Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento Differenziale Con Macchinario


mattia881

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta ho comprato questo macchinario (come da link) usato , è una macchina con un motore ed un magnete all' interno per lavorazioni sui metalli.

Buratto Magnetico

Provato davanti al vecchio proprietario tutto ok, portato a casa la macchina funziona regolarmente durante tutti i suoi processi li esegue; Unico inconveniente all' accensione ed allo spegnimento a volte ossia non sempre interviene l'interrutore differenziale (si parla di un interruttore civile vecchio di circa 15 anni). Riarmato il differenziale può ripetersi un' altra volta il medesimo problema oppure tutto rifunzionare. Per adesso faccio presente che la macchina non ha mai fatto intervenire il differenziale in lavorazione...solo quando si preme il pulsante che è un po' particolare ossia:

Se premo il pulsante con la spina staccata non rimarrà mai in posizione ON, ma solo con la spina attacata e si preme il pulsante rimane in questa posizione....se col pulsante in posizione ON stacco la spina il pulsante cade e va in posizione OFF, sembra che abbia come un' autoritenuta.

Il mio dubbio è il seguente, sperando che la macchina non sia guasta, non è che all' atto dello spegnimento , viene inviata in rete qualche "spuria" o "armonica" se così si può chiamare che mi sa partire l' interrutore?? e magarì lo devo sostituire con un interrutore più moderno???

Ciao e Grazie

PS: Il pulsante è quello laterale nero che non fa mettere in moto la macchina e il motore ma accende o spegne solo il display

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Probabilmente seguendo il secondo consiglio di elab69 risolverai il problema.

Oltre al display penso che tramite quell' interruttore vadano in tensione anche i filtri anti-disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Probabilmente seguendo il secondo consiglio di elab69 risolverai il problema.

Sottolineo il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte e la partecipazione...come differenziali questi rimangono i migliori ossia con le maggiori prestazioni possibili oppure ce nè sono altri che hanno queste caratteristiche ed altre?? Grazie ancora Matttia

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il TOP sono i differenziali ad immunità rinforzata di tipo B, ma appena dai un'occhiata ai costi sarai il primo ad affermare che i differenziali ad immunità rinforzata tipo A sono i migliori in assoluto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non ho ancora provveduto a cambiare il differenziale per motivi di tempo, ma certo dovrò farlo a giorni...il macchinario oltre che fare quegli scherzi già menzionati, durante il ciclo produttivo stasera per due volte mi ha fatto partire il differenziale, capisco che è come fare una domanda da 100 milioni....ma secondo voi il motore può disturbare il differenziale anche dopo che è stato avviato???, si parla di un ciclo di 20 minuti , dove per 10 minuti gira in un senso , e per gli altri 10 nel senso opposto..nel secondo ciclo ...dopo 5 minuti mi ha fatto intervenire il differenziale...l'interrutore lo cambierò ma a questo punto penso che sia il macchinario che ha qualche problema....che dite???

Modificato: da mattia881
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...