Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione S7300 - libri,progetti ecc...

sorecaro

Messaggi consigliati

salve a tutto il forum e cmplimenti per la serieta e le informazioni che date.sono un ragazzo di 26 anni che lavoro in ambito elettrico industriale. Da tempo programmo logo e s7200 adesso volevo imparare per il 300, premetto che ho software ed hardware.conboscete qualche libro,sito,qualsiasi casa (ho letto gia il manuale di sistema per s7300)

un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao,

sicuramente il sito di riferimento è quello di Siemens ...

ma se hai già letto (intendi studioato?) tutto il manuale dovresti sapere tutto :), dovresti essere più preciso su cosa vuoi! del resto affermi che disponi sia del software che dell'hardware, a questo punto prova a utilizzarlo, non capisco il senso del tuo post!

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho solo letto ma ancke studiato e continuo a farlo tutt'ora, il problema e che risco a capire determinate cose solo provando e riprovando e riuscirei a capire molto di piu con dei progetti funzionanti.

comunque daro retta al tuo consiglio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Visto che l'hai letto e studiato, puoi sempre fare un corso, dal tuo rivenditore o in Siemens stessa, cosi ti togli ogni dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, ho da poco acquistato un Voltmetro EVM 2DIN per il controllo della tenaione nella mia abitazione ho cercato di installarlo e di collegarlo ma ancora non riesco ad ottenere la visualizzazione nel display della tensione dell'impianto elettrico, come da istruzioni ho collegato la 220 ai morsetti 1 e 3 ma lo strumento mi visualizza solo 3 zeri. qualcuno è in grado di darmi un aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo sembra essere uno strumento multifunzione voltmetro + amperometro (questo necessita di TA non essendo ad inserzione diretta), ho dato un semplice sguardo sul tito della Vemer, ti allego il link, probabilmente lo strumento va in lettura Ampère, ma non può leggere alcun valore ovviamente, dovrebbe esserci un pulsante o qualcos'altro che ti permetta di modificare il parametro da controllare.

L' alimentazione è corretta sui pin 1 e 3.

link

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la cortesia, comunque dalle caratteristiche sembra che il voltmetro sia ad inserzione diretta, quindi non vedo la necessità di adottare un TA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un' occhiata al link di Attilio Fiocco.

:rolleyes: I morsetti 1 e 3 servono solo ad alimentare l' elettronica.

Per visualizzare la tensione devi Ponticellare 1 con 5 e 3 con 8

Mi raccomando stacca il contatore prima di fare i lavori (e magari metti un portafusibile a protezione dello strumento)

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfacentauri, i voltmetri sono, generalmente, ad inserzione diretta. Nel tuo caso non occorre un "TV". Il TA, invece, ti è indispensabile se vuoi misurare i valori della corrente. Altrettanto consigliabile è la protezione con fusibile sull'alimentazione dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti