Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Abb Scatta A Caso, Non Capisco Il Motivo


reditutto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in casa mia, al piano inferiore, è presente un quadretto a cui sono collegati separatamente diverse zone o elettrodomestici fra cui vi è la pompa a immersione che evaqua le acque reflue che convergono nel pozzetto in garage in quanto questo al di sotto del livello fognario. Un malfunzionamento id questa pompa creerebbe gravi disagi.

Da un pò di giorni, il magnetotermico ABB a cui è collegata (esclusivamente) la pompa a immersione scatta senza apparente motivo e ad intervelli che posso essere di secondi come di svariate ore.

Nella fattispecie ho la fondata impressione l'impressione che stacchi anche se la pompa NON si accende visto che il livello del pozzetto non ha raggiunto un livello idoneo a far salire il galleggiante quanto basta per attivarla.

L'interruttore è questo:

abbe.jpg

è un 10 Ampere che è sufficiente perchè da oltre 5 anni funziona perfettamente con la medesima pompa.

ho provato a sostituirlo con l'interrottore identico alla sua sinistra e il problema di ripresenta senza variazioni quindi è da escludere un problema all'interruttore.

Ho aperto il pozzett e acceso la pompa alzando manualmente il suo galleggiante e funziona benissimo ma a volte, senza apparente motivo scatenante, l'interruttore stacca.

Non sono esperto in elettronica o elettricità ma l' abc che conosco mi fa dire che se vi soffe un cortocircuito questo si dovrebbe presentare continuamente e non a tratti e capisco anche che non vi sia un superamento di 10A nell'assorbimento.

Vorrei chiedere a chi è più esperto di me quali cause potrebbero far scattare l'interruttore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'interruttore in questione è un magnetotermico differenziale,quindi oltre ad intervenire per corto circuito

o per sovracarico ,inerviene anche per dispersione verso terra,nel tuo caso specifico quasi sicuramente il guasto è localizzato nel complesso pompa-galleggiante per basso isolamento.

Devi inanzi tutto far fare una misura dell'isolamento della linea pompa con questa collegata e non ,per discriminare se il guasto è localizzato lungo la linea oppure come ti ho detto prima nella pompa che sta dando i primi avvisi di cedimento.

Per cui se non ti vuoi trovare letteralmente trovare nella m.... ti conviene agire al piu' presto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

eliop grazie per la risposta.

Onestamente avevo anche il dubbio se questo interruttore fosse anche differenziale o no ma adesso mi dai la coferma.

Quindi stacca per sovraccarico (escluso), cortocircuito (possibile) e dispersione (probabile).

Ciò che non capisco è come mai la causa non si presenta costantemenre ma saltuariamente.

Ti pongo una ulteriore domanda: come si effettua (e da chi) una misura dell'isolamento della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La misurara di isolamento consiste nell'iniettare una tensione nel caso specifico tra l'avvolgimento e massa di 500V ,va fatta in assenza di tensione di rete ,la potresti fare anche direttamente

ai poli dell'interruttore

(tra un polo e la terra prima,e poi l'altro polo e la terra) ,cosi'pero' misuri anche la linea ,per misurare solo la pompa,la dovresti staccare fisicamente dall'impianto effettuando la misura direttamente sul suo cavo di alimentazione ed anche in questo caso il guasto potrebbe essere localizzato nel cavo stesso o in una sua eventuale giunzione (muffola)sommersa,perche' magari il cavo era corto.

Tutto questo era a solo titolo informativo per effettuare il test ti devi affidare ad un elettricista munito di misuratore di isolamento,comunemente detto megger (dal nome di una ditta costruttrice),e magari anche di una pinza amperometrica che misuri l'assorbimento del motore nonchè la corrente di dispersione verso terra.

Il sovracarico non è da escludere in assoluto in quanto ci potrebbe essere un problema sulla girante o magari un cuscinetto,comunque un tecnico valido ti dara' una valida risposta in base alle misure effettuate .

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, ovvio che in certi lavori un pò più avanzati non mi cimento però è stato utile capire cosa c'è da fare in linea teorica. :-)

Domani contatto per primo il rivenditore della pompa e subito dopo l'elettricista.

Grazie delle info.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...