leopardus2 Inserito: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2011 Ciao a tutti,lo so, normalmente sono i differenziali che scattano quando arriva una sovratensione di origine atmosferica.Ho questo magnetotermico ABB S252 C1 che pilota un teleruttore di uno stabilizzatore di tensione, che domenicascorsa e' scattato in occasione di un grosso temporale.Il magnetotermico in questione in realta' ha al suo fianco una bobina di sgancio pilotata da un circuito sull'uscitache serve a proteggere l'unita' da sovraccarichi Diciamo quindi che la sua funzionalita' magnetotermica non e'finalizzata a proteggere l'impianto civile, ma solo la bobina del teleruttore. Il quesito e' gia' nel titolo ed e' piuttosto banale, e' possibile che una sovratensione da fulmine passando attraversoquesto ABB da 1 ampere lo abbia fatto scattare? Come tensione ha 400 V (il teleruttore viene alimentato da untrasformatorino con primario a 400 volt alimentato da due fasi).La mia idea in tal caso sarebbe di rimpiazzare il m.t. in questione con uno con maggiore amperaggio, tipo un C16sempre 400 V. Magari provo prima con un C6 :-)Che ne pensate?Grazie, ciaoRiccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Potrebbe aiutare utilizzare un interruttore con curva K invece che C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 ero anch'io scettico sull'intervento di un magnetotermico in caso di fulminazione, ebbene mi sono dovuto ricredere due settimane fa, in occasione un forte temporale serale, dove mi ha sganciato un magnetotermico da 400A senza che ci fosse un guasto a valle dello stesso... penso che sia partito un arco all'interno dell'interruttore tra le fasi, non saprei dare un' altra spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Io metterei degli SPD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Ciao,d'accordo su degli SPD, ma siccome ci sono gia' delle TVP nell'apparecchio, io vorrei intanto capire come irrobustire questo MT perche' se scatta lui l'apparato si spegne e la casa e' al buio... stavo pensando a un ABB S202 K1 (o anche K4),considerato anche che il MT in oggetto e' del 94.... quindi vecchiotto, che ne pensi?Concordi che mettere un 4A al posto di 1A lo renderebbe + robusto, oppure non cambierebbe nulla?GrazieRiccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 "Più robusto" sicuramente sì. Ma non è detto che sia sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Io metterei degli SPD.ci sono, ma sono a valle di questo interruttore. Credo si sia trattato di fulminazione diretta della linea (linea MT aerea che parte dai 200mt del paese fino ad arrivare a quota 800mt, poi trasformatore da palo MT/BT e altro tratto di linea BT dal trasformatore al gruppo di misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 sono a valle di questo interruttoreallora non solo non impediscono l'intervento ma lo favoriscono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Carlo credo che il nostro amico ha bisogno di una bella protezione visto che si trova a quella quota, è la prima domanda che mi ha fatto oggi il tecnico degli SPD.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 (modificato) allora non solo non impediscono l'intervento ma lo favorisconoeppure i fusibili da 125A degli scaricatori in classe 1 non sono intervenuti, è bruciata solamente una cartuccia di fase di un classe 2 in un sottoquadro e l'alimentatore dell'antifurto sempre servito da quest'ultimo. Ha sganciato solamente l'interruttore magnet. da 32A dello scaricatore, nient'altro.Concordi che mettere un 4A al posto di 1A lo renderebbe + robusto, oppure non cambierebbe nulla?credo anch'io sia più robusto, bisogna poi vedere dove colpirà la prossima volta il fulmine... e ciò non è possibile, certamente però se aumenti sia la taratura che la curva d'intervento del magnet. potresti avere meno scatti intempestivi per questo motivo. Aggiungi anche uno scaricatore in classe 2 se è possibile, riduci ancora il problema. Modificato: 21 settembre 2011 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 molto probabilmente la scarica non aveva la tensione necessaria per innescare i classe1 ( 4Kv o superiore)molto probabilmente una tensione di qualche migliaio di volt per scarica indiretta che ha invece fatto intervenire i classe2ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 (modificato) comunque questo luogo durante i temporali estivi è un incubo, dall'inizio dell'estate avrò cambiato 6-7 cartucce dei classe 2, 2 magnetotermici differenziali carbonizzati, strumenti di misura e pure un motore da 30kW con annesso quadro di comando. Abiti nelle mie zone, conosci il Monte Barro, ci sei mai stato? Modificato: 21 settembre 2011 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Credo che se dovesse arrivare una fulminazione diretta sulla linea farebbe danni a prescindere.Ho visto i costi delle protezioni SPD, mica posso fare un mutuo per pagarci dozzine di cartucce all'anno...Finora comunque sono arrivate solo scariche indirette, "prese su" dalla linea aerea di 400 mt che mi collega alla cabina,il mio problema attuale e' evitare lo scatto di questo piccolo magnetotermico, per il resto ho gia' tutti diff. autoriarmantianche riarmabili a distanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 Ciao, io non sono un tecnico, ma da mesi mi sono fissato con gli SPD, non è un settore semplice, credo che per te ci vuole una bella protezione, e sopratutto devi mettere l'SPD a monte di tutto, e vedrai che non avrai problemi.Prova a contattare sul sito con-trade e vedi cosa ti dicono, magari spiegando il problema che hai e dove ti trovi, vedrai che ti daranno la soluzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati