enrico57 Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2011 Salve a tutti,sono ingegnere elettronico con scarse competenze in impiantistica elettrica, ma mi trovo a dover valutare la composizione di un quadro elettrico per la seguente installazione:- armadio metallico NON connesso a terra per esplicita richiesta delle specifiche e norme di riferimento- l'alimentazione elettrica a 230Vac monofase è introdotta nell'armadio tramite trasformatore a doppio isolamento- Il primario del trasformatore è protetto da magnetotermico a due poli protetti.- le apparecchiature contenute sono quindi alimentate dal circuito interno a 230Vac separato come sopra detto e sono tutte a isolamento normale. Il cablaggio interno è a isolamento semplice, anche se potrebbe realizzato se necessario con cavi a doppio isolamento. Alcune apparecchiature sono dei convertitori AC/DC che alimentano apparecchiature a 24Vcc, tra cui ovviamente un PLCHo necessità di prevedere un quadro elettrico interno per accendere/spegnere selettivamente le diverse apparecchiature in caso di manutenzione. I miei dubbi sono:- Per le utenze interne a 230VAC devo prevedere per ciascuna un magnetotermico a due poli o è sufficiente interrompere un solo polo ?- Stesso quesito per interrompere le singole linee di alimentazione a 24 Vcc, che peraltro hanno per altra via il polo negativo interconnesso (per cui penso sia senza senso usare interruttori a due poli sulle alimentazioni)Qualcuno può darmi dei suggerimenti ?GrazieEnrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati