Vai al contenuto
PLC Forum

Grafico Andamento Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

mi chiedevo se fosse possibile effetuare un grafico del valore di una variabile (di tipo real) nel tempo, cosicchè io sia in grado di ricavarmi il transitorio, la durata, il valore di picco ecc. Vi cheido questo in quanto il refresh dei valori utilizzando la funzione online è di circa 1 sec e tale periodo non mi permette di accedere ad una risoluzione ottimale per il mio lavoro.

Ringrazio fin da ora per l'aiuto.

Cordiali Saluti

Giacomazzi Enrico

Inserita:

scusate la dimenticanza, sto lavorando con una CPU 313C

Cordiali Saluti

Inserita:

Per fare il campionamento del valore di una variabile il metodo migliore è quello di andarlo a leggere e salvare con un interup a tempo, per esempio potresti impostare OB35 a 20 ms nella configurazione hardware e all'interno dell'OB35 leggere la variabile e salvarla in un DB con la funzione FIFO; la DB avrà un numero di valori che a te interessa e con un clock ben definito.

Chiaramente avrai una risoluzione dettata dal valore impostato nella schedulazione hardware, io ho fatto l'esempio di 20 ms ma potresti scendere ancora, se il tuo processo non ha altre esigenze di velocità d'esecuzione.

Inserita:

Quindi vuol dire che non è possibile mediante un oscilloscopio andare a vedere l'andamento temporale di una variabile?

Inserita:

Se segui il consiglio che ti è stato dato, puoi sempre rilevare l'array di dati memorizzato nella DB e crearti un grafico. O con uno SCADA, che costa ma ha tutte le libreria di comunicazione, database, ecc; oppure ti costruisci qualcosa su misura.

Inserita:

penso che seguirò la prima risposta, in quanto non ho tempo di costruirmi una scheda e la cosa mi serve subito...anzi mi serve DA IERI!!! per cui farò come dici con l' OB e il DB... grazie infinite...

Giacomazzi Enrico