Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Idroelettrico Da 20 Kw - Come funziona il parallelo con enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, cerco aiuto da persone che conoscano il funzionamento del parallelo con l'enel di piccoli impianti idroelettrici.

Possiedo una turbina francis con un salto di potenza nominale 18 KW. Voglio realizzare una piccola centralina con alternatore asincrono per fare il parallelo con enel.

La burocrazia per le centrali fino a 20 Kw è limitata. In alcuni momenti però la turbina potrebbe produrre fino a 23 Kw causa innalzamento del livello a monte dell'acqua dovuto a maggiori precipitazioni. Posso mandare questa energia in rete e rimanere un produttore con burocrazia fino a 20 Kw oppure devo limitare la produzione massima in quei momenti?

Inserita: (modificato)

Dove lavoro ci è capitato di riammodernare piccole centrali idroelettriche sull'appenino tosco emiliano

tali centrali erano si piccole ma il generatore era compreso tra i 160 e i 315kVA, collaboravamo

con un ing. idraulico che si occupava di tutte le opere edili e idrauliche

. Ho tirato fuori un pò

di carte che ho archiviato (abbiamo fatto 5 centraline credo che non ne faremo piu in futuro

ma non si puo mai dire) . Le carte di uso generale sono il documento enel DK5940 e la

norma cei 11-20 (io ho la terza edizione nov.1997 sinceramente non sò se è l'ultima , sono passati

un pò di anni da l'l'ultimo lavoro del genere) . L'unico riferimento che trovo sulla potenza degli

impianti nella dK enel si riferisce al fatto che la massima potenza di gruppi di generazione

allacciabile al livello di tensione di 400V è di 20kW e possono essere allacciati solo alla rete

MT se di potenza unitaria superiore a 50kW, per potenze comprese tra 20-50kW la scelta

circa la rete cui allacciare l'autoproduzione verrà effettuata caso per caso (Punto 5.2 dk5940)

Credo che le semplificazioni cui si accenneva nel quesito si riferiscano a questo fatto

. Il paragrafo 10 della dk enel

tratta della documentazione dell'autoproduttore in particolare il punto 10.1

parla della documentazione da presentare alla domanda di allacciamento. La norma e

il documento enel riportano gli schemi tipici di allacciamento a cui rifarsi, ricordo

che la parte elettrica alla fine risulta piuttosto semplice ma non banale come puo sembrare

a una prima occhiata. Il generatore asincrono necessita del pannello semplificato

DV604

Modificato: da MASSIMOPC
Inserita:

Grazie Massimopc delle informazioni.

Qualcuno mi sa dire se con potenza inferiore a 20Kw è necessario installare i contatori UTF ?

Inserita:

Penso che non dovrebbero essere necessari nel casi derivi

i servizi ausiliari della minicentrale dai contatori della rete Enel

Nel caso i servizi ausiliari sono derivati dal tuo generatore dovrebbero

servire sia sul generatore sia sui servizi ausiliari , questo è il mio

ricordo che non è corroborato da nessun documento , meglio

chiedere all'enel quando si fanno tutte le pratiche del caso

Inserita:

Ho ritirato fuori le carte e ho notato quanto segue. Nella quasi

totalità dei casi il contatore UTF non lo avevamo installato , l'impianto

era formato da rifasamento aut. dispositivo di interfaccia e dispositivo generale

DV604 e misure , i servizi aux venivano alimentati da linea Enel a se stante

In un solo caso c'erano due generatori ognuno dei due aveva il contatore UTF

appena a valle del dispositivo generale c'era un int. che alimentava i

servizi ausiliari attraverso un trafo 660/380V stella - stella per ottenere il neutro

anche l'alimentazione al trafo aveva il contatore UTF