Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Salvavita Bticino

a.martis56

Messaggi consigliati

Ho comprato un nuovo salvavita per casa mia in quanto l'impianto ha ormai 30 anni, e mi hanno consigliato un bticino mod. G8230/25A. La prima cosa che ho notato è che i morsetti sono privi di L o N, ne viene spiegato da quale parte deve entrare la linea provveniente dal contatore. Ho chiesto al rivenditore e mia detto che è indifferente. Stesso discorso per i magnetotermici mod. F881Na16, non è specificato da quale parte deve entrare la linea provveniente dal salvavita e da quale parte deve uscrire per andare ai vari utilizzatori. E' possibile avere un chiarimento da qualcuno più espeto del mio rivenditore? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiace ma il tuo venditore ha forse ragione;

se si stratta di interruttori in versione 2 poli, che non è la stessa cosa di 1 polo +n, le indicazione ai morsetti

1/2-2/1

3/4-4/3

indicano appunto che detti interruttori possono essere alimentati in maniera del tutto indifferente sia dal basso che dall' alto

in caso di alimentazione dal basso sarebbe auspicabile indicare tale situazione chiaramente, anche con avvisi, a chiunque possa venire in contatto con il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sono stampate le lettere L N, significa che è indifferente...

come regola generale, sia salvavita che magnetotermici vanno alimentati dai morsetti in alto, e su quelli in baso si collegano le varie linee dell'impianto... esempio: con i cavi provenienti dal contatore entri sui morsetti alti del salvavita, esci da quelli bassi ed entri in quelli alti dei magnetotermici...

mi raccomando di rispettare fase e neutro.. ad esempio, se a sinistra in alto metti la fase, la metterai anche a sinistra in basso, e viceversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto adesso di che modello di magnetotermici si tratta... guardalo davanti, vicino alla sigla c16 ci dovrebbe essere un disegno che rappresenta in modo schematico il magntotermico.. li ci dovrebbero essere le lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
come regola generale, sia salvavita che magnetotermici vanno alimentati dai morsetti in alto

Non c'è una regola generale, si tratta più che altro di consuetudine d'uso (ovviamente vale quanto dichiarato dal costruttore del dispositivo in merito al collegamento dello stesso)

In ogni caso, non do nessuna giustificazione a chi si lamenta del verso di alimentazione dopo essersi preso la 230 V sulle dita. Certo, una targhetta che indichi l' alimentazione dal basso, male non fa, ma piuttosto che andare a consuetudine è sempre bene verificare.

Per il resto non posso che confermare quanto detto da antonioST4

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo il mio post aggiungo:

per le versioni 2P, ma non 1P+N, puoi collegare ovviamente il neutro indistintamente a destra o a sinistra

inutile dire per le versioni 1P+N...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
(dannati francesi)

Potrebbero dire lo stesso loro, riferendosi al... resto del mondo (più o meno) no?

E' un pò come la posizione di guida sulle autovetture... paese che vai...

Link al commento
Condividi su altri siti