Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Problema Luce Neon - Si accende quando si ricorda

alessandrot

Messaggi consigliati

Ho iniziato questa discussione in questo forum perchè penso che sia un problema di rete.

In stanza ho una luce neon circolare, la quale accende quando si ricorda... anche dopo diverse ore dopo aver acceso l'interruttore.

Ho sostituito già tutto... reattore, starter, neon,cavi, ecc.

Ho controllato che non ci fosse nessuna interruzione o falso contatto nel circuito, ma è tutto ok.

Infine ho misurato l' alimentazione di rete e ho trovato 210V, un pò bassa forse.

Che dite? Cosa posso fare?

Ciao e grazie. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lampade neon e induttanze in serie hanno una loro tolleranza....poichè hai già provveduto a sostituirle,e il problema si ripresenta,la non eccitazione del gas neon è dovuta alla tensione troppo bassa,210 volt....credo che l'unica cosa da fare sia ridurre il valore del reattore,anche se credo che aprirlo e svolgere via degli avvolgimenti ti venga un po' in salita.....i neon a tensioni troppo alte o troppo basse vanno sempre incontro a problemi,in quanto non raggiungono il corretto livello di eccitazione....una soluzione diversa sarebbe quella di acquistare un reattore elettronico,del tutto simile a quello che hai là,anche se internamente è circuitalmente diverso,solo che occorre poi una circolina provvista di filo metallico nella superficie del vetro.....Ma a quel punto fai prima a metterci una circolina con accensione elettronica,eliminando starter e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare anche con 210 V. Prova con lo starter "a mano": togli lo starter, accendi, unisci i due filli dello starter, conta fino a 4 e poi separali. Se cosi' si accende cambia marca, modello dello starter fino a trovare quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

a mè quando mi chiamano per sostituire un neon e questo flicca un pò troppo prima di accendere mi quardano con aria :angry:

vagli a spiegare starter rapidi e bassa tensione :(

bye

Link al commento
Condividi su altri siti