JeS Inserito: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2011 (modificato) Ciao a tutti. Ho un piccolo problema, a scuola abbiamo sempre dimensionato interruttori di protezione per linee in BT (praticamente per case) ma adesso che sono a lavoro e devo proteggere dei motori, come mi devo regolare? Valgono le condizioni imposte dalle norme anche per i motori? ovveroIb <= In <= IzIf = 1.25 * In (visto che essendo per motori, uso la formula per uso non domestico)If <= 1.45 * IzIcn / Icu >= IccI2t <= K2s2Inoltre ho visto che esistono interruttori adatti proprio alla protezione dei motori. Quindi conviene usare quelli vero?GRAZIE ! Modificato: 27 luglio 2011 da JeS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 Dipende da cosa vuoi proteggere. Se vuoi proteggere la linea di alimentazione del motore il dimensionamento lo fa in base alla sezione della linea; invece se vuoi effettuare la protezione termica del motore devi usare dispositivi appositi, conosciuti anche come "salvamotore". Questi dispositivi emulano l'immagine termica del motore basandosi sulla corrente assorbita dallo stesso. Normalmente i produttori di elettromeccanica forniscono tabelle in cui consigliano un determinato tipo di protettore in funzione della potenza del motore, della tensione di alimentazione, della velocità nominale dello stesso e della classe d'impiego.Tieni presente che:1 - Per motori frazionari (P < 1 kW) questo tipo di protezione termica è praticamente inefficace.2 - Affinchè la protezione sia efficace è necessario che la ventilazione del motore sia quella prevista dal costruttore, che la temperatura ambiente sia entro i limiti previsti dal costruttore e che l'altitudine sia < 1000 m s.l.m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JeS Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 Ok. Ti ringrazio Livio Orsini.Io devo dimensionare la linea in cui è presente il motore, e ho fatto tutti i calcoli "normali" ma visto che prendendo in mano il dimensionamento fatto in precedenza (non dalla mia ditta) ci sono i salvamotori anzichè classici interruttori automatici, mi chiedevo se avevo sbagliato qualcosa.Grazie ancora Livio. Molto gentile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 Valutare le curve di intervento e/o la regolazione magnetica di intervento specialmente se parliamo di motori di grossa taglia. La corrente di avviamento infatti, potrebbe essere trattata come un cortocircuito.Norlmalmente oltre una certa potenza, dove si utilizzano scatolati a monte, questi vengono progettati per impieghi generici o per applicazioni specifiche (protezione linea motori, trasformatori, ecc..). Parliamo sempre di protezioni di linea, la protezione del motore come ha già scritto Livio, segue un'altra logica.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JeS Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 Bè i motori in questione sono di 30 kW, 12 kW e 2.2 kW.Ti ringrazio per la risposta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 Normalmente monto i salvamotori tarati col 10 % in piu' il valore di targa motore.E' una regola di massima ma finche' rispettata mai bruciato un motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 Normalmente monto i salvamotori tarati col 10 % in piu' il valore di targa motore.E' una regola di massima ma finche' rispettata mai bruciato un motoreBella questa ...mai sentita... perchè? , cosa ti porta al 10% in più? e non al 15% o 20% ?La corrente della termica va regolata sulla corrente nominale del motore che io sappia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 La corrente riportata sulla targhetta motore poi se lo gradisci puoi metterlo anche al 50 % in piu' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 La corrente riportata sulla targhetta motore poi se lo gradisci puoi metterlo anche al 50 % in piu'A che pro? Dove sta il vantaggio, o la necessità, di una tale scelta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati