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PLC Forum


Sostituzione Vecchio Centralino


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Salve a tutti e scusatemi anticipatamente se nel formulare le mie domande userò termini inappropriati, ma ho solo una minima conoscenza della materia.

Il mio appartamento ha un impianto di 28 anni e quindi la prima cosa che volevo fare era cambiare l'estetica del centralino con una più moderna, ora però leggendo questo forum ho fatto delle riflessioni aggiuntive e quindi vorrei aumentare anche per quello che è possibile la sicurezza dell'impianto.

Nell'ingresso del condominio vi è il quadro elettrico generale con tutti i contatori sostituiti qualche anno fa

F1.jpg

qui sarebbe idoneo inserire un MT da 25A, ma vorrei sapere se è possibile posizionarlo nella canalina posto sotto il contatore, dove passano tutti i cavi o è necessario un apposito contenitore?

dal contatore con fornitura da 3Kw partono i cavi per il centralino distante circa 10/15 m

F3.jpg

come già detto vorrei aggiornarlo un pò, magari mettendone un di grandezza maggiore tipo un 12 moduli, però il problema che si pone è dato dal fatto che dal centralino partono le due linee classiche forza e luci con 2 cavi da 4mm attraverso due corrugati da 15mm che passano sotto il pavimento fino ad una scatola di derivazione generale da cui poi con grande varietà di colori e sezioni partono le varie linee per le singole stanze

F4.jpg

dal centralino quindi è possibile sfruttare solo i due corrugati esistenti ipotizzando di inserire altri due cavi da 4 mm per ognuno, ora cansiderando che l'appartamento è abbastanza piccolo, 60 mq (salotto -cucina-bagno-2 camere-balcone) la mia ipotesi di suddivisione del centralino è:

Sezionatore generale 25A

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 16A per le prese

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 10A per le luci

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 10mA 6A per linea bagno (dove in futuro ci sarà un idromassaggio)

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 10A per linea cucina

altra ipotesi invece potrebbe essere quella di mantenere un centralino generale a 6 moduli mantenendo la scatola di quello attuale in cui posizionare :

Sezionatore generale 25A

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 16A per le prese

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 10A per le luci

e poi inserire un secondo centralino nella scatola di derivazione generale dell'appartamento in cui creare tutte le suddivisioni necessarie e proposte.

Ultima domanda che chiedo è se montando i motori elettrici per gli avvolgibili è possibile allacciarsi alla linea delle luci dove comporterebbe le minime rotture o tassativamente dover sfruttare solo la linea forza.

Grazie a tutti

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Essendo l'appartamento anche di modeste dimensioni la seconda ipotesi penso sia abbastanza idonea ai tuoi usi. Poi comunque puoi tranquillamente suddividere il tuo impianto elettrico a seconda degli usi che ne fai, se ad esempio in cucina hai quattro frigoriferi un magnetotermico differenziale a protezione di essi sarebbe consigliato. Da quello che ho capito stai rivedendo tutto l'impianto elettrico quindi io al tuo posto controllerei che siano passati in tutta la casa i cavi delle giuste sezioni. Ad ogni modo per quanto riguarda il centralino puoi orientarti su un centralino a sei moduli in cui potresti mettere tranquillamente i due magnetotermici differenziali che occupano quattro moduli in totale e il sezionatore generale da 25 con cui puoi occuparne due o addirittura uno. Per quanto riguarda gli avvolgibili dovresti collegarti alla linea delle prese, o se preferisci potresti dedicare loro una linea comandata da un magnetotermico differenziale , ma questo dipende dalla possibilità o meno tua di poter fare un lavoro del genere. Inoltre a protezione dell'idromassaggio io metterei un normale interruttore bipolare , non essendo accesa la vasca 24 ore su 24, quindi bastarebbe solo attivare l'interruttore per usarla.

Modificato: da Marco Pida
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attaccarlo a che parte della canalina alla copertura ? no il magnetotermico deve essere montato saldamente da qualche! tra tutti quei corrugati posti sopra i contatori ci sarà sicuramente anche quello che porta al tuo appartamento. Nel muro sotto di essi potresti montare una cassettina esterna apposita per contenere il tuo magnetotermico che attenzione non deve essere come quelli che monti nel tuo appartamento poichè il magnetotermico se posto entro tre metri dal contatore deve avere della particolari caratteristiche che non ti so dire , qui mi appello a coloro i quali hanno più esperienza di me in materia.

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...mantenere un centralino generale a 6 moduli...
6 moduli?! allora, intendi usare la scatola a parete che già c'è per ovvie ragioni logistiche dovrai optrae per un 6 moduli ma se intendi, come mi pare di aver capito, cambiare la scatola io opterei per un bel 24 moduli, bisogna sempre abbomdare in questi casi, già 12 possono essere pochi figuriamoci 6....

...una scatola di derivazione generale da cui poi con grande varietà di colori e sezioni partono le varie linee per le singole stanze
a parte l'uso improprio del grigio come neutro e, ancora peggio, del rosso come terra la varietà di colori è una cosa positiva, perchè aiuta a capire quali fili vanno dove

e poi inserire un secondo centralino nella scatola di derivazione generale dell'appartamento
spero che intendi "derivato dalla..", non penserai di mettere gli interruttori dentro la scatola di derivazione?!?

Inoltre a protezione dell'idromassaggio io metterei un normale interruttore bipolare , non essendo accesa la vasca 24 ore su 24, quindi bastarebbe solo attivare l'interruttore per usarla
i bipolari non proteggono. Mi pare, ma non ne sono sicuro, che per le vasche da bagno siano obbligatori i differenziali dedicati.

per il resto mi pare tutto ben studiato, anch'io sono daccordo con Marco nel dire che la seconda ipotesi è la migliore (con qualche aggiustamento)

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Non protegge il bipolare è vero, ma considerata con quanta frequenza viene normalmente utilizzata una vasca idromassaggio con un bipolare la si isolerebbe dall'impianto quando non è utilizzata, poi se il nostro amico ha intenzione di fare festini e utilizzarla quotidianamente 24 ore su 24 il magnetotermico ci starebbe tutto !

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Marco, penso tu abbia frainteso quello che volevo dire; mettiamola giù brutta: se la vasca va in sovraccarico o addirittura in corto circuito non ce ne può fregare di meno, il megnetotermico di zona interverrà ( e se così non fosse al fine della nostra trattazione non camierebbe niente), ma se la vasca va in dispersione i poveracci che vi ci si trovano dentro che fanno? staccano manualmente l'interruttore bipolare mentre sono pervasi da un'esperienza elettrizzante?

per questo dico che, che sia di normativa o pure no, è doverosso un differenziale a protezione della vasca

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Grazie innanzitutto delle informazioni che mi date, e che mi aiutano a chiarire le idee..

6 moduli?! allora, intendi usare la scatola a parete che già c'è per ovvie ragioni logistiche dovrai optrae per un 6 moduli ma se intendi, come mi pare di aver capito, cambiare la scatola io opterei per un bel 24 moduli, bisogna sempre abbomdare in questi casi, già 12 possono essere pochi figuriamoci 6

l'idea è quella di mantenere la scatola esistente perchè per ora è impossibile fare nuove linee di corrugati, quindi al massimo si possono utilizzare i due esistenti da 15mm, e quindi credo sia inutile mettere un centralino da 12 o 24 moduli serviti da due corrugati.

a parte l'uso improprio del grigio come neutro e, ancora peggio, del rosso come terra la varietà di colori è una cosa positiva, perchè aiuta a capire quali fili vanno dove

in effetti grazie ai vari colori sono riuscito a dare un minimo di classificazione alle varie linee, ma come hai ben notato in genere nelle linee luci i colori sono due marrone per la fase e grigio per il neutro, mentre per le linee forza i cavi sono sempre del medesimo colore o due marroni o due blu, la cosa più anomala è proprio quel cavo rosso collegato con il gruppo terra, in cui c'è un cavo giallo verde da 6 mm che ha un corrugato a lui dedicato, quindi ipotizzo sia il cavo che porta la terra fuori dall'appartamento, mentre il cavo rosso anch'esso di 6mm non entra in nessun corrugato ma sembra scorrere direttamente nel muro.

spero che intendi "derivato dalla..", non penserai di mettere gli interruttori dentro la scatola di derivazione?!?

per questa soluzione in verità non so ancora bene come procedere perchè comunque il secondo centralino potrebbe esssere messo subito sopra la scatola di derivazione, anche se ciò comporterebbe di dover allungare tutti i cavi.

Nel muro sotto di essi potresti montare una cassettina esterna apposita per contenere il tuo magnetotermico

che tipo potrebbe essere questa cassettina...non ho idea di cosa cercare in merito. .

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credo sia inutile mettere un centralino da 12 o 24 moduli serviti da due corrugati.
non è inutile, se in futuro cambi i tubi (o ne aggiungi altri) serve; in più ci sono apparecchi da quadro che si collegano all'interno dello stesso senza cavi che entrano o escono dal quadro (es relè gestione carichi)

per questa soluzione in verità non so ancora bene come procedere perchè comunque il secondo centralino potrebbe esssere messo subito sopra la scatola di derivazione, anche se ciò comporterebbe di dover allungare tutti i cavi.
la scatola mi pare essere a pochi centimetri dal pavimento; se è così non puoi mettere lì il centralino; dovresti salire di almeno un metro, meglio 1,5...

che tipo potrebbe essere questa cassettina...non ho idea di cosa cercare in merito. .
centralino 4 moduli DIN a rilievo come questo
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Chiedo un altro consigno...se volessi portare la linea di terra fino al centralino posso far passare il cavo (che ipotizzo debba essere della stessa dimensione di quello generale di terra 6mm) nel corrugato di una delle due linee?

e poi il collegamento nella scatola di derivazione della linea terra la posso fare nel morsetto con tutti i cavi di terra o come?

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se volessi portare la linea di terra fino al centralino posso far passare il cavo (che ipotizzo debba essere della stessa dimensione di quello generale di terra 6mm) nel corrugato di una delle due linee?
deve essere della stessa sezione della fase e lo puoi passare nel tubo che preferisci

e poi il collegamento nella scatola di derivazione della linea terra la posso fare nel morsetto con tutti i cavi di terra o come?
morsetto di dimensione appropiata o distributore
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  • 1 month later...

salve a tutti, ho un problema nel collegamento del centralino..

il vecchio centralino ha il seguente schema di collegamento

?action=view&current=A01.jpg

ho acquistato i seguenti elementi per sostituirli ai vecchi

?action=view&current=A03.jpg

ho provato a mantenere lo stesso schema di collegamento del vecchio centralino, ma non riesco a far funzionare la linea "luce" mentre la linea "forza" funziona correttamente; ho provato quindi ad invertire i differenziali ma il risultato è lo stesso, mentre invertendo i collegamenti in entrata o in uscita sulla linea luce il differenziale scatta...

?action=view&current=A02.jpg

vi chiedo aiuto quindi su come devo collegare i differenziali, visto che per non restare al buio ho dovuto ricollegare i vecchi elementi.

grazie

Modificato: da pallit
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ci sono un paio di errori:

1) la linea prese da 25A non è prottetta adeguatamente, ci voleva un16A

2) nella linea luci hai collegato il neutro sul morsetto della fase e viceversa

per il resto mi sembra esatta mente come prima; il motivo per cui salta penso sia la promisquità tra i circuiti; sicuramente ci sarà qualche lampada o una presa collagata con la fase di una linea ed il neutro dell'altra...

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Ho preso un differenziale da 25A per le prese per mantenere la stessa potenza del vecchio magnetotermico, mentre per quanto riguarda il collegamento della linea luci mi sembra che il neutro (cavo blu) è collegato al morsetto del neutro mentre la fase (cavo nero) è collegato al primo morsetto.

Se ci fosse una presa collegata male dovrebbe saltare anche con il vecchio centralino o sbaglio?

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Ho preso un differenziale da 25A per le prese per mantenere la stessa potenza del vecchio magnetotermico
appunto, non era protetta con il vecchi centralino e non è protetta con il nuovo

per quanto riguarda il collegamento della linea luci mi sembra che il neutro (cavo blu) è collegato al morsetto del neutro mentre la fase (cavo nero) è collegato al primo morsetto
il neutro va a destra, nella foto sembra a sinistra

Se ci fosse una presa collegata male dovrebbe saltare anche con il vecchio centralino o sbaglio?
sbagli; prova a fare un circuito con a monte un differenziale ed a valle 2 MT, poi ci colleghi una lampada tra il neutro di un MT e la fase dell'altro, vedrai che non scatta, poi fai li stesso con un MT e due diff. scatteranno entrambi o per lo meno uno dei due
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quindi ipotizzando che i collegamenti nel centralino sono corretti, (ripeto il neutro celeste è a destra e la fase nero è a sinistra, anche perchè almeno sul differenziale è indicato dove collegare il neutro), devo verificare i collegamenti più a valle, magari scollegando tutte le linee luci nella scatola di derivazione principale e provando a collegarle una per volta per individuare quale sia quella difettosa...ora che ci penso bene sicuramente una presa è collegata alla linea luce, forse potrebbe essere quella la causa?

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devo verificare i collegamenti più a valle, magari scollegando tutte le linee luci nella scatola di derivazione principale e provando a collegarle una per volta per individuare quale sia quella difettosa...
esattamente, se non trovi soluzione prova a fare lo stesso sulla linea luci..

ora che ci penso bene sicuramente una presa è collegata alla linea luce, forse potrebbe essere quella la causa?
se la presa è collegata SOLO alla linea luci non può essere causa del problema, se è collegata in parte su una linea ed in parte sull'altra sì
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Collegamenti a metà tra prese e luci credo che non ce ne siano, ma la cosa che non mi torna è che il differenziale delle luci quando ho invertito i collegamenti e qundi nettendo la fase sul neutro e viceversa in quel caso scattava, mentre facendo il collegamento classico si armava non scattava ma le luci non si accendevano.

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Secondo me c'è un po' di casino con i collegamenti e con gli interruttori che hai comprato, o mi sono incasinato io :lol:

Dal disegno del vecchio centralino hai un DIFF (differenziale) puro alla cui uscita hai collegato 2 MT (magnetotermico), uno da 25A e uno da 10A, ora se c'è qualche inversione anche questi scatterrebbero, a meno che sono rotti :)

Come cavi, dal MT da 10A esce per la fase un cavo BLU, a quanto indicato dal disegno del vecchio centralino ...

Per i nuovi componenti che hai comprato hai: un MT da 25A un DIFF puro da 25A un MT+DIFF da 10A ...

Dalla foto non si capiscono i collegamenti .... Il MT da 25A mi sembra che lo stai usando come generale ... da qui esci e vai al DIFF puro da 25A ... il MT per le prese dove è?? ...

PS

in quel caso scattava

comunque con i cortocircuiti gli interruttori si rovinano!!!

credo sia inutile mettere un centralino da 12 o 24 moduli serviti da due corrugati.

non è inutile, se in futuro cambi i tubi (o ne aggiungi altri) serve; in più ci sono apparecchi da quadro che si collegano all'interno dello stesso senza cavi che entrano o escono dal quadro (es relè gestione carichi)

Concordo ... era meglio averne + di 6, se era possibile ...

dove in futuro ci sarà un idromassaggio

Per questo ci sono delle precise norme ... beh anche per il resto ...

Modificato: da cippolla02
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