Doctor79 Inserito: 28 gennaio 2012 Segnala Inserito: 28 gennaio 2012 buonasera a tutti volevi porvi una domanda sull'interruttore differenziale: da premettere che ho effettuato queste misure :fase-terra :240vneutro-terra :0 vfase-neutro :240vho preso una scossa da un filo scoperto ed il differenziale non e' scattato: (facendo la prova con l'interruttore test il differenziale scatta)ho messo in corto prima fase e terra e poi neutro e terra ed il differenziale scatta in entrambi i casie' possibile che la corrente in entrata sia piu bassa di quella del differenziale e quindi non scatta ? ( la scossa che ho preso non aveva l amperaggio per far intervenire il differenzial ? )purtroppo non riesco a leggere sull etichetta del differenziale il valore della corrente alla quale interviene..posso fare altre prove?
Carlo Albinoni Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 la scossa che ho preso non aveva l amperaggio per far intervenire il differenzial ?Molto probabilente è così. Per fortuna. Difficile con il proprio corpo arrivare a 30 mA, anche 10 mA non sarebbero pochi.ho messo in corto prima fase e terra e poi neutro e terra ed il differenziale scatta in entrambi i casiMeglio evitare questi esperienti che logorano l'interruttore.
eliop Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 A proposito aggiungerei che oltre al possibile logorio dell'interruttore taluni esperimenti sono da evitare sopratutto per la propria ed altrui incolumita'.
Doctor79 Inserita: 28 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 grazie mille per le vostre risposte..quindi meglio evitare prove su fase/neutro - terra... una cosa sull'impianto di messa a terra..dalle prove e valori rilevati posso dedurre che sia un buon impianto?
Doctor79 Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 il tuo no e' un si camuffato?
eliop Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Quello di Carlo è un no nel proprio senso della parola,per assodare la bonta' o meno di un impianto elettrico oltre ad un preliminare esame a vista,servono delle prove strumentali che vanno oltre la misura delle tensioni fase -terra e neutro-terra ,tanto per citarne qualcuna:1) misura della resistenza di terra e suo coordinamento con idn del differenziale2)verifica dei collegamenti equipotenziali principali e supplementari3) verifica del tempo di risposta dei dispositivi di protezione e relativa corrente di intervento4)sezioni dei conduttori e relativa loro protezione da cortocircuito e sovracarico.Serve quindi la strumentazione adatta e "un po' di esperienza".
Doctor79 Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 quando puo costare far fare una verifica da un tecnico abilitato?
Riccy Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Tieni presente che la prova che fai schiacciando il tasto di test del differenziale è la stessa cosa che con i cavi...solo che nel differenziale c'è una resistenza e non prendi rischi...
Microchip1967 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 veramente non è la stessa cosa......nel caso sopra descritto provochi uno sbilanciamento sul toroide del differenziale, nel caso di prova con lo strumento (o con gli appositi prova differenziali a spina della OVA, per esempio) provochi una dispersione veerso terra (e quindi verifichi anche la funzionalità dell'impianto di dispeersione)
Doctor79 Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 con il securtest dell'ova testo quindi anche l efficienza dell'impianto di terra?
Messaggi consigliati