaccio Enel, quindi il differenziale da 300 mA non è sottoposto ad alcun carico. Comunque, se ci fosse un disturbo nella rete, dovrebbe saltare anche senza carichi, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel differenziale in classe "A" al posto di uno in classe "AC"

Solo Classe A non è immune ai disturbi. Serve un diff "Immune ai disturbi" che è anche classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a stamattina non avevo ancora apportato modifiche ed è saltato (per la prima volta dopo l'intervento dell'elettricista) il differenziale 2 (quello "generale").

Poi alle 13 ho modificato il quadretto nel seguente modo:

differenziali2.jpg

Alle 15 salta ancora il differenziale 2 ed è impossibile riarmarlo (non sta su). Risolvo disattivando il secondo MT.

Adesso dovrò passare in rassegna una parte dell'impianto elettrico (piano interrato); ma non poteva farlo prima (in questi anni saltava a distanza di 2-3 settimane e non ha mai provato a "non stare su".

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto del MT "utenze 2" un MTD collegato a monte del diff 2 e vedi se salta

Se salta il differenziale e lo sostituisco con un MTD, non vedo perchè non dovrebbe saltare anche quest'ultimo. Illuminami.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo perchè non dovrebbe saltare anche quest'ultimo
perchè allo stato attuale hai due linee sotto lo stesso diffferenziale e il sommarsi di piccole dispersioni "fisiologiche" dell'impianto possono farlo saltare, se dividi in due linee le dispersioni sui singoli differenziali saranno minori e pertanto il problema dovrebbe risolversi..

Illuminami
ci sono riuscito?
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè allo stato attuale hai due linee sotto lo stesso diffferenziale

Ho fatto delle prove e il differenziale saltava anche attivando solo "Utenze 2" (con "Utenze 1" off).

A questo punto potrei, senza spendere altri soldi, collegare "Utenze 1" sotto il differenziale 3, in modo che il differenziale 2 risulterebbe esclusivamente dedicato a "Utenze 2".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a sto punto metterei un generale (MT o semplicemente sezionatore da qualche decina di ampere) per tutto e fine, tanto per avere qualcosa che ti da la sicurezza che tutto sia spento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a sto punto metterei un generale (MT o semplicemente sezionatore da qualche decina di ampere) per tutto e fine

Non vorrei entrare nel bestiario degli operatori :ph34r: e per questo chiedo conferma ai nosri esperti, ma credo che un interruttore generale di quadro, sia espressamente richiesto, o no?!? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è corretto, ma non hai detto una bestialità.

La 64/8 non richiede mai un interruttore generale per i quadri elettrici, ma solo un interruttore generale per l'impianto con funzione di interruttore di emergenza. Spesso questo int. di emergenza coincide con un int. generale di un quadro elettrico; ma non è detto che tutti i quadri di un impianto debbano essere provvisti di int. generale. Spesso è un componente utile (direi quasi indispensabile), ma a volte può essere del tutto superfluo (es. centralino con solo due interruttori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di essere stato vago nel mio messaggio, ovviamente avevo sottointeso che a valle di questo generale devono trovarsi le protezioni, ma che non serve un generale dei generali eccetera, spero nessuno abbia capito male :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La 64/8 richiede un interruttore generale per l'impianto con funzione di interruttore di emergenza.

L'interruttore incorporato nel contatore enel puà essere considerato "interruttore di emergenza"?

Se sì, potrei non mettere un interruttore a monte dei due differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'int. del contatore non ha quella funzione, fra l'altro l'interruttore generale di emergenza deve essere ubicato in luogo facilmente individuabile e accessibile.

Se i differenziali installati sono puri, li devi obbligatoriamente proteggere a monte con dei magnetotermici di corrente nominale uguale o minore della corrente nominale dei diff. puri.

Link al commento
Condividi su altri siti