Vai al contenuto
PLC Forum

Inquinamento Rumore Generatori - problema col vicino

Messaggi consigliati

Inserito:

io abito in una zona artigianale e da poco il mio vicino ha messo su un generatore a nafta credo che è vecchio (probabilmente un riciclo perchè ha molti impianti industriali fuori vecchi molto) questo generatore oltre che essere acceso dalle 7 alle 21 anche il sabato fa molto rumore e inquina...

posso andare da un avvocato e farglielo mettere a norma? o meglio tirarlo via? sara a 7 metri dalla mia finestra sto impazzendo veramente...sulle normative dk c'è qualcosa a proposito?

ps. il paese dove abito ha credo 6 fasce di inquinamento e la mia pur troppo a livello acustico eè nella 5 la piu' alta un esperto che ha rilevato il rumore da distanzaa 6 m circa ha trovato 63 decibel e il limite della zona è 60

oltre al rumore lo scarico deve essere filtrato?

ringrazio anticipatamente...spero possiate aiutarmi... :(

Inserita:

Potresti inviargli un ispettore ASL che si occupa di 626/94 in modo tale da sincerarsi se è in regola con queste apparecchiature.

Ti consiglio prima di esporre la denuncia agli organi competenti, di andare dal tuo vicino e invitarlo educatamente ad insonorizzare le apparecchiature, anticipandogli che potrebbe intervenire un ispettore per il troppo rumore.

Ciao

Inserita:

Se disturba e inquina, al di là delle norme, esiste la legge.....

Al limite chiedi anche i danni.

Inserita:

messa cosi sembra facile:

già 4 volte abbiam parlato con lui

già aveva promesso di fare una casetta 3 mesi fa e niente...

l'impianto serve per un macchinario che fa tubetti di dentifrici e funziona dalle 7 del mattino fino alle 21 stiamo veramente impazzendo il fatto è che già dall'avvocato siamo pronti per mandare la lettera di eseguire i lavori..oltre insonorizzazione anche filtro scarico

per il rumore è appena sopra la norma quindi riducendo un po' riesce anche a farla appena piu' silenziosa(nel caso di un controllo)

penso che sia il solito "tragattino " che fa una società e in caso di processo fa fare tutto agli avvocati fino alla data dell verdetto che poi chiude e chi se visto si è visto...

sicuramente ha tutto non in regola dagli estintori fino alle varie norme...di sicurezza e per concludere nell'area vicino c'è un sacco di cisterne e vecchi impianti in disuso che mi fanno da sfondo quando guardo dalla finestra..praticamente una discarica....

proviamo per avvocato ma oramai è troppo tempo che soffriamo questo

volevo sol sapere se c'è qualche legge precisa...

per il controllo usl siamo messi male perchè l'ente spesso non ha persone per controllare tutte le fabbriche e fabbrichette ..tempi infiniti

Inserita:

Esponi una denuncia alle forze dell'ordine, oppure chiama i vigili urbani.

Ciao