Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Pozzo - quadro elettrico sonde pozzo

peter-pan

Messaggi consigliati

Ho un pozzo e a 87 metri e una pompa lowara HP 3 volt 380; che mi alimenta un cassone da 2.000 lt e una cisterna esterna e interrata da 30.000 lt.

Sia la cisterna che il cassone sono provviste di sonde di min - max - vuoto; e di elettrovalvole a 24 volt per l'alimentazione dell'acqua fino al raggiungimento

del livello max di entrambe le sonde (sia cassone che cisterna pieni), poi la pompa sommersa del pozzo si stacca.

La pompa che dal cassone manda l'acqua in giro per la casa è una Wema a 220 volt e da 1 HP, che funziona fino a che nel cassone c'è acqua,

e in mancanza si stacca.

A comandare tutto ciò fino ad oggi è stato un impianto elettrico con un circuito diviso in tre, uno per il cassone, uno per la cisterna e uno per staccare

la pompa di casa in mancanza d'acqua, fanno parte dei circuiti tre rele finder 40.30 da 8A a 250 volt, e tre integrati NE555N;

questo circuito tramite un teleruttore aziona due interruttori, uno per l'elettrovalvola del cassone e uno per l'elettrovalvola della cisterna.

Ora questo circuito si è guastato e non riesco a farlo riparare.

Vorrei sapere come devo fare o se c'è in commercio qualcosa che mi possa sostituire quello che ho?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tre integrati NE555N;
Questo è lo stadio più delicato soggetto a guastarsi. A mio parere per semplificare l'impianto, si potevano evitare le elettrovalvole, e mettere dei galleggianti meccanici, (o ci sono anche quelli?), usando solo i sensori di livello. Inoltre, mi pare che la pompa sommersa non sia dotata di sondine di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito dopo l'elettrovalvola del cassone ce' anche un galleggiante meccanico, è stato messo per ulteriore sicurezza, per non far allagare i locali adiacenti, e ti assicuro che è servito, mentre nella cisterna ce' solo l'elettrovalvola.

Senza le elettrovalvole non puoi lasciare riempire in modo automatico e indipendente i due contenitori, che mentre il cassone da 2.000 lt si riempie in 15 minuti, la cisterna da 30.000 lt ci vogliono circa 4 - 5 ore, a seconda del livello a cui si trova inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
la pompa di casa in mancanza d'acqua, fanno parte dei circuiti tre rele finder 40.30 da 8A a 250 volt, e tre integrati NE555N;
posa delle foto
Link al commento
Condividi su altri siti