Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto Differenziale - forno studio odontotecnoco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problema:

in uno studio odontotecnico c'è un forno da 2000w collegato alla linea prese succede questo quando il forno è acceso raggiunge la temperatura,vi sodevono essere 2 resistenza una per fare alzare la temperatura e una di mantenimento.

succede che quando il forno raggiunge la temperatura di lavoro circa 900 °c e si apre il portello quindi si accendono le resistenze scatta il differenziale un 25A 0,003A cosa che non succede se si apre prima dell raggiungimento della temp massima

è possibile che bisogna sostituire il differenziale?

Grazie a tutti

ciao

Inserita:

Credo sia il caso di controllare il forno più che il differenziale che alla fine, da quel che mi pare di capire, fa il suo dovere.

Inserita:
è possibile che bisogna sostituire il differenziale?
Direi proprio di no come ti ha già risposto Riccy.

Dai un occhiata piuttosto alle resistenze che potrebbero aver cotto l'isolamento.

Inserita:
0,003A

Io lo sostituirei.

Inserita:

Beh, io credo che abbia messo uno zero in più e si stia parlando di un 30mA

Inserita:

grazie a tutti per le risposte ed effettivamente si tratta di un 0,03A :worthy:

piu' precisamente Marca:Hager differenziale puro CD724H

il fatto che non mi spiego è perche' lo fa solo quando si apre il portello arrivata alla temperatura massima 900°e lo si richiude(il manico dello sportello è in plastica)

mentre non lo fa quando non si apre raggiungendo tranquillamente la temperatura impostata di 900°

se fosse per lo scarso isolamento delle resistenze lo farebbe anche al raggiungimento della temperatura senza l'apertura?

Grazie a tutti

Inserita:

Chiedo scusa se mi intrometto sulla discussione.Anche un mio amico odontotecnico mi ha esposto lo stesso problema su di un forno che però non vi so dire le caratteristiche tecniche , ma! :senzasperanza: sarà un caso ma forse ha questi forni andrebbe messo un differenziale con Idn più alta (resistenza di terra permettendo).

Inserita:
lo fa solo quando si apre il portello arrivata alla temperatura massima 900°e lo si richiude
Questo dimostra che il differenziale non è guasto; interviene in una condizione precisa: temperatura 900° apertura e chiusura portello. Non è che il movimento del portello agisce su un attuatore che lavora su un circuito che magari si è guastato?