Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Di Circuiti Separati Da Trasf Doppio Isolamento

enrico57

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono ingegnere elettronico con scarse competenze in impiantistica elettrica, ma mi trovo a dover valutare la composizione di un quadro elettrico per la seguente installazione:

- armadio metallico NON connesso a terra per esplicita richiesta delle specifiche e norme di riferimento

- l'alimentazione elettrica a 230Vac monofase è introdotta nell'armadio tramite trasformatore a doppio isolamento

- Il primario del trasformatore è protetto da magnetotermico a due poli protetti.

- le apparecchiature contenute sono quindi alimentate dal circuito interno a 230Vac separato come sopra detto e sono tutte a isolamento normale. Il cablaggio interno è a isolamento semplice, anche se potrebbe realizzato se necessario con cavi a doppio isolamento. Alcune apparecchiature sono dei convertitori AC/DC che alimentano apparecchiature a 24Vcc, tra cui ovviamente un PLC

Ho necessità di prevedere un quadro elettrico interno per accendere/spegnere selettivamente le diverse apparecchiature in caso di manutenzione. I miei dubbi sono:

- Per le utenze interne a 230VAC devo prevedere per ciascuna un magnetotermico a due poli o è sufficiente interrompere un solo polo ?

- Stesso quesito per interrompere le singole linee di alimentazione a 24 Vcc, che peraltro hanno per altra via il polo negativo interconnesso (per cui penso sia senza senso usare interruttori a due poli sulle alimentazioni)

Qualcuno può darmi dei suggerimenti ?

Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti