a.martis56 Inserito: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2011 Negli impianti domestici con 3 o 4,5 Kw, ritenete utile utilizzare uno scaricatore di tensione per la protezione dell'impianto? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 l'impianto potrebbe essere anche da 1 kw, non ha importanza.. L'importante è se ritieni utile proteggere le utenze oppure no, e se la zona è a rischio fenomeni temporaleschi oppure no.. io personalmente lo installerei e consiglierei di installarlo.. con una spesa non molto alta si posono prevenire danni molto grossi.. sta a te decidere.. male non fa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ci sono appositi calcoli da fare per verificare la necessità di installare un SPD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 A me piacciono molto gli SPD.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 scusami elab quali sarebbero questi calcoli?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 A me piacciono molto gli SPDAnche a me ,sempre se non si montano a monte del sezionatore generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 e in questo caso il problema dove starebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Credo che bypass intende che se apri il quadro e non fai caso che sull'SPD c'è tensione rimani fulminato, invece montandolo a valle del generale non hai questo problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 quali sarebbero questi calcoli??Devi sapere qual'è la densità annua di fulmini a terra nel luogo di installazionele dimensioni massime della strutturaL'ubicazione della struttura (collina, pianura, isolata ecc.....)La destinazione d'uso prevalenteQuantità e tipo di linee elettriche entrantiIl tipo di pavimentazioneSulla base di questi dati si può quindi calcolare il rischio R1: perdita di vite umaneIn base ai risultati si può optare per un SPD di classe II oppure di un calsse I + un classe II.se apri il quadro e non fai caso che sull'SPD c'è tensione rimani fulminatoMah, se rimani fulminato perchè non fai caso a ciò che c'è dentro ad un quadro è meglio che i quadri non li apri per niente.Chi apre un quadro si presume che sia un professionista, che sappia leggere uno schema elettrico (sperando che ci sia e corrisponda all'eseguito). Inoltre un SPD collegato a monte del sezionatore offre lo stesso rischio del sezionatore stesso, in quanto sia il sezionatore che l'SPD sono costruiti in modo che le parti attive siano inaccessibili al dito di prova; per rimanere fulminato lo devi fare apposta, magari toccando i morsetti con 2 cacciaviti non isolati (ma questa azione sconsiderata la puoi eseguire anche a monte del sezionatore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Io ho messo l'SPD a monte dell MT generale, ma a bypass non piace questa cosa, ma sono cose che si fanno però, aspettiamo e sentiamo cosa dice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 oppure leggerti il mio post titolato "Fulmine".Due volte in quasi 20 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 (modificato) Credo che bypass intende che se apri il quadro e non fai caso che sull'SPD c'è tensione rimani fulminatoNon è questo che volevo dire Inoltre un SPD collegato a monte del sezionatore offre lo stesso rischio del sezionatore stesso, in quanto sia il sezionatore che l'SPD sono costruiti in modo che le parti attive siano inaccessibili al dito di prova e neanche questoMa questo:Quando voglio aprire il sezionatore generale per manutenzione ,non voglio avere tensioni in giro quando devo cambiare dispositivi,modificare collegamenti ecc.. lavorando senza rischio e non in tensione( in questo caso ,quando si devono cambiare gli spd a protezione integrata senza cartuccia estraibile collegati a monte del sezionatore generale di casa ,aprendo il sezionatore ce tensione nel SPD.Questo a me non piace molto, ed è sempre il mio punto di vista . Modificato: 14 novembre 2011 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 non voglio avere tensioni in giro quando devo cambiare dispositivi,modificare collegamenti ecc..Vero, ma come pensi di fare quando devi cambiare l'interruttore generale? Non esiste alcuna norma che impone di montare un generale che sezioni assolutamente ogni cosa al di sotto di esso. La 64-8 richiede un interruttore generale di emergenza per togliere tensione all'impianto, quindi alle linee uscenti dal quadro e questo potrebbe anche essere installato in una custodia a parte in posizione facilmente raggiungibile. Chi lavora dentro ad un quadro dve essere un professionista, e se si deve cambiare un SPD o un interruttore generale, si farano quattro passi fino al contatore e si toglierà tensione a monte del quadro oggetto dell'intervento.Inoltre l'SPD montato a monte protegge anche l'interruttore generale che altrimenti sarebbe sollecitato dalla corrente di fulminazine. Cosa potresti dire al cliente che ti chiama dopo che una sovratensione gli ha demolito il generale perchè tu hai voluto installare l'SPD a valle di esso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Inoltre l'SPD montato a monte protegge anche l'interruttore generale che altrimenti sarebbe sollecitato dalla corrente di fulminazineE' quello che mi ha detto Con-trade... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Non esiste alcuna norma che impone di montare un generale che sezioni assolutamente ogni cosa al di sotto di essoMeglio . Cosi ho la facoltà di mettere il Generale come piace a me e sicuramente a monte di tutto.Vero, ma come pensi di fare quando devi cambiare l'interruttore generale?è una gerarchia : ce il generale ,colonnello,tenente colonnello,maggiore ,capitano,tenente,sottotenente,primo maresciallo,sergente maggiore,sergente,caporal maggiore,caporale,soldato. Se io ho un problema con il colonnello vado dal generale e lo risolvo in fretta.Se ho un problema con il soldato vado dal caporale o se voglio vado direttamente dal generale e parlando con il generale sono sicuro che tutti fanno come dice lui. Vado a scomodare il ministro solo ma solo se ho problemi con il generale . SPD è un semplice tenente e perciò se ho problemi con il tenente vado dal capitano o fino al generale ,ma non di certo dal ministro.Inoltre l'SPD montato a monte protegge anche l'interruttore generale che altrimenti sarebbe sollecitato dalla corrente di fulminazineper favore..quando il fulmine e cosi violento da distruggere un sezionatore ,sicuro che prima del sezionatore, ma molto prima sono morti e sepolti : televisore ,radio,dvd,decoder,PC ecc.. e l’ultima preoccupazione è :Cosa potresti dire al cliente che ti chiama dopo che una sovratensione gli ha demolito il generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 in realtà a prescindere dalla manovra di sostituzione o installazione, gli spd devono essere a loro volta protetti e sezionati;se ti si capita una cartuccia incollata in corto che fai? resti al buio? qualche forma di esclusione deve esserci, prima per buon senso che per norma.del resto le configurazioni dei produttori sono chiarissime: cartucce e fusibili o interruttori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 gli spd devono essere a loro volta protetti e sezionati; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 per favore..quando il fulmine e cosi violento da distruggere un sezionatore ,sicuro che prima del sezionatore, ma molto prima sono morti e sepolti : televisore ,radio,dvd,decoder,PC ecc.. e l’ultimaE' vero, è molto improbabile.Ma qualche interruttore scassato per una fulminazione ce l'ho nella mia casistica.gli spd devono essere a loro volta protetti e sezionatiBe', esistono SPD autoprotetti, fatti apposta per non avere necessità di protezioni esterne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 QuotoBe', esistono SPD autoprotetti, fatti apposta per non avere necessità di protezioni esterne.Infatti il mio è autoprotetto.e aggiungo, se l'SPD interviene e muore non rimani al buio, ma rimani non protetto, quindi va sostituito, sempre nel mio caso perchè non ha la cartuccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Studi, libri, norme parlano tutti dei vantaggi di installare l'SPD a monte del generale di quadro.Nessuna norma impone monte o valle, qunidi prendete le vostre decisioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Infatti ognuno lo monta come vuole, visto che si può montare in ambedue i modi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santu Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 La valutazione sulla opportunità o meno di installare un SPD dipende da diversi elementi tecnici ed economici.Normalmente un peso rilevante è la condizione del circuito SPD che il gestore e distribuitore dell'energia elettrica installa nella cabina della tua zona. Una cabina mal protetta è fonte di guai per gli utilizzatori dell'energia distribuita.Nelle zone rurali con trasformatori da palo, spesso, sono sprovvisti di SPD.Altro elemento è il valore di ciò che si vuole proteggere, probabilmente in una abitazione solo il TV è esposto ad un rischio reale di danneggiamento, ma, spesso è sufficiente sostituire il fusibile.Una spesa di circa 450 € quando si ammortizza????? Una soddisfazione sarebbe un contatore di "contafulmini" trattati per avere almeno la soddisfazione di sapere che ha lavorato. CiaoSanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Secondo me conviene sempre installarli, io ho speso meno di 100€, avere un contatore non è male, qi a roma nelle settimane scorse ha fatto paura per i fulmini che sono caduti, ne ha parlato anche il telegiornale, vicino la mia zona lo scorso anno ha fulminato una via intera, quidi secondo me meglio proteggersi, o almeno provarci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 Ma per una casa tradizionale con impianto 3kw, in pianura e in zona residenziale cosa sarebbe opportuno mettere? E sopratutto che cifra si va a spendere orientativamente (10,20,50,100,200)? Alla fine gli elettrodomestici da tutelare sono i solito: tv, pc, ecc eccAltra domanda, ma non so se sia la sezione il topic adatto è: come proteggere la linea telefonica, da me e da un conoscente a causa di un fulmine ne è stata lacausa della morte prematura di 2 pc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 Di solito è sufficiente un SPD di classe II (120.00€) ma i dati che hai fornito sono insufficienti per stabilirne con esattezza il tipo.Per la linea telefonica ci sono appositi SPD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati