Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Che Non Scatta?

Doctor79

Messaggi consigliati

buonasera a tutti volevi porvi una domanda sull'interruttore differenziale:

da premettere che ho effettuato queste misure :

fase-terra :240v

neutro-terra :0 v

fase-neutro :240v

ho preso una scossa da un filo scoperto ed il differenziale non e' scattato: (facendo la prova con l'interruttore test il differenziale scatta)

ho messo in corto prima fase e terra e poi neutro e terra ed il differenziale scatta in entrambi i casi

e' possibile che la corrente in entrata sia piu bassa di quella del differenziale e quindi non scatta ? ( la scossa che ho preso non aveva l amperaggio per far intervenire il differenzial ? )

purtroppo non riesco a leggere sull etichetta del differenziale il valore della corrente alla quale interviene..

posso fare altre prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
la scossa che ho preso non aveva l amperaggio per far intervenire il differenzial ?

Molto probabilente è così. Per fortuna. Difficile con il proprio corpo arrivare a 30 mA, anche 10 mA non sarebbero pochi.

ho messo in corto prima fase e terra e poi neutro e terra ed il differenziale scatta in entrambi i casi

Meglio evitare questi esperienti che logorano l'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito aggiungerei che oltre al possibile logorio dell'interruttore taluni esperimenti sono da evitare sopratutto per la propria ed altrui incolumita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le vostre risposte..quindi meglio evitare prove su fase/neutro - terra... una cosa sull'impianto di messa a terra..

dalle prove e valori rilevati posso dedurre che sia un buon impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di Carlo è un no nel proprio senso della parola,per assodare la bonta' o meno di un impianto elettrico

oltre ad un preliminare esame a vista,servono delle prove strumentali che vanno oltre la misura delle tensioni fase -terra e neutro-terra ,tanto per citarne qualcuna:

1) misura della resistenza di terra e suo coordinamento con idn del differenziale

2)verifica dei collegamenti equipotenziali principali e supplementari

3) verifica del tempo di risposta dei dispositivi di protezione e relativa corrente di intervento

4)sezioni dei conduttori e relativa loro protezione da cortocircuito e sovracarico.

Serve quindi la strumentazione adatta e "un po' di esperienza".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che la prova che fai schiacciando il tasto di test del differenziale è la stessa cosa che con i cavi...solo che nel differenziale c'è una resistenza e non prendi rischi...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non è la stessa cosa......

nel caso sopra descritto provochi uno sbilanciamento sul toroide del differenziale, nel caso di prova con lo strumento (o con gli appositi prova differenziali a spina della OVA, per esempio) provochi una dispersione veerso terra (e quindi verifichi anche la funzionalità dell'impianto di dispeersione)

Link al commento
Condividi su altri siti