Vai al contenuto
PLC Forum


Interventi Inattesi Differenziale Esterno


attaren

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è il mio primo ingresso nel forum e spero mi possiate aiutare.

Questa è la configurazione dell'impianto elettrico di casa mia (vivo in campagna):

- Quadro elettrico per il Piano Terra con un Interruttore (credo MT) che controlla tutta la casa e uno differenziale che controlla il piano terra

- Quadro elettrico per il Cantinato con un differ.le che controlla il piano cantinato e un differ.le per l'esterno (luci giardino, cancello automatico, citofono)

I due differenziali del cantinato sono :

- x l'interno HAGER ADC 832H C32 0,03A

- x l'esterno SIEMENS 5SU1 353-1KK16 RCBO C16 30mA

Il mio problema si presenta nei giorni di pioggia (anche se non forte) e peggio ancora se ci sono fulmini (vicini o lontani che siano).

In queste occasioni, quasi sempre, si sgancia il diff. cantinato esterno ed alcune volte si sgancia ANCHE il diff. cantinato interno

Ho consultato alcuni elettricisti ma nessuno mi ha fornito soluzioni convincenti (qualcuno ha consigliato di usare differenziali da 300mA invece che da 30mA :unsure: ).

Ho anche pensato di ricorrere a differenziali a riamo automatico (tipo BTICINO F80/SG) ma non saprei se metterne uno (a monte del diff.esterno) o due (anche a monte del diff.generale del cantinato).

Sono in ambasce e l'inverno (e quindi il problema) si avvicina. :senzasperanza:

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto tra noi :)

Per il fatto che ti stacca il differenziale esterno, anche con poca pioggia, credo che principalmente sia una questione di umidità.

Dovresti ricontrollare un pò le connessioni esterne e vedere comìè la situazione.

Poi, visto che stacca anche quello interno quando ci sono temporali, li potresti sostituire con due ad immunotà rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Temporali.

La soluzione sono differenziali "immuni ai disturbi" (quali ABB APR, Schneider SI, BTicino HPI....), oppure differenziali selettivi (tipo S).

Pioggia.

C'è dipersione per umidità. Si può mettere un 300 mA o un 100 mA se non alimentano prese, purchè la messa a terra sia ok. A questo punto mettili che siano selettivi (tipo S).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusate la mia ignoranza :embarassed: , con che cosa pensate sia meglio sostituire i differenziali, con altri ad immunità rinforzata o con dei selettivi ?

Intuisco come funzionino quelli ad immunità rinforzata ma non so nulla dei selettivi.

Come funzionano ?

Potete indicarmi dei modelli precisi da acquistare?

Sono molto contento di avere proposto il mio problema sul forum credo questi luoghi di scambio di informazioni siano una cosa assolutamente meravigliosa !!!

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
con che cosa pensate sia meglio sostituire i differenziali, con altri ad immunità rinforzata o con dei selettivi ?

Se si tratta di differenziali da 30 mA, quelli necessari per le prese e, per esempio, per i bagni, essi per forza saranno ad immunità rinforzata (es. SI di Schneider, K di Siemens, APR di ABB, ecc).

Se invece sono differenziali da 100 mA, 300 mA.... i selettivi (identificati con una S in un quadrato nella stampigliatura) di qualunque costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Albinoni, considerato che io in questo momento ho sia il differenziale esterno (che alimenta luci, cancello automatico, citofono e 1 presa stagna), sia quello interno (che alimenta luci e prese in tutto il cantinato) da 30 mA essi sono certamente ad immunità rinforzata.

Allora a questo punto mi consigli di sostituire il differenziale esterno (che stacca sempre in presenza di pioggia e fulmini) con un selettivo?

Se si, da quanto mi consigli di metterlo da 100mA o da 300 mA (considera quello che ti ho detto che alimenta) ?

Quale marca e modello mi consigli di acquistare ?

In ultimo, mi spieghi, brevemente, come funzionano i differenziali selettivi ?

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Albinoni, considerato che io in questo momento ho sia il differenziale esterno (che alimenta luci, cancello automatico, citofono e 1 presa stagna)

In attesa della risposta di Carlo, che sicuramente sarà più precisa della mia, essendo che sotto il differenziale per l' esterno hai una presa, non lo puoi mettere >30mA

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quindi sono al punto di partenza ? :(

Dato che è accertato che entrami i diff. sono ad immunità rinforzata e non posso sostituire l'esterno con un selettivo > 30mA non c'è nulla che possa fare a parte chiamare qualcuno per controllare l'impianto esterno?

Attendo speranzoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo siemens, per l' esterno, è un classe AC.

Quello resistente ai disturbi è 5SU1 353-7KK16

Occhio che come ha fatto notare Carlo, se è un problema di umidità non so se risolverai con uno ad immunità rinforzata.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

vinfo,

come avevo già scritto nel mio primo intervento, il mio diff.esterno è un SIEMENS 5SU1 353-1KK16 RCBO C16 30mA quindi è già ad immunità rinforzata, ecco xchè non riesco a vedere soluzione al mio problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,al piano terra che differenziale hai?

Perchè non provi a scambiarlo con quello esterno e vedere come si comportano,ed eventualmente prenderne un altro uguale?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vinlo hai ragione ho letto, scusa ma non sono proprio espertissimo... :embarassed:

Ok, penso che non mi resti altro da fare che sostituire il differenziale esterno con uno che sia il più possibile resistente ai disturbi (e qui gradirei una vs iindicazione) ed attendere l'arrivo dei temporali di fine estate con le dita incrociate. :worthy:

Grazie a tutti x i consigli e...continuate così !!!! :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Dunque, Albinoni, considerato che io in questo momento ho sia il differenziale esterno (che alimenta luci, cancello automatico, citofono e 1 presa stagna), sia quello interno (che alimenta luci e prese in tutto il cantinato) da 30 mA essi sono certamente ad immunità rinforzata.

Come è emerso nel seguito, non si tratta in realtà di tale categoria di differenziali.

In effetti sono purtroppo assai poco utilizzati e conosciuti.

Occhio che come ha fatto notare Carlo, se è un problema di umidità non so se risolverai con uno ad immunità rinforzata.

Vero, tuttavia dalla descrizione del problema pare almeno essere una combinazioni di dispersioni permanenti (umidità) e impulsive (fulmini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere, penso che sostituirò entrambi i differenziali (esterno ed interno) con differenziali immuni ai disturbi.

Potreste, per favore, indicarmi marca e modello di differenziali che siano il più possibile immuni ai disturbi che posso acquistare?

Poi, se dovesse presentarsi ancora il problema, provvederò a fare controllare eventuali dispersioni dovute all'umidità all'esterno.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
indicarmi marca e modello di differenziali che siano il più possibile immuni ai disturbi che posso acquistare?

I modelli io non li conosco, ma conosco le "gamme" con cui vengono indicati dai vari costruttori.

BTicino: HPI

ABB: APR

Siemens: tipo K o tipo G (con una K o una G in un quadrato sulla marcatura)

Gewiss: IR

SE: SI (super immunizzato)

Moeller: tipo G (G in un quadrato)

altri non me ne vengono in mente ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo, prendo qualche informazione più dettagliata sui modelli in commercio delle gamme che mi hai indicato e poi li acquisto.

Ringrazio ancora tutti per l'attenzione che mi avete prestato.

A presto... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...