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PLC Forum


Teleruttore Trifase


geppo1472

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Salve avrei bisogno del vostro aiuto, dovrei collegare un teleruttore, ma secondo me manca la fase che eccita la bobbina, non so se va con il neutro o ad una tensione inferiore, vorrei mandare le foto cosi vi fate un idea e mi dite il vostro parere , cosi mi potete aiutare, grazie in anticipo . Non so come si fa ad inserire le foto nel messaggio. qualcumo mi aiuta, grazie.

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Guarda vicino uno dei morsetti della bobina, o lì nei paraggi, e vedi che ci dovrebbe essere la tensione con cui lavora.

Poi come già ti ha detto Tony insersci più dati

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Si scusate , io lo chiamo teleruttore ma non so con esattezza se e il suo nome , e montato su una sega a nastro da falegname con motore trifase 220 il blocco e composto da interruttore, e tre pulsanti, marcia, arresto, ricarica , e della Telegrand, ha si parla di roba degli anni 40. V 220 Hz 50 Hp 1 tipo TZ 10 P Ampere da 2 a 4.5 , se potessi inserire una foto o più forse riuscirei a farmi capire meglio, ma non ci riesco come si può fare , Grazie per ora .

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Il fatto e che per punto preso lo voglio collegare, mi serve solo capire che fase o fasi portatre alla bobina il polo in basso a destra e libero ed una fase credo che vadi li , la posso prendere da sopra una qualsiasi ? o me ne occorrono 2 per farla funzionare e se e si come ? grazie .

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1) Ma scusa e' da sostituire ?

2) Funzionava ,ma non funziona piu' ?

3) Non ha mai funzionato ....

4) Altri problemi a noi sconosciuti...

Quale' il nostro caso ?

se da collegare quello attuale tocca seguire bene il cablaggio interno e integrarlo se non completo.

di piu' non so'....

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E il guaio e venuto dal fatto che tempo fà ho fatto verniciare la sega a nastro e il tizio ha smontato tutto ora a distanza di tempo io devo collegare, quello attuale tocca seguire bene il cablaggio interno e integrarlo se non completo. Vorrei delle indicazioni per poter far funzionare (eccitare ) la bobina in maniera che i contatti attaccassero e staccassero , io sto in campagna e qui non mi ci viene nessuno ,l'elettricista che mi ha fatto l'impianto prese e luci mi ha detto che lui non si intende, e che posso pure buttarla la sega , ora se si tratta di collegare 1 o 2 fili chiedo ha persone più esperte di mè per avere consigli in merito possibile che vedendo la foto nessuno sa come far funzionare il teleruttore ?

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E' che dalle foto non si capisce bene come è fatto sto cablaggio. Lo schema di un cablaggio marcia/arresto è semplice, ma se lo vedi riesci a comprenderlo e ad applicarlo al tuo avviamento da museo? Le foto che hai alleaato non ci fanno vedere bene come sono attualmente collegati i fili rossi in basso a destra; e anche i contatti metallici della parte bassa (mossi dai pulsanti di marcia e aresto) non sono molto chiari dalle foto. Se tu riuscissi ad allegare delle foto mgari prese dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra e se riuscissi a smontarlo per fotografarlo da più angolazioni, allora si potrebbe vedere che indicazioni darti...

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Il fatto e che per punto preso lo voglio collegare, mi serve solo capire che fase o fasi portatre alla bobina il polo in basso a destra e libero ed una fase credo che vadi li
Mi serve solo farmi capire: il fatto è che anche noi vogliamo capire, come mai non capisci che quel reperto è da buttare. Non ci assumiamo la responsabilità di consigliarti dei collegamenti col pericolo d’infortunio. Vai da un grossista elettrico con i dati del motore della sega e acquista un salvamotore nuovo.

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Concordo col dire che usare quei reperti è sinonimo di andarsela a cercare . Compra un gruppo avviamento come quello consigliato e risolvi . . .

:offtopic:

"RICARICA" non l'avevo mai visto , sono proprio giovane ? Da adesso in poi in tutti SW PLC-HMI che farò sostituirò il RESET con RICARICA .

:offtopic:

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Da adesso in poi in tutti SW PLC-HMI che farò sostituirò il RESET con RICARICA

Non essere così drasrtico.... :lol:

Non stiamo parlando di un componente di ultima generazione, stiamo parlando di un oggetto di "X"anta anni fa. (con X variabile da 5 a 7)

Probabilmente quel "ricarica" sta proprio per "ricarica molla di apertura".

Per il resto mi associo ai consigli di jawdb212 e stefano.sunda.

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Maurizio Colombi
quel "ricarica" sta proprio per "ricarica molla di apertura".
:smilie_nono: RICARICA sta per riarmo del termico!

sono proprio giovane
non so quanti anni hai, ma quegli apparecchi si usavano regolarmente su impianti realizzati fino a meta anni 70, particolarmente su macchinari con un motore solo: mole da banco, seghe, pialle, impastatrici.....

Il funzionamento è molto semplice, il più delle volte il tasto AVVIO va ad agire direttamente sulla parte mobile del teleruttore, che si autoritiene attraverso un contatto interno ed il più delle volte era la termica che veniva premuta leggermente dal talsto ARRESTO a provocare l'arresto o il rilascio del teleruttore. L'alimentazione viene presa direttamente dalla linea in entrata!

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Il funzionamento è molto semplice, il più delle volte il tasto AVVIO va ad agire
Maurizio penso che gli potresti fare un schema funzionale di marcia-arresto...
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Maurizio Colombi
non si vede bene come e' il cablaggio di alimentazione bobina
gli potresti fare un schema funzionale di marcia-arresto...

Immaginati un classico cablaggio marcia arresto.....senza pulsante di marcia, senza pulsante di arresto....solo con la ritenuta ed una termica!

Come fai ad avviare un teleruttore con un collegamento del genere? Premi direttamente la parte mobile del teleruttore!

Come fai ad arrestare un teleruttore con un collegamento del genere? Premi direttamente il tasto della termica!

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Ragazzi siete eccezzinali tutti , Elab69 non avevo letto il messaggio ieri , ora mi e chiaro cosa devo fare , devo fare delle foto dei collegamenti e credo chè si trovi la soluzione , Maurizio ha ragione é montato su un macchinario da falegnameria ad un singolo motore, una sega a nastro . Domani faccio e inserisco le nuove foto , a presto a tutti.

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Questi sono i cablaggi dietro http://img706.imageshack.us/img706/3497/06112011288.jpg chiedetemi cosa vi occore .

Tengo a rassicurare tutti che il vedere funzionare l'oggettto da museo e solo un punto preso , alla macchina metterò come consigliato da tutti il suo salvamotore e protezione nuovo . Oltre me non c'è nessuno che tocchi la macchina , ne questa ne altre , ho 42 anni e sono consapevole dei rischi , per questo chiedo consigli a chi ne sà più di me, sono del parere che più punti di vista si hanno, e più si comprede. Di nuovo grazie a tutti in anticipo.

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