siberio1956 Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2011 Salve a tutti,Sono nuovo del forum (a mio parere il più competente che ho trovato) e vorrei porvi alcuni quesiti per avere dei consigli.Mi aprresto a rivoluzionare parzialmente un impianto di una abitazione che è dotata di impianto fotovoltaico da 20 KW.Il contatore ENEL che alimenta l'abitazione e da 3 KW trifase ma, considerata la potenzialita (almeno diurna) che offre l'impianto fotovoltaico vorrei dimensionare sia l'interrutore differenziale che i magnetotermici per una potenza di 15 KW. Poichè l'abitazione è vecchia non ho possibilità di sezionare luci/prese ma ho provveduto a sezionare i circuiti in questo modo:1) Circuito cucina e unità accessorie (220V)2) Circuito zona giorno (220V)3) Circuito zona notte (220V)4) Circuito zona bricolage (380V)5) Circuito zona "agricola" (380V)Sarebbe mia intenzione porre a valle del contatore un differenziale puro e da questo allacciarmi a cinque magnetotermici (3 monofase e 2 trifase) da cui poi partano le singole linee.E' corretto questo impiego?Che potenza per il differenziale e per i magnetotermici?Grazie anticipato e scusate per il linguaggio poco tecnico.Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Se a valle del contatore è l'unico quadro presente nell'impianto, io metterei un magnetotermico a monte di tutto che alimenta dei magnetotermici differenziali per le linee che hai preparato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siberio1956 Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Grazie per la risposta,cioè tu consigli di mettere un differenziale per ciascuna linea?Quindi un unico differenziale non è sufficiente per tutto l'impionto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Quindi un unico differenziale non è sufficiente per tutto l'impionto.E' sufficiente, ma ad alto rischio scatti intempestivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Dal punto di vista della sicurezza l'impianto è sicuro anche con un solo differenziale, ma è poco funzionale nel senso che in caso di guasto a terra tutto l'impianto rimane fori uso.Se vuoi risparmiare un pò, almeno installa subito a valle del contatore 2 magnetotermici differenziali, uno per la zona agricola e l'altro come generale abitazione (che alimenta a sua volta quattro magnetotermici per le zone di casa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siberio1956 Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Grazie per le vostre risposte,a questo punto forse sarebbe meglio utilizzare un magnetotermico/differenziale per le due linee 380V e un altro per le tre da 220V?Se si che poptenze mi consigliate tenendoconto di quanto detto nel primo post (eventuale utilizzo fino a 15 KW, prevalentemente zona brico/agri)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Ma devi dimansionare i MT per le varie linee??Se sì, c'è poco da decidere,li devi scegliere in base alla sezione delle condutture elettriche.Che sezione hanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siberio1956 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Per i magnetotermici ho capito, ma la potenza dei differenziali quale deve essere sia nel caso ne metta uno unico (preferibile per problemi di spazio) o due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 La In del differenziale deve maggore della somma delle In de vari MT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siberio1956 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 OK, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Se metti un diff. unico a monte puoi installare un 4x40A (sempre che sia anche magnetotermico, altrimenti se installi un puro, la sua corrente nominale deve essere maggiore o uguale alla somma delle correnti nominali degli interruttori magnetotermici collegati a valle di esso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati