Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale E Deviatori

aleflocco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum, quindi mi scuso se il problema è stato affrontato in passato. La ricerca non mi ha dato i risultati desiderati :)

Vi spiego la mia situazione: in casa ho un punto luce comandato in due punti con i classici due deviatori.

Tutto ha funzionato alla perfezione per anni e fino a pochi giorni fa, quando è iniziato uno strano comportamento:

se accendo e spengo il punto luce dallo stesso deviatore, tutto funziona regolarmente, mentre se accendo da un deviatore e spengo dall'altro, scatta il differenziale <_<

La prima cosa che ho fatto è stato verificare i deviatori, e mi sono accorto che in uno dei due un cavo era staccato (non L, uno degli altri due). Ho dato la colpa a quello, ma anche riattaccandolo, la situazione non è cambiata.

Sicuramente non ho fatto alcuna modifica all'impianto, e nemmeno ho aggiunto elettrodomestici o lampade...

Mi date una dritta per ceracre di capire come risolvere il problema?

Grazie molte

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Del_user_127832
Non è che hai una di quelle deviate "all' Italiana"

Ma non erano "alla tedesca" (o "all' americana)? :P

In ogni caso, in assenza di problemi, neanche con quel tipo di collegamento sarebbe giustificato l' intervento del differenziale.

Secondo me qualcuno ha toccato qualche cavo, e su uno dei due collegamenti tra deviatori c'è un collegamento a terra, sicchè da un lato funziona regolarmente, ma quando si commuta sul secondo contatto (attivo) del deviatore incriminato, interviene il differenziale.

Ovviamente sono solo ipotesi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti