giodan Inserito: 14 febbraio 2012 Segnala Inserito: 14 febbraio 2012 Buonasera a tutti. La notte scorsa nella mia abitazione è intervenuto il differenziale, e stamattina mi sono svegliato senza elettricità. Dai controlli effettuati sulle varie utenze ho accertato che il problema derivava dalla caldaia, una Vailant 282. Ho aperto la caldaia ed ho sconnesso tre connettori sulla scheda, comprensivi di fase neutro e massa ed alimentanti organi interni della caldaia, reinnestandoli una alla volta sono riuscito e determinare la dispersione di corrente nel motorino del ventilatore del tiraggio forzato della caldaia. Ho staccato il filo di massa dalla ventola e la caldaia ha funzionato correttamente. Successivamente con una pinza amperometrica HT, quindi non propriamente cinese, a caldaia funzionante ho misurato con i puntali in serie fra filo di massa dell'abitazione e la carcassa della ventola ed ho rilevato 6 volt AC e 0.3 amp. La ventola funziona a basso voltaggio visto che c'è un trasformatore ma non sono riuscito a misurarlo. I miei dubbi sono sul fatto se devo per forza sostituire la ventola o posso lasciarla staccata dal filo di massa. Ho anche spruzzato dello spray detergente per contatti elettrici ma i valori sono rimasti gli stessi. Grazie anticipatamente.
Lorenzo (An) Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 (modificato) Quello che ti è successo è capitato anche a me.Ma prima di continuare dimmi: la caldaia è all'esterno dell'appartamento?Poi diciLa ventola funziona a basso voltaggiosei proprio sicuro di questo? Secondo me no. Modificato: 2 marzo 2012 da Lorenzo (An)
cippolla02 Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 Scusa a parte che io non o ben chiaro come hai fatto la misura, ... nel sensoho misurato con i puntali in serie fra filo di massa dell'abitazione e la carcassa della ventola quindi hai usato un semplice multimetro e immagino che hai bypassato il differenziale altrimenti dovrebbe scattare con questa misurazione!Comunque se la coorente è così alta scatta per forza il differenziale ...
vinlo Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 cippolla02+-->CITAZIONE(cippolla02) Perchè?!
giodan Inserita: 14 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2012 (modificato) Scusate il ritardo per la risposta ma ho avuto degli impegni. La caldaia è a tenuta stagna ed è posta esternamente all'abitazione, ma è coperta da un armadietto metallico ed è situata sotto il balcone. Dopo circa un mese il tutto funziona regolarmente, sempre con la massa della ventola staccata. Per quanto riguarda la misurazione l'ho effettuata senza bypassare il differenziale, inserendo i puntali, pinza amperometrica usata come multimetro, in serie sulla carcassa delle ventola ed il filo di massa dell'abitazione, situato sulla scheda della caldaia, ed al momento della misurazione non si azionava il differenziale. Ho effettuato il test sul differenziale tramite apposito tasto e funziona regolarmente Modificato: 14 marzo 2012 da Maurizio Colombi Eliminato testo in grassetto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora