Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Interruttore Generale

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera,

vorrei chiedervi una cosa.

Ho due quadri, nel primo ho un generale che stacca la corrente anche al secono quadro, probabilmente attraverso una bobina di sgancio.

volevo chiedervi però:

esiste un sistema che abbassando il generale al primo quadro mi abbassa (proprio fisicamente) il generale del secondo?

abbiamo avuto una piccola discussione con un mio collega, e siccome io non ne ho mai visto uno mi son stato zitto..... senza escludere a priori che stesse sbagliando.....

spero mi possiate aiutare .....

grazie

Inserita:

Si può usae un interruttore moorizzato comandato dal contatto ausiliario installato a bordo del interrutore del primo quadro

Inserita:

Se effettivamente c'e una bobina di sgancio il secondo interruttore sara' su TRIP quindi aperto

Inserita:

Basta una bobina di minima tensione... Quando abbassi il primo il secondo andrà in trip perchè la bobina perde alimentazione (o la leva andrà su zero, dipende che protezione hai)

Inserita:

innanzi tutto grazie,

ma se l'interruttore è su TRIP, significa che è fisicamente abbassato? nel senso che per riarmarlo devo alzare la leva?

grazie ancora

Inserita:

Se e' su TRIP l'interruttore e' aperto devi portarlo a 0 per riarmarlo e poi a 1 per chiuderlo

Inserita:

O al massimo metti un teleruttore in serie all'interruttore che si diseccita se aperto l'interruttore del quadro 1

Inserita:

Se l'interruttore è su TRIP la leva è in posizione alta rispettoa Zero ma i contatti sono sicuramente aperti. Per riarmare devi portare prima in Zero e poi in Uno.