FANT Inserito: 19 maggio 2004 Segnala Inserito: 19 maggio 2004 Ad un mio Cliente è stato installato nel quadro elettrico di distribuzione del capannone uno strumento multifunzione della IME modello NEMO 3D6SHC.Adesso, venuto a conoscienza ( purtroppo causa mia ! ) che lo strumento può inviare su linea RS232 i dati raccolti, lo vorrebbe gestire con un PC al fine di costituire un data base dei consumi ( anche se ritengo che tale soluzione non abbia nessun valore legale ).Mi ha chiesto quindi di interfacciarlo con una porta seriale del PC e di fornirgli un software di colloquio.Adesso mi trovo in panne in quanto il modulo IME utilizza il protocollo JBUS e non ho la minima idea su come farlo colloquiare con il PC.Basterebbe che il PC interrogasse il modulo ogni secondo ( ad esempio ) ed il modulo restituisse i dati letti, al resto si arrangerebbe il Cliente al suo interno per quanto rigurda il database di gestione.Altra soluzione sarebbe quella che il modulo invii in maniera automatica e periodica i dati sulla porta seriale.Avete la possibilità di darmi una mano su come interfacciare lo strumento multifunzione ?.Grazie.Saluti
Stefano Sormanni Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Inserita: 20 maggio 2004 Lo usiamo anche noi in Modbus, però ci vuole un PLC che parli in modbus, fare le dovute conversioni e poi appare tutto. Io ti consiglio Twido che ha la doppia interfaccia RS232 e RS485. senno ti compri un convertitore RS232/RS485 però i calcoli te li devi fare comunque.
Suppalele Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Inserita: 20 maggio 2004 Ciao!Scusa la domanda un po' scontata.. Ma.. hai provato a chiamare la IME direttamente? Generalmente i costruttori di analizzatori multifunzione con comunicazione, vendono anche il programma di gestione e supervisione..Almeno, di norma e' cosi'!!Ciaom Lele
Messaggi consigliati