BAntonio Inserito: 17 settembre 2004 Segnala Inserito: 17 settembre 2004 Qualcuno mi saprebbe indicare a che tipo di controlli viene sottoposto un impianto fotovoltaico collegato alla rete enel?
MASSIMOPC Inserita: 18 settembre 2004 Segnala Inserita: 18 settembre 2004 Alla fine del 2000 dove lavoro avevamo costruito la cabina di interfaccia con Enel per la centrale fotovoltaica di Taggiano in provincia di Caserta. In questocaso le protezioni erano quelle che la DK5940 prevede per i normali generatorisincroni , quindi pannello DV601 con funzioni 59,27,81, 59Uo e protezioni dirincalzo sull'interruttore di interfaccia, comunque dell'impianto che era a montedel trafo MT dove vi era la vera e propria generazione sapevo ben poco, dovevaessere un impianto ben particolare in quanto di potnza rilevante per queltipo di centrale essendo la media esercita a 20kV e avendo le protezioni dimassima corrente TA con correnti primarie a doppio rapporto 25-50A ovviamentequindi questa situazione non ha nulla a che vedere con i pannelli fotovoltaicidelle piccole utenze domestiche o di luoghi isolati
MASSIMOPC Inserita: 18 settembre 2004 Segnala Inserita: 18 settembre 2004 Negli impianti domestici il parallelo con Enel in praticaviene gestito dagli inverter forniti con i pannelli , l'energiafornita alla viene scalata da quella assorbita quella in eccessonon viene pagata dall'ente fornitore , almeno queste sono le mie informazioni
nll Inserita: 20 settembre 2004 Segnala Inserita: 20 settembre 2004 Credo che l'ENEL consideri il privato che produce energia dal fotovoltaico alla stregua di un suo normale fornitore e quindi preveda di pagargli il surplus di produzione che eventualmente dovesse ricavare dal suo impianto, fatto salvo il suo diritto ad interrompere il flusso di energia ogni qualvolta ritenga di non doverne acquistare.Suggerisco la lettura di questo documento dell'ENEL: Tetti fotovoltaici_dk5950w.pdf
Messaggi consigliati