mattia881 Inserito: 8 gennaio 2012 Segnala Inserito: 8 gennaio 2012 Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta ho comprato questo macchinario (come da link) usato , è una macchina con un motore ed un magnete all' interno per lavorazioni sui metalli.Buratto MagneticoProvato davanti al vecchio proprietario tutto ok, portato a casa la macchina funziona regolarmente durante tutti i suoi processi li esegue; Unico inconveniente all' accensione ed allo spegnimento a volte ossia non sempre interviene l'interrutore differenziale (si parla di un interruttore civile vecchio di circa 15 anni). Riarmato il differenziale può ripetersi un' altra volta il medesimo problema oppure tutto rifunzionare. Per adesso faccio presente che la macchina non ha mai fatto intervenire il differenziale in lavorazione...solo quando si preme il pulsante che è un po' particolare ossia:Se premo il pulsante con la spina staccata non rimarrà mai in posizione ON, ma solo con la spina attacata e si preme il pulsante rimane in questa posizione....se col pulsante in posizione ON stacco la spina il pulsante cade e va in posizione OFF, sembra che abbia come un' autoritenuta.Il mio dubbio è il seguente, sperando che la macchina non sia guasta, non è che all' atto dello spegnimento , viene inviata in rete qualche "spuria" o "armonica" se così si può chiamare che mi sa partire l' interrutore?? e magarì lo devo sostituire con un interrutore più moderno???Ciao e GraziePS: Il pulsante è quello laterale nero che non fa mettere in moto la macchina e il motore ma accende o spegne solo il display
elab69 Inserita: 16 gennaio 2012 Segnala Inserita: 16 gennaio 2012 Probabilmente ci sarà un differenziale in classe AC.Cambialo con uno in classe A o con uno ad alta immunità.
Del_user_127832 Inserita: 16 gennaio 2012 Segnala Inserita: 16 gennaio 2012 Probabilmente seguendo il secondo consiglio di elab69 risolverai il problema. Oltre al display penso che tramite quell' interruttore vadano in tensione anche i filtri anti-disturbo.
Carlo Albinoni Inserita: 16 gennaio 2012 Segnala Inserita: 16 gennaio 2012 Probabilmente seguendo il secondo consiglio di elab69 risolverai il problema.Sottolineo il secondo.
tecnicoele Inserita: 16 gennaio 2012 Segnala Inserita: 16 gennaio 2012 Differenziali SI Merlin GerinSu macchinari con azionamenti/inverter ho installato la versione SI come da PDF . Risolti tutti i problemi nell'attimo di alimentazione della macchinaBuon Lavoro
mattia881 Inserita: 17 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 Grazie intanto per le risposte e la partecipazione...come differenziali questi rimangono i migliori ossia con le maggiori prestazioni possibili oppure ce nè sono altri che hanno queste caratteristiche ed altre?? Grazie ancora Matttia
Riccy Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 Beh il TOP sono i differenziali ad immunità rinforzata di tipo B, ma appena dai un'occhiata ai costi sarai il primo ad affermare che i differenziali ad immunità rinforzata tipo A sono i migliori in assoluto
mattia881 Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2012 (modificato) Ciao ragazzi, non ho ancora provveduto a cambiare il differenziale per motivi di tempo, ma certo dovrò farlo a giorni...il macchinario oltre che fare quegli scherzi già menzionati, durante il ciclo produttivo stasera per due volte mi ha fatto partire il differenziale, capisco che è come fare una domanda da 100 milioni....ma secondo voi il motore può disturbare il differenziale anche dopo che è stato avviato???, si parla di un ciclo di 20 minuti , dove per 10 minuti gira in un senso , e per gli altri 10 nel senso opposto..nel secondo ciclo ...dopo 5 minuti mi ha fatto intervenire il differenziale...l'interrutore lo cambierò ma a questo punto penso che sia il macchinario che ha qualche problema....che dite??? Modificato: 24 gennaio 2012 da mattia881
Messaggi consigliati