Marco Pida Inserito: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2011 Salve a tutti , devo montare due magnetotermici differenziali , uno a monte della linea delle luci e uno a monte della linea delle prese. C'è un problema però: non riescono a stare entrambi attaccati poichè attaccandone uno scatta subito l'altro e viceversa. Sono uno da 10A e uno da 16A. Quando apro quello da 10 funziona tutto regolarmente, le luci funzionano tutte e nella linea delle prese non vi è giustamente tensione . Ma se attacco quello da 16 invece , funzionano si solo la prese , ma vi è anche tensione nella linea della fase delle luci ! Quindi mi troverò la presenza della tensione della fase anche nel morsetto di uscita del magnetotermico differenziale delle luci essendo però staccato ! Cosa potrebbe essere ? Spero di essermi spiegato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 Non c'è una separazione netta, tra la linea luce e la linea prese.Da qualche parte, in una cassetta, su un interruttore, su una presa......c'è una fase luce e una fase prese che si uniscono; non è facile trovare questa congiunzione....bisogna cercare dettagliatamente in tutto l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 E' quello che ho subito pensato e che ho controllato ! Però se io scollego il cavo della fase delle prese e collego solo quello delle luci , nella linea della fase delle prese non vi trovo tensione , bensì la trovo solo in quella delle luci ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 Potrebbe essre un neutro, con un circuito chiuso e non alimentato correttamente, la misura si potrebbe falsare nel modo che hai indicato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 Escludi sia un problema del magnetotermico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 Quando apro quello da 10 funziona tutto regolarmente, le luci funzionano tutte e nella linea delle prese non vi è giustamente tensione .Scusami, ma le linee luci non dovrebbero funzionare in questo caso, il 10A non è a protezione delle stesse?Ad ogni modo come ti ha già detto Maurizio, c'è promiscuità in qualche collegamento in qualche scatola o su qualche frutto tra i due circuiti. E' un classico quando si adopera la modifica che intendi realizzare. Fai una prova, togli tensione dall' interruttore generale (contatore) e apri entrambi i magnetotermici differenziali. Prendi un tester e verifica dove hai continuità se tra fase/fase o tra neutro/neutro (o tra entrambi) sui morsetti a valle dei due interruttori. Dopo di che inizi a scollegare nelle scatole di derivazione le giunture sul conduttore che ti ha dato continuità e vai a riprovare questa misura escludendo via via le porzioni a valle di impianto (finchè il difetto si manifesta). Ovviamente ad ogni prova andata a vuoto devi ripristinare le connessioni e procedere verso la successiva scatola a ritroso, oppure fai al contrario iniziando dalle prime scatole e andando via via verso le successive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lebonn Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 Salve,mi sono trovato nella tua stessa situazione poco tempo fa!il problema era che un neutro di una presa era finito nella giunta della linea luci....sciogliendo la giunta e provando a collegare una linea per volta ho risolto il problema,identificando il neutro che si era mescolato!Nel mio caso era "semplice"....ma se per sfortuna un neutro del punto luce è finito su una presa,speriamo non sia dietro una cucina o comunque in una una presa nascosta!comunque vedrai che il problema è quello!in bocca al lupo!Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 4 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 (modificato) Ho i brividi al solo pensiero di dover fare un lavoro simile .. Le luci e le prese funzionano ugualmente tutti, quindi non ho modi per poterlo individuare più facilmente vero ? Tra l'altro sto problema lo sto avendo dopo aver rifatto un impianto elettrico in cui non vi era distinzione tra linea per le luci e linea per le prese ! Io ho passato i cavi in tutta la casa e poi ho passato tutti i neutri e tutte le fasi delle luci sui cavi nuovi, lasciando tutti i vecchi collegamenti cosi come erano per le prese ! Modificato: 4 dicembre 2011 da Marco Pida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lebonn Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 un modo c'è....elimina il DMT da 10A e unisci tutte e 2 le linee sotto al DMT prese....vedrai che il problema lo risolvi !A parte le battute,credo che per risolvere il problema devi aprire le giunte e collegare una linea per volta!trovata la linea mescolata e messa al suo posto,risolvi tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 4 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 Scusate ma continuo a non capire una cosa questa promiscuità di linea non dovrebbe manifestarsi nel malfunzionamento di una luce o di una presa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lebonn Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 il malfunzionamento c'è...tanto che ti scatta il differenziale!fai la prova come ti ha detto Attilio sulla verifica della continuità....se è tra fase prese e fase luci,allora apri la giunta delle sole fasi,altrimenti se te la da sui neutri,apri la giunta dei neutri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 4 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 sicuramente sarà stata una mia disattenzione a giuntare i cavi della nuova linea ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 è incredibile che dopo una giornata in cui i due magnetotermici differenziali abbiano vissuto insieme d'amore e d'accordo , improvvisamente hanno ricominciato a fare questo problema , dando tutti i sintomi della promiscuità di fase o di neutro ! Dopo una giornata in cui hanno funzionato entrambi questo è il problema ! Cosa potrebbe essere secondo voi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lebonn Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 Hai eseguito le prove che ti ha consigliato Attilio? per prima cosa fai quelle prove!hai collegato o messo in funzione qualche apparecchio al momento dello scatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 oggi quando ho montato i magnetotermici differenziali per iniziare a fare le prove hanno subito funzionato ! e hanno tenuto tutto il giorno poco fa. Ora non lo so cosa fosse stato collegato , dicono nulla . Ho provato a scollegare i condizionatori , i frigoriferi ma niente lo stesso ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lebonn Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 fai i test e vedi se le linee si mescolano!un esempio banalissimo,ma che fa al caso tuo....prendi per esempio un termostato ambiente che lavora a 220v.....se le linee sono mescolate,i differenziali scatteranno solo al momento che il termostato chiude il contatto!! se,sempre per esempio,oggi è stata una giornata calda (come a casa mia) dove il crono non ha chiamato e quindi chiuso il contatto se non stasera alle 18, il problema non esce fino ad allora!Ribadisco...è un esempio,ma prendi in esempio tutte le utenze...e non fidarti "quasi" mai di quello che dice il cliente !!!! loro non toccano mai niente....succede tutto per magia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 esatto tutto magicamente accade .. non mi capacito però del fatto che ad un certo orario abbia dato il problema . E in questa casa tra l'altro non vi è neanche l'impianto di riscaldamento quindi non vi è un termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lebonn Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 non mi è chiara una cosa....i test....fatti??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 no ! in settimana li faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati