Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Differenziale Lavatrice - monoblocco diffmagnetotermico.

ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

L'altro giorno sono stato chiamato "d'urgenza"da un amico,aveva sostituito le ev alla lavatrice e appena alimentato l'elettrodomestico si attivava il "mono blocco" diff-magneto termico,per la rilevazione della causa guasto ho incominciato a chiedere se si fosse attivato il differenziale oppure il magnetotermico.

Escluso problemi alla presa (consiglato di provare l'alimentazione da altra presa)ho anticipato all'amico che,probabilmente...forse,si era formata una patiana di umidità in qualche parte dell'elettrodomestico e si creava un adispersione verrso terra.

Qundo sono arrivato sul posto,l'amico mi diceva che aveva provato continuamente ad alimentare la lavatrice ma sistematicamente si sganciava il differenziale;effettuate alcune prove,ad occhio e col tester, non trovavao nessuna anomalia per cui rimanevo fedele alla ipotesi che avevo prospettato al telefono,umidità da qualche parte.

Armatomi di un asciugacapelli,non sò se ciò sia lecito...in tal caso perdonatemi,ho provato a passarlo sulle superfici della lavatrice,al riarmo come per incanto il monoblocco non si è sganciato.

Sarei rimasto fedele alla mia diagnosi se non fosse per il fatto che prima dell'uso del phon ho notato che,attivando il tastino

T si sgnaciava il magnetotermico anzichè il diff .anche il mio amico mi ha confermato che si attivavva la leva del magneto termico.

Sapreste delucidarmi per piacere? La mia diagnosi era esatta e quindi il monoblocco funziona male o c'erA una corrente di c.c. invece di un acorrente verso terra ?Ricordo che attivando il T si apriva il magneto termico.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per controllare l' efficienza,forse anche per abitudine visto che ,intanto,mi era stato detto per l'appunto che si attivava :lol: , dal punto di vista elettro- meccanico dell'organo di protezione.

Arrivato sul posto,ripeto, effettuai la prova del "salva-vita",lì per lì non feci caso alla cosa...intervistando,però,il mio conoscente scaturì che la leva che si abbassava era quella inerente al magneto termico;conferma che ebbi: azionando il tasto di prova.

Per questo pensai che il guasto,forse non fosse dipeso da una corrente di dispersione ma da una c.c. o da una sovracorrente ,credo più una c.c. ;infatti mi era stato riferito che appena si alimentava la la vatrice si sganciava il gruppo diff-magnetotermico.

Anche se passato un pò di tempo e usando il phon l'anomalia scomparve...ciò,ripeto,dava sicuramente più spessore alla mia prima diagnosi o meglio: ipotesi della causa guasto...vi chiedo se concordate.

Mi sembra fosse un ticino vi farò sapere con certezza...magari anche qualche altra sigla identificativa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un prodotto a "doppia" leva, azionando il tasto di test deve scattare tutto l'insieme, se la leva differenziale sta su e quella del MT scende c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy.

Ti confermo che trattavasi di un organo a doppia leva e sia in fase di test,sia quando interveniva per causa guasto lavatrice:si attivavva la leva del magneto termico e non tutte e due.

Concorderai con me che:sia per la tipologia di guasto,siaper lasoluzione,l'organo di controllo e protezione non interveniva più dopo circa tre quarti d'ora di tentativi e senza alcun intervento,avevo consigliato addirittura di provare a passare un phon sulle superfici dell'elettrodomestico,mi davano motivo di pensare ad una dispersione...però si attivava la leva della protezione di c.c. e sovracorrente. <_<

Come da richiesta ti segnalo il tipo e il marchio dell'interruttore a doppia funzione:

MERLIN GERIN

MULTI 9

C60H

C10

400V

VIGI

C60

30 mA.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un prodotto a "doppia" leva, azionando il tasto di test deve scattare tutto l'insieme, se la leva differenziale sta su e quella del MT scende c'è qualcosa che non va.

Sì. Probabilmente la manopola differenziale è rimasta trattenuta da attrito, sporcizia.

Tuttavia i contatti si sono aperti come indicato dall'altra manopola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui Carlo...posso pensare che la mia diagnosi fosse esatta ?Credi sia consiglabile la sostituzione di detto organo di protezione ?

Ciao e grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia consigliabile sostituirlo perchè, pur avendo una corretta apertura dei contatti, la leva pare non correttamente funzionante.

Ma da quanto è installato questo magnetotermico differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti