rguaresc Inserito: 6 maggio 2004 Segnala Inserito: 6 maggio 2004 In una serie di impianti in container alimentati da gruppi elettrogeni mi si guastano gli alimentatori DC 24 V del PLC. Questi sono degli onesti trasformatori 380/24 con raddrizzatore-stabilizzatore switching che sotto la rete fissa hanno sempre funzionato bene. I gruppi elettrogeni sono da 100 ... 300 KVA e sono del cliente. Pare che l'alimentazione non sia stabile. Gli attuali alimentatori accettano un +/- 15% della tensione nominale. Proverei con qualcosa di piu' "robusto", non posso pretendere di intervenire nel generatore.I requisiti sono 380 V AC / 24 V DC, 2,5 AGrazie in anticipo.
elettrodino Inserita: 6 maggio 2004 Segnala Inserita: 6 maggio 2004 CiaoPotrebbe essere la frequenza piu' che la tensione che ti fa' guastare gli alimentatori ; in questo caso prova con un alimentatore lineare.Sarebbe anche utile capire quale parte dell'alimentatore si guasta per trovare una possibile causa .Alcune curiosita':I generatori hanno il centro stella a terra ? Il negativo del 24V è a terra?
suibaf Inserita: 6 maggio 2004 Segnala Inserita: 6 maggio 2004 Tempo fa avevo anche io una moria di alimentatori 380Vac/24Vdc, quelli della siemens da 40A e 20A. Sistematico un guasto ogni 2-3 mesi. Ho inserito un trasformatore d'isolamento sul primario e da allora non so se per cu*o o per giudizio non ho + cambiato un alimentatore.Ciao
rguaresc Inserita: 6 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2004 X elettrodino: in effetti qualche sospetto sulla frequenza c'e'. In una circostanza un gruppo diesel era sceso a 40 Hz. Nel quadro c'e' anche un altro trasformatore identico per la tensione AC dei contattori e nessuno trasformatore si e' rotto. Il negativo 24 V e' a terra. Il centro stella dei generatori e' a terra, ma si tratta di terreno arido, sabbioso. Il carico principale e' un motore da 37 kW sempre in funzione.
geenom Inserita: 8 maggio 2004 Segnala Inserita: 8 maggio 2004 Gruppi da 100 e 300 Kwatt sono parecchio grossi,è probabile che picchi di tensione si riversino nei poveri trasformatori 380-24 volt,......questi picchi solitamente danneggiano i mosfet o igbt del controllo switching,sensibilissimi a tensioni di picco e / o disperse......forse è il caso di inserire qualche piccolo filtro o componente che assorba i picchi,posizionandolo tra l'uscita a 24 volt e il circuito di switching.....anche perchè lo switching introduce esso stesso nel trasformatore 380-24 dei picchi notevoli di assorbimento,e se li ribecca dopo che sono circolati tra secondario e primario e primario e secondario....insomma,non mi meraviglio,che si autodistrugga.....
Messaggi consigliati