Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale E Deviatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum, quindi mi scuso se il problema è stato affrontato in passato. La ricerca non mi ha dato i risultati desiderati :)

Vi spiego la mia situazione: in casa ho un punto luce comandato in due punti con i classici due deviatori.

Tutto ha funzionato alla perfezione per anni e fino a pochi giorni fa, quando è iniziato uno strano comportamento:

se accendo e spengo il punto luce dallo stesso deviatore, tutto funziona regolarmente, mentre se accendo da un deviatore e spengo dall'altro, scatta il differenziale <_<

La prima cosa che ho fatto è stato verificare i deviatori, e mi sono accorto che in uno dei due un cavo era staccato (non L, uno degli altri due). Ho dato la colpa a quello, ma anche riattaccandolo, la situazione non è cambiata.

Sicuramente non ho fatto alcuna modifica all'impianto, e nemmeno ho aggiunto elettrodomestici o lampade...

Mi date una dritta per ceracre di capire come risolvere il problema?

Grazie molte

Alessandro

Inserita:

Non è che hai una di quelle deviate "all' Italiana" ( mi sembra che si chiamavano così)

con fase e neutro sui due morsetti esterni del deviatore?? <_<

• 1 month later...
Del_user_127832
Inserita:
Non è che hai una di quelle deviate "all' Italiana"

Ma non erano "alla tedesca" (o "all' americana)? :P

In ogni caso, in assenza di problemi, neanche con quel tipo di collegamento sarebbe giustificato l' intervento del differenziale.

Secondo me qualcuno ha toccato qualche cavo, e su uno dei due collegamenti tra deviatori c'è un collegamento a terra, sicchè da un lato funziona regolarmente, ma quando si commuta sul secondo contatto (attivo) del deviatore incriminato, interviene il differenziale.

Ovviamente sono solo ipotesi.

Saluti

Inserita:

O.T.

Attilio ultimamente non ti si vede tanto spesso, fatti vedere con più frequenza ;)